Appropriazione indebita di Bitcoin: il CEO di Mt. Gox rischia 10 anni di carcere

Vota questo articolo

I Pubblici ministeri hanno chiesto al tribunale giapponese di accusare il CEO di Mt. Gox Mark Kapelès: l’accusa sarebbe quella di appropriazione indebita di Bitcoin e frode.

Venerdì, Mark Kapelès, l’amministratore delegato dell’Exchange di criptovalute Mt. Gox sarà condannato ad una pena detentiva a 10 anni di carcere per appropriazione indebita di Bitcoin.

Inoltre, Karpelès si trova ad affrontare l’accusa di manipolazione di dati e di sottrazione di $ 3 milioni di fondi ai trader.

Storia di Mt. Got

Il sito di Exchange Mt. Got fu creato nel 2006 da Jed McCaleb per favorire lo scambio di carte del gioco Magic: The Gathering Online tra gli utenti.

In seguito, fu venduto al programmatore Mark Karpelès e, in poco tempo, diventa l’Exchange di riferimento nel mondo delle criptovalute.

A febbraio 2014 il disastro: Mt. Gox sospende le transazioni, chiude il sito ed il servizio dichiarando bancarotta e, dopo due mesi, la società viene posta in stato di liquidazione.

Un comunicato dell’Exchange annunciò la perdita di 744.408 Bitcoin, ma la cifra fu corretta a 850.000 Bitcoin persi, dei quali 200’000 furono poi recuperati.

ACQUISTA E VENDI BITCOIN SULLA PIATTAFORMA LEADER MONDIALE: CLICCA QUI

Le autorità giapponesi hanno arrestato Karpelès nel 2015 con diverse accuse.

Il caso è rimasto sospeso da tempo e ci sono stati diversi tentativi di riabilitazione civile per aiutare le vittime a recuperare i loro fondi.

Lo scorso mese di febbraio, Mark Pierce ha presentato il suo piano GoxRising per rilanciare lo scambio di criptovalute e ripagare le vittime.

Il piano di Pierce prevede la creazione del Gox Coin.

Il movimento GoxRising mira a ripristinare le perdite dei creditori e la fiducia dei trader nel settore delle criptovalute“, ha affermato Mark Pierce.

I pubblici ministeri chiedono una pena detentiva di 10 anni.

Il CEO di Mt. Gox ha più volte dichiarato di essere innocente, ma i pubblici ministeri hanno accusato l’ex Amministratore Delegato Karpelès di aver trasferito i fondi dei clienti dall’Exchange a diverse società controllate.

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere le news ---> CLICCA QUI
  TOP 9 Risorse Utili:

COME INIZIARE CON BITCOIN E CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

ll 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.
The following two tabs change content below.
Jacqueline Facconti

Jacqueline Facconti

Jacqueline Facconti - Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale con 110 e Lode presso l'Università di Pisa, redattrice anche Money.it, Lettera43, Notizie.it

Leave a Reply

OFFERTA Lavoro Online Ricevi su Messenger