Azioni Autogrill, Quotazione e Come Comprare

Vota questo articolo

Autogrill è una delle aziende italiane più conosciute perché da anni si occupa della gestione dei punti di ristoro lungo le autostrade del Bel Paese e del mondo, ma in realtà questi ristoranti sono collocati anche nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti.

Sono circa 4.300 i ristoranti e le caffetterie gestite da Autogrill e sono sparse in tutto il mondo, anche in Nord America e in alcuni Paesi europei.

Per l’esattezza sono 30 i Paesi nei quali è possibile trovare un punto ristoro gestito da quest’azienda e negli ultimi anni non si occupa più solo delle tratte autostradali o dei percorsi di viaggio, ma anche di musei o dei centri commerciali.

Autogrill: storia di una società di capitali

azioni autogrill

La storia di una delle aziende più popolari d’Italia è nata in pieno dopoguerra quando Mario Pavesi ha dato il via a quella che oggi è una grande realtà del nostro Paese.

Trent’anni dopo la sua nascita, Autogrill è diventata il simbolo del boom economico e degli viaggi degli italiani che, con lo sviluppo del mercato automobilistico, permetteva ai più di muoversi da nord a sud della penisola cercando ristorno nelle aree di sosta.

In questo modo è avvenuto l’ascesa di una marchio che tutt’ora identifica la sosta autostradale, anche quando il ristorante appartiene ad un’azienda concorrente e che, proprio nel 1977, ha trasformato Autogrill facendola diventare una società di capitali.

Bisognerà aspettare l’inizio degli anni Novanta perché Autogrill Spa si espanda oltre i confini nazionali acquistando il capitale di due importanti aziende dello stesso settore di cui una francese, la Les 4 Pentes, e l’altra spagnola, ossia la Procace.

Sempre nello stesso periodo Autogrill, che aveva ricevuto delle partecipazioni da parte dello Stato, torna ad essere un’azienda completamente privata e con un unico azionista di maggioranza, la Schema34 Srl, una società di proprietà della famiglia Benetton.

Solo due anni più tardi Autogrill diventa una Società per Azioni, facendo il suo ingresso nella Borsa di Milano.

L’andamento di Autogrill nel mercato dei capitali

Quando si decide di investire parte del proprio patrimonio acquistando una o più quote di una società, è giusto raccogliere tutte le informazioni che servono a fare un’analisi del settore in cui essa opera e a comprendere quali sono i movimenti e le iniziative che possono influenzare, in modo positivo o negativo, l’andamento dei titoli.

Per quanto riguarda Autogrill è bene sapere che negli ultimi anni la società ha fatto registrare sempre risultati positivi chiudendo i bilanci in utile, con miliardi di euro all’attivo.

Un altro dato molto importante da prendere in considerazione, quando si valuta lo stato di salute di un’azienda, riguarda le somme di denaro investite nei processi di sviluppo e crescita.

Nel caso di Autogrill si parla di oltre 200 milioni di euro che gli amministratori e i soci della ditta hanno stanziato per favorire l’espansione aziendale.

Un altro elemento che va assolutamente preso in analisi, quando si valuta lo stato di crescita a di affidabilità di una società quotata in borsa, riguarda la spartizione dei dividendi. A tale proposito, la ripartizione dei dividenti e degli utili aziendali, in Autogrill Spa, avviene in maniera regolare e negli ultimi anni è stato un evento che ha vissuto una crescita costante.

Nonostante tutti questi fattori a favore, c’è da dire che il primo semestre del 2017 è stato caratterizzato da una trend negativo per Autogrill. Un altro fenomeno che ha determinato la perdita di punti percentuali è stato vissuto ad agosto quando è avvenuto il crollo del viadotto Morandi e tutt’ora la situazione fa fatica a decollare nuovamente.

Vantaggi e svantaggi di acquistare azioni di Autogrill Spa

In questo momento, Autogrill Spa sta attraversando una fase negativa che è strettamente legata agli infausti eventi del crollo del ponte e che, inevitabilmente, incidono sullo sviluppo aziendale e sul sentimenti di fiducia da parte degli azionisti.

Quel che è certo, è che il valore delle quote sembrano essere piuttosto volatili e tutto ciò genera un forte interesse negli azionisti, in termini di speculazioni e di investimenti in CFD.

Quando si decide di investire in un’azienda non si può prendere in considerazione solo l’aspetto tecnico, ma va valutato anche il contesto in cui la società opera e anche gli eventi, che possono essere programmati o accidentali, che danno ottime indicazioni sulle mosse da fare e sui possibili rischi nel breve, medio o lungo periodo.

In questo momento Autogrill, anche se lanciata verso un processo espansionistico, ha subito un duro colpo in seguito agli eventi di agosto .

Anche le dichiarazioni di personaggi influenti possono creare entusiasmo o paura verso alcuni tipi di investimenti. Nel caso di Autogrill si è parlato tanto delle responsabilità della società per la tragedia del Morandi e di quali potessero essere le possibili conseguenze, anche in termini di risarcimento danni e di esborsi.

Per ora i magistrati e chi indaga non si sono ancora espressi e, considerando i tempi della giustizia italiana, ci vorrà molto tempo prima che si prenda una decisione, ma nel frattempo l’incertezza che aleggia attorno a questi tioli azionati e alla società hanno scoraggiato molti investitori e fatto indietreggiare gli azionisti.

Questi ultimi in molti casi hanno preferito vendere le azioni, soprattutto dopo aver fiutato la possibilità concreta che l’investimento iniziale non fosse più redditizio e tutto ciò ha determinato un trend negativo che tutt’ora è in discesa.

Conviene investire sulle quote di Autogrill?

Quando si decide di impiegare il proprio capitale in azioni non bisogna sottovalutare nessun aspetto del segmento di mercato in cui opera un’azienda o dei cambiamenti interni, dalle mire espansionistiche e alle iniziative che realmente vengono messe in atto. Nessun dettaglio va trascurato perché ognuno di essi è in grado di dare un’indicazione ben precisa sullo stato di salute dell’azienda e, inoltre, può suggerire quali sono le mosse da fare e quali invece è meglio evitare.

In questo momento, se si ha intenzione di investire sulle quote di Autogrill, la scelta migliore è quella di speculare sulla volatilità del prezzo che permette di guadagnare nelle variazioni del valore delle quote, senza dare troppa importanza al trend del medio-lungo periodo perché ci sono ancora molti elementi che devono essere definiti, uno di questi riguarda al ricostruzione del ponte e l’assegnazione del progetto e fino a quando questi aspetti non saranno fissati è davvero difficile fare previsioni.

Come Comprare Azioni Autogrill

Grazie alle migliori piattaforme di trading online è possibile acquistare azioni Autogrill direttamente da casa tua con PC o smartphone. Di seguito riportiamo un esempio passo a passo, con la piattaforma che io preferisco, eToro.

1. Per poter acquistare azioni Autogrill per prima cosa: CLICCA QUI (il tuo capitale è a rischio)

2. Inserisci i tuoi dati reali per fare l’iscrizione

3. Fai il tuo primo deposito, quindi in basso a sinistra clicca su “Deposita fondi

copy trading

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere le news ---> CLICCA QUI
  TOP 9 Risorse Utili:

COME INIZIARE CON BITCOIN E CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

ll 66% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.
The following two tabs change content below.
Filippo Martin

Filippo Martin

Filippo Martin – Fondatore, editore, design, direttore editoriale Giornalista pubblicista, gestisce numerosi siti web. Web Content e Web Designer da 7 anni, appassionato di finanza, tecnologia e criptovalute

Leave a Reply

Ecco Come Guadagno + di 65722 € al meseScopri di più