Azioni Luxottica, Quotazione e Come Comprare

Il marchio Luxottica

azioni luxottica

Luxottica è un marchio leader nella produzione e vendita di occhiali di vista e da sole, che si caratterizzano per elevati standard qualitativi e di design. Nel portafoglio dell’azienda sono compresi sia marchi in licenza (come Bulgari, Miu Miu, Giorgio Armani e Dolce&Gabbana) che brand iconici di proprietà, ad esempio Ray-Ban. Il gruppo Luxottica ha adottato una strategia in grado di integrare l’intera catena di valore in senso verticale ed è presente in tutto il mondo. Al tempo stesso questa società è quotata in Borsa quindi vi parleremo poi nel dettaglio delle azioni e quotazione Luxottica.

Dove acquistare le azioni Luxottica

Le Azioni Luxottica sono quotate dal 4 gennaio 2000 sulla Borsa di Milano e dal 24 gennaio 1990 al 16 giugno 2017 sul NYSE (New York Stock Exchange). Dopo questa data le azioni della società sono state delistate e convertite un programma ADR di livello I, così da essere destinate a un mercato over-the-counter. Infatti non solo vengono scambiate sul listino ufficiale di Borsa Italiana, ma fuori mercato negli USA e grazie a sistemi alternativi oppure multilaterali di negoziazione. Tra questi si ricordano BATS, Chi-X e Turquoise.

Quotazione Luxottica

quotazione luxottica

Durante il 2016 il gruppo e quindi le azioni Luxottica ha registrato una crescita di 3,9 punti percentuali grazie a un fatturato di 9,08 miliardi di euro. Questo incremento risulta essere ancora più notevole se si tiene in considerazione il quadro economico internazionale.

Tenendo conto che l’utile netto è stato 882 milioni di euro il dividendo per ogni azione per il 2016 è stato di 0,92 euro. Anche questo valore ha subito un incremento di oltre 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

I risultati sono rimasti molto positivi nel corso del 2017, grazie all’ottimizzazione dei processi di produzione, all’ampliamento del catalogo e alla crescita del marchio nell’area del Nord America. Rispetto al 2016 il fatturato ha registrato una crescita del 4,2% e secondo le previsioni degli analisti il titolo Luxottica potrà subire ulteriori incrementi di valore. Infatti le azioni Luxottica hanno rappresentato uno dei migliori risultati dell’indice Ftse Mib dopo la presentazione dei conti finanziari.

Raggiungendo un valore di 53,25 euro per azione, nel secondo trimestre del 2017 la quotazione del titolo è aumentata di 2,8 punti percentuali. Inoltre, in seguito al parere positivo della fusione di Essilor e Luxottica, gli analisti di Equita hanno confermato il loro giudizio di rating, così come quelli di Banca Akros.

Sia questi operatori che Barclyse hanno consigliato l’acquisto delle azioni Luxottica, mentre gli esperti di JP Morgan e Banca IMI hanno mantenuto un rating neutrale. Nonostante questa prudenza di atteggiamento, tutti gli operatori e gli analisti del settore consigliano di acquistare, o comunque di mantenere nel proprio portafoglio azionario, le azioni Luxottica.

Questa strategia viene supportata non solo dall’andamento del titolo, ma anche dal percorso industriale intrapreso dalla società e che spinge a ipotizzare un maggior radicamento sul mercato del marchio e a un’ulteriore crescita nei settori di riferimento. In particolare il digitale rappresenta una grande risorsa per ottimizzare i processi di gestione e di vendita.

Anche per questo motivo nello stabilimento centrale di Milano è stata realizzata una vera e propria digital factory.

Di conseguenza, non solo la prossima rivoluzione digitale toccherà tutti gli ambiti aziendali, ma porterà il gruppo a sviluppare il suo ampio potenziale per avere un’esponenziale crescita. Nell’ultima settimana di ottobre 2018 la quotazione Luxottica ha raggiunto i 55,76 euro, registrando un incremento dell’1,46% rispetto a quella precedente, quando si era attestata a 53,06 euro.

Tuttavia si ricorda che, in concomitanza con la perdita di valore subita dalla Borsa di Milano a inizio ottobre, la quotazione del titolo ha registrato un declassamento dagli originari 59,14 euro per azione del mese di settembre.

Perché acquistare il titolo Luxottica: vantaggi e punti di forza delle azioni in Borsa

Se si vuole investire nel titolo Luxottica, bisogna innanzitutto verificare quale sia il mercato più adatto per effettuare l’operazione. Nel caso in cui si decida di trattare queste azioni con i CFD è necessario adottare una strategia rialzista. Proprio per questo motivo si deve essere certi che il gruppo societario possa creare dei profitti e che possa avere una crescita sostenuta anche negli anni successivi.

Infatti il tipo di investimento da realizzare è di medio periodo. Tra i punti di forza del gruppo Luxottica che rendono questo titolo molto apprezzato in questo momento e che lo rendono consigliabile per un investimento ci sono:

  • la solida salute finanziaria, che viene declinata in un fatturato notevole e nel consistente utile netto. Si tratta di elementi che rendono sicuri gli azionisti della validità del proprio investimento e che contribuiscono ad attirare nuovi investitori;
  • il fatto che la società è uno dei leader del mercato degli occhiali da sole e da vista, sia fashion che sportivi. Proprio perché si trova in una pozione dominante ha una maggiore forza di negoziazione, una rete di distribuzione estesa e strette relazioni con i fornitori;
  • il possesso di un diversificato portafogli di marchi. Di conseguenza è possibile ottenere introiti da vari canali perché l’azienda è presente con numerosi prodotti in differenti settori del mercato;
  • la solidità e la reputazione del marchio, che è noto e riconosciuto in tutto il mondo per il rispetto di elevati standard di sicurezza, estetica e qualità. Di conseguenza gli articoli commercializzati sono apprezzati da un’ampia clientela che consente alla società di decidere la propria politica dei prezzi senza subire pressioni di alcun genere.

Cosa tenere a mente prima di investire nelle azioni Luxottica

Prima di investire nelle azioni Luxottica bisogna tenere a mente che quest’azienda può presentare anche alcuni punti deboli. Si tratta di elementi da considerare con attenzione prima di prendere la decisione di effettuare un investimento a lungo termine su questo titolo.

Innanzitutto si deve valutare il fatto che negli ultimi anni il gruppo Luxottica si è caratterizzato per frequenti cambiamenti di leadership che possono rendere perplessi gli azionisti. In secondo luogo la strategia messa in atto dal gruppo ha adottato una strategia dalla gestione complicata per quanto riguarda l’economia di scala.

Da tenere in considerazione è anche la posizione dell’azienda sul mercato: negli ultimi anni Luxottica ha perso qualche punto percentuale a favore della concorrenza perché alcuni segmenti della clientela ritengono i prezzi troppo elevati.

Quotazione Luxottica in tempo reale (Grafico)

Valore e quotazione Luxottica in tempo reale oggi, sempre aggiornata con grafico

Grazie alle migliori piattaforme di trading online è possibile acquistare azioni Luxottica direttamente da casa tua con PC o smartphone. Di seguito riportiamo un esempio passo a passo, con la piattaforma che io preferisco, eToro.

1. Per poter acquistare azioni Luxottica in borsa per prima cosa: CLICCA QUI (il tuo capitale è a rischio)

2. Inserisci i tuoi dati reali per fare l’iscrizione

3. Fai il tuo primo deposito, quindi in basso a sinistra clicca su “Deposita fondi

copy trading

Lascia un commento