Azioni Nike, Quotazione e Come Comprare

L’investimento in Borsa è una delle possibili alternative per chi abbia deciso di investire i propri soldi invece di tenerli immobilizzati su un conto che, nell’epoca dei tassi di interesse prossimi allo zero, sono praticamente destinati a non offrire alcun tipo di remunerazione.

Naturalmente, prima di optare per questo tipo di investimento occorre ricordare che le operazioni finanziarie sono caratterizzate da più o meno elevata volatilità e, di conseguenza, da un tasso di rischio. Per cercare di ridurlo a livelli accettabili occorre quindi cercare di capire quali siano gli asset su cui indirizzare i propri soldi con fondate speranze di farli fruttare. Le azioni Nike possono essere uno sbocco naturale per chi si trovi alla ricerca di occasioni in tal senso.

A proposito di Nike

Azioni Nike

SMARTPHONE IN OFFERTA OGGI:
OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Redmi Note 9 -Smartphone 6.53" FHD+ DotDisplay (4GB RAM, 128GB ROM, Quad Camera , 5020mah Batteria, NFC) 2020 [Versione Italiana] - Colore Forest Green
  • Processore octa-core mediatek helio g85; 6.53'' fhd+ dotdisplay
  • Frequenza fino a 2.0 ghz
  • Batteria da 5020 mAh; 18w fast charging

Nike è una delle aziende più in vista nel settore dell’abbigliamento e delle calzature sportive. I prodotti recanti lo Swoosh, ovvero l’ormai celebre simbolo associato alla casa e disegnato da Carolyn Davidson nel 1971, rappresentano una vera e propria calamita per milioni di sportivi dislocati in ogni parte del globo. Nata ufficialmente nel 1964, negli Stati Uniti, come Blue Ribbon Sports, l’azienda ha assunto l’attuale denominazione nel 1971 e da quel momento ha iniziato un cammino che l’ha portata ad essere il maggiore player in un comparto che pure vanta nomi come le tedesche Adidas e Puma, oppure la connazionale Under Armour.

A renderne possibile il successo sono state una lunga serie di mosse che hanno interessato soprattutto discipline seguitissime come il calcio, il tennis e la pallacanestro. Una strategia che ha di fatto reso il suo slogan, “Just do it!“, uno dei cinque principali del 20° secolo.

Perché acquistare azioni Nike?

Naturalmente per chi deve scegliere se investire o meno sulla celebre azienda statunitense, la domanda chiave diventa la seguente: quali sono i motivi che possono spingere ad acquistarne le azioni?
Il primo motivo può essere giustificato proprio dall’andamento storico della quotazione Nike.

Basta infatti dare uno sguardo ai dati forniti dai grafici per vedere un andamento al rialzo nel corso degli ultimi dieci anni, pur inframmezzato da momenti meno brillanti, soprattutto in coincidenza con eventi di portata globale.

Altro dato che occorre sicuramente mettere in evidenza è poi quello relativo al fatto che la casa di Beaverton costituisce parte integrante nella composizione dell’indice borsistico Dow Jones Industrial Average, ovvero rappresenta una delle maggiori capitalizzazioni borsistiche degli Stati Uniti.

Altro motivo che dovrebbe spingere ad acquistare azioni Nike è la spiccata competitività messa in mostra dall’azienda, tramite una serie di politiche dinamiche e molto aggressive, tese ad erodere quote di mercato alla concorrenza.

Anche per quanto riguarda le scelte produttive, l’azienda statunitense ha dato vita a politiche che sono state giudicate in maniera molto positiva dagli analisti.

In particolare va messo in risalto come Nike preferisca investire molto nel settore della ricerca e in innovazione, senza invece impegnarsi eccessivamente nella formazione di strutture produttive che potrebbero alla lunga rivelarsi un peso.

In particolare la produzione avviene in luoghi ove il costo del lavoro è molto basso, una politica che ha peraltro sollevato notevoli dubbi di carattere etico, ma tale comunque da pagare in termini di competitività.

Perché evitare le azioni Nike?

Sull’altro piatto della bilancia occorre naturalmente mettere i fattori che potrebbero minare il successo commerciale di Nike. In particolare, molti analisti tendono a considerare negativamente il fatto che l’azienda veda dipendere gran parte delle sue fortune dalla vendita di scarpe sportive.

Quasi il 60% dei ricavati di Nike sono infatti dovuti alle calzature, contro il circa 30% che è invece da ascrivere all’abbigliamento sportivo e il restante degli accessori.

Ne consegue che in caso di mutamenti improvvisi del gusto o comunque di eventi tali da poter colpire le quote di mercato legate alle scarpe, la redditività dell’azienda potrebbe risentirne in maniera molto netta, con ovvie conseguenze sul valore delle azioni.

Altro punto dolente nella strategia della società statunitense è poi quella relativa al fatto che essa dipende in maniera sin troppo pronunciata dai negozianti. Potendo disporre di pochi punti vendita, per una precisa scelta, Nike si deve affidare a terzi rivenditori, risultando così molto esposta alle dinamiche collegate al prezzo di vendita. I negozianti, cioè, in caso di cali di prezzi tendono a scaricarli sull’azienda, con esiti facilmente prevedibili.

Come comprare azioni Nike?

quotazione nike

Alla luce di quanto detto, si può comprendere come comprare azioni Nike possa rappresentare un buon affare, a patto di indovinare il momento giusto per prendere posizione sul mercato. Occorre cioè attendere che la loro quotazione non sia troppo alta e che i fondamentali prefigurino una prossima avanzata.

Si tratta del resto di un rischio collegato all’acquisto diretto di azioni, che per poter fruttare devono salire rispetto al momento di acquisto.

Si può però anche percorrere una seconda strada, meno rischiosa, ovvero quella del trading online. In questo caso, infatti, non è necessario acquistare l’asset, ma investirci sopra aprendo CFD, ovvero Contract for Difference.

Si tratta di strumenti finanziari che permettono di puntare non solo sulla salita delle quotazioni, ma anche sulla eventuale discesa di quelle legate ad un determinato titolo, senza peraltro che sia necessario detenerlo.

Chi decida per questa modalità deve naturalmente aprire un account presso uno dei broker che offrono servizi sul web, avendo cura di puntare su uno di quelli che possiedono le autorizzazioni per farlo, onde evitare truffe e problemi.

Una volta che si sia proceduto all’apertura del conto si può quindi puntare su un CFD, che però dovrebbe essere preceduto da una fase di studio. Lo strumento più indicato per poterlo fare è l’analisi fondamentale, ovvero la presa in considerazione di tutti i dati disponibili al fine di andare a determinare il relativo valore di uno strumento e capire se la sua quotazione sia adeguata, sovrastimata oppure sottostimata.

Tra i dati che possono dare vita ad una adeguata analisi di questo genere occorre ricordare le informazioni economiche, politiche e sociali, gli utili societari e la pubblicazione di dati macroeconomici importanti.

Grazie alle migliori piattaforme di trading online è possibile acquistare azioni Nike direttamente da casa tua con PC o smartphone. Di seguito riportiamo un esempio passo a passo, con la piattaforma che io preferisco, eToro.

1. Per poter acquistare azioni Nike borsa per prima cosa: CLICCA QUI (il tuo capitale è a rischio)

2. Inserisci i tuoi dati reali per fare l’iscrizione

3. Fai il tuo primo deposito, quindi in basso a sinistra clicca su “Deposita fondi

copy trading

MIGLIORI PRODOTTI TECH IN OFFERTA:
OffertaBestseller No. 1
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto grigio chiaro
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.
Bestseller No. 2
Sphero Bolt - Sfera Robot Educational di Avanzata Tecnologia, Schermo LED Programmabile, Portata Bluetooth Fino a 30 metri, Compatibile iOS/Android e Kindle Store
  • Sphero BOLT è una palla robotica abilitata per le app che puoi guidare e codificare, offrendo infinite opportunità di essere creativo e divertirti durante l'apprendimento
  • BOLT la matrice programmabile 8x8 LED può animare e visualizzare dati in tempo reale
  • Alimentato dall'app Sphero Edu (disponibile su quasi tutti i dispositivi mobili o desktop), puoi codificare BOLT disegnando, utilizzando blocchi Scratch o scrivendo JavaScript
OffertaBestseller No. 3
Polaroid Fotocamera Digitale a Scatto Istantaneo con Tecnologia Di Stampa a Zero Inchiostro Zink, Bianco
  • Punta, scatta e stampa: per scattare foto istantanee, premi il pulsante di scatto per catturare l'immagine, stampa la foto
  • Fotocamera e stampante: dai ritratti ai selfie, questa fotocamera da 10 MP cattura ogni dettaglio e stampa, senza pellicole o toner. Aggiungi una scheda microSD per salvare le tue foto e stamparle successivamente.
  • La tecnologia di stampa ZERO INK di ZINK elimina la necessità di inchiostri e toner. Le stampe su carta con retro adesivo 2x3ʺ sono colorate e realistiche
Bestseller No. 4
KeySmart Pro Organizzatore di chiavi compatto con luce a LED e tecnologia Tile di localizzazione chiavi e telefono tramite GPS (2-10 chiavi), Bianco
  • Non perderai più le tue chiavi: keysmart pro è un organizer compatto per chiavi con una posizione intelligente che consente di tenere traccia delle chiavi mancanti su una mappa, tutto dall'app gratuita tile sul telefono
  • Fai suonare le tue chiavi: utilizza l'app tile per far suonare il tuo keysmart pro in modo da poter trovare le chiavi più velocemente
  • Trova il telefono mancante: premere il pulsante sul keysmart pro per far suonare il telefono, anche in silenzio
Bestseller No. 5
Levitazione Magnetica Piattaforma Magnetico LED Fluttuante Rotante Idee Regalo Decorazione Della Ufficio Casa Rivoluzione Con EZ Galleggiante Float Tecnologia
  • IL DISPOSITIVO MAGNETICO DI LEVITATING: La tecnologia a galleggiante della rivoluzione renderà i tuoi collezionisti preferiti, gli oggetti ruotano continuamente nello spazio e ispirano miracoli e meraviglia. Il disco a galleggiante magnetico galleggiante può contenere fino a 250 g nell'aria.
  • DISPLAY DECORATIVA: Una piattaforma inimmaginabile per mostrare ciò che vuoi, accede in tutte le parti in quanto può levitare modelli, gioielli, memorabilia e altri collezionisti. Una volta posizionato il gadget, l'illuminazione a LED contemporaneamente, fa apparire apparentemente il tuo articolo. Grande piattaforma per visualizzare i tuoi prodotti.
  • UN UNICO LAVORO D'ARTE: regalo perfetto per supermercati o ufficio home decor, rendono uno spazio più creativo. Questo è un ottimo gadget high-tech che cattura persone di tutte le età. È anche un regalo di sorpresa per i tuoi amici, familiari e colleghi per Natale, compleanni o vacanze
OffertaBestseller No. 6
Echo Show 5 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa, Nero
  • Schermo compatto e intelligente da 5,5”, con Alexa sempre pronta ad aiutarti.
  • Fai una chiamata vocale o una videochiamata con amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo compatibile o l’App Alexa.
  • Gestisci calendari, crea una Lista di cose da fare, controlla il meteo e la situazione del traffico e segui una ricetta in video.
OffertaBestseller No. 7
DJI RoboMaster Innovativo, Tecnologia IA (Intelligenza Artificiale), Riconosce Gesti, Suoni ed Altri Robot S1, Potente Processore, FPV HD a Bassa Latenza, Ruote 4x4, Corazza Intelligente, DJIRMS1-EU
  • Potente processore: la centralina intelligente supporta diverse funzionalità, come una trasmissione dell'immagine hd a bassa latenza, calcolo ia e sviluppo di programmi
  • Design: minimalista ma robusto, s1 è uno straordinario esempio di efficienza meccanica; con le potenti configurazioni di s1, potrai creare, conquistare e spingerti oltre i tuoi stessi limiti
  • Costruiscilo: grazie al suo design modulare, riuscirai a costruire il tuo s1 praticamente da zero, mettendoti alla prova con viti e cavi e aumentando il divertimento

Lascia un commento

COME INIZIARE CON BITCOIN IN SICUREZZASCOPRI DI PIU'