Azioni Nokia, Quotazione e Come Comprare

Le azioni Nokia

Molto spesso gli investitori prediligono le imprese specializzate nella telefonia mobile e nelle nuove tecnologie perché le loro attività cono in grado di far fronte alle richieste dei mercati e, di conseguenza, i loro titoli presentano un forte tasso di crescita.

Tra queste società si ricorda Nokia, specializzata nella progettazione, produzione e vendita di materiale di telefonia mobile, facendo riferimento ad articoli come software, smartphone, cellulari e prodotti multimediali. Inoltre opera anche nella vendita di differenti apparecchi di cartografia e nella gestione di reti di telecomunicazione.

La società Nokia è fortemente radicata in Giappone, Paese deve si concentra la maggior parte del suo volume d’affari, tuttavia riveste una posizione rilevante persino negli altri Paesi asiatici, negli Stati Uniti e in Europa. Comunque bisogna tenere in considerazione come il costruttore finlandese ha perso il proprio ruolo di azienda leader del settore della telefonia mobile rispetto a 10 anni fa. Infatti il suo posizionamento è fortemente insidiato da altri brand (ad esempio, Apple, Huawei e Samsung).

Questo fatto si ripercuote sull’andamento della quotazione Nokia, anche se negli ultimi anni la società ha messo in atto una strategia per riconquistare un ruolo di primo piano attraverso l’instaurazione di rapporti di partnership strategici e con la proposta di smartphone innovativi. I partenariati più importanti sono stati instaurati con Microsoft, con alcuni operatori di telefonia mobile e con produttori di automobili per sviluppare sistemi di navigazione integrata.

L’andamento della quotazione Nokia

azioni Nokia

L’andamento e le flessioni delle azioni della società Nokia sul mercato borsistico sono legate e influenzate dalle innovazioni tecnologiche che il gruppo ha deciso di mettere in atto e dalle modalità di approccio alla concorrenza. Proprio per questo motivo bisogna seguire correttamente le novità del settore per decidere quale strategia d’investimento sia più adatta alle proprie esigenze e se l’acquisto delle azioni Nokia possa essere conveniente.

Bisogna comunque rilevare che a partire dal 2012 il titolo della società ha conosciuto un andamento attivo in Borsa sia a lungo che a breve termine, registrando un incremento pari al 20%. Al giorno d’oggi la quotazione delle azioni Nokia si attesto a 5,05 dollari, anche se la valutazione ha subito una fluttuazione negativa rispetto alla metà del mese di dicembre.

In questo periodo ha raggiunto la quotazione più elevata del 2018, attestandosi sui 5,29 dollari ad azione. Al giorno d’oggi sul mercato sono presenti 5.836.055.012 azioni Nokia e la capitalizzazione borsistica si è attestata nel 2017 a 28.509,13 milioni di euro. Al momento il titolo risulta essere quotato all’interno dell’indice borsistico nazionale francese CAC 40 (si tratta quindi di una delle 40 società francesi con la maggiore capitalizzazione) e sul mercato Euronext Paris sul compartimento A.

Perchè investire nelle azioni Nokia

Per investire nelle azioni Nokia bisogna tenere a mente che questa società presenta numerosi punti di forza. Inanzitutto possiede un buon posizionamento per quanto riguarda il mercato delle telecomunicazioni. La sicurezza del titolo viene data dal fatto che Nokia risulta essere una delle tre aziende leader mondiali di questo settore, grazie alla sua fusione con il gruppo Alcatel-Lucent.

Altri vantaggi sono:

– una diffusione geografica in tutto il mondo attraverso un’ottima presenza nelle zone di grande stabilità economica. In particolare si ricordano il Nord America, dove è situato il 35% del volume d’affari aziendale, l’Europa (21%), la Cina (15%) e l’Asia Pacifica (18%);

– il fatto di ricoprire una posizione di primo piano in numerosi segmenti del mercato mondiale delle telecomunicazioni. Tra questi ci sono l’indirizzameto IP, l’accesso a banda larga via ADSL e FTTx, le reti fisse e mobile, le tecnologie di trasmissione ottica, i servizi cloud, l’ottica DWDM, i core router di rete, le tecnologie di integrazione triple-play/IPT. In questo modo ottiene una forte immagine di esperienza e successo, oltre a consolidare la propria notorietà;

– la grande attenzione posta all’innovazione tecnologica. Infatti il settore delle telecomunicazioni si caratterizza per una fortissima concorrenza, quindi, per rimanere competitivi sul mercato, la società investe annualmente 5 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo. Questa soluzione consente al tempo stesso di diversificare gli ambiti di operatività dell’azienda, comprendendo anche il cloud, le reti virtuali, i sensori, l’analisi dei dati di rete e il trattamento delle immagini;

– il fatto di poter disporre di alcuni brevetti di possesso esclusivo, il cu valore ammonta a oltre 8 miliardi di euro;

– l’aver stretto partnership redditizie con LG, Samsung e altre aziende leader nel settore delle telecomunicazioni per effettuare la vendita di terminali.

Cosa tenere a mente

L’acquisto delle azioni Nokia può avvenire direttamente in Borsa oppure facendo affidamento a consulenti finanziari o a piattaforme di trading online. Queste due ultime modalità risultano essere più semplici da realizzare e vengono messe a disposizione persino degli investitori di piccole dimensioni che possiedono soltanto risorse di ridotta entità. Tuttavia, quando si decide di investire in questo titolo, bisogna tenere a mente che la società Nokia presenta anche alcuni punti deboli. Si tratta di elementi da valutare cn attenzione per poter mettere in atto un’adeguata strategia:

– la debolezza riguardante alcuni ambiti di operatività, ad esempio il ramo smartphone e i convertibili;

– i problemi di accesso al pagamento differito se si investe nel gruppo attraverso i prodotti di piazzamento bancari;

– le fluttuazioni e i cambiamenti che attraversa il mercato delle reti indirizzabili.

Un altro aspetto da considerare quando si investe nelle azioni Nokia è il fatto che, proprio come accade a tutti gli operatori del settore delle telecomunicazioni, l’andamento del titolo e la sua quotazione risultano essere molto sensibili alle notizie relative ad alcuni dei suoi concorrenti.

Di conseguenza è bene verificare quale sia il valore delle azioni AT&T, Ericsson e Vodafone prima di investire. Inoltre è consigliabile seguire le dichiarazioni di queste società per capire se possono rafforzarsi a spese di Nokia. In secondo luogo la quotazione del titolo Nokia viene influenzato da quello del gruppo Accenture, con il quale la società ha recentemente stretto un accordo di partnership. Proprio per questo motivo le azioni Nokia vengono considerate dagli esperti finanziari come un titolo da acquistare oppure da mantenere nel proprio portafoglio di investimenti.

Come comprare Azioni Nokia

Grazie alle migliori piattaforme di trading online è possibile acquistare azioni Nokia direttamente da casa tua con PC o smartphone. Di seguito riportiamo un esempio passo a passo, con la piattaforma che io preferisco, eToro.

1. Per poter acquistare azioni Nokia borsa per prima cosa: CLICCA QUI

Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.

2. Inserisci i tuoi dati reali per fare l’iscrizione

3. Fai il tuo primo deposito, quindi in basso a sinistra clicca su “Deposita fondi

copy trading

Lascia un commento

Come iniziare con BitcoinScopri di più