Azioni Roche, Quotazione e Come Comprare


La Roche S.A. è una delle più grandi società svizzere che opera nel campo farmaceutico. Si tratta di una attività produttiva presente in oltre 15 Paese al mondo e che, nel 2016, ha fatturato circa 50 miliardi di franchi svizzeri, che corrispondono a nove miliardi di euro.

La Hoffmann-La Roche è una grande multinazionale del settore farmaceutico che offre lavoro ad oltre 65 mila dipendenti e che, negli ultimi anni ha investito notevoli risorse per la ricerca di trattamenti atti a combattere le cellule tumorali. La società di farmaci con sede a Basilea ha anche collaborato con idee e finanziamenti rivolti alle attività di ricerca per fronteggiare le malattie virali e metaboliche.

Le risorse impiegate nei suddetti progetti ammontano a circa 10 miliardi di euro, facendo diventare, così, la Hoffmann-La Roche la società che, più di tutte, investe ingenti cifre con lo scopo di supportare la ricerca in campo medico-scientifico.

Azioni Roche: storia del colosso farmaceutico

azioni roche

Le radici della casa farmaceutica, che ha sede nella cittadina svizzera di Basilea, sono piuttosto antiche. La sua fondazione, infatti, è datata 1896 e la sua attività principale, all’epoca, riguardava al produzione e la commercializzazione di preparati in cui erano presenti diverse vitamine.

La Roche è il cognome dello studioso e medico che fondò l’azienda. Grazie alla sua passione e alla dedizione nei confronti della materia, nel 1934 la Hoffmann-La Roche è stata la prima casa farmaceutica a sintetizzare la vitamina C. Qualche anno più tardi, nel 1957, sul mercato furono immessi i primi tranquillanti e gli antidepressivi che, successivamente, furono ritirati a causa degli effetti indesiderati che colpivano chi ne faceva uso.

Quella che, agli inizi degli anni Settanta, era vista come una delle più importanti realtà in campo farmaceutico, ben presto diventò la causa di uno delle più gravi disgrazie della storia italiana. Il disastro di Seveso, datato luglio 1976, fu causato proprio da uno stabilimento che produceva farmaci marchiati Hoffmann-La Roche, la cui attività causò la dispersione di agenti fortemente inquinanti, che contaminarono tutta la zona. In particolare, in quel triste giorno d’estate, vi fu la fuoriuscita di una grossa quantità di diossina tossica dagli impianti della fabbrica.

Azioni Roche: concorrenti e partner

La Hoffmann-La Roche è attualmente una delle più importanti società, tra quelle che si occupano della produzione di farmaci e di apparecchiature diagnostiche.
Anche se si tratta di una holding con sede in Svizzera, gran parte del suo fatturato viene generato dai poli industriali presenti negli Stati Uniti, in Europa, in Asia e in Giappone.

Tra i prodotti commercializzati dalla Hoffmann-La Roche, che generano gli introiti maggiori, ci sono i vaccini e i medicinali. Sebbene la società farmaceutica svizzera sia la terza al mondo per fatturato e mole di affari, in questo settore, sono presenti altri marchi che rappresentano un ostacolo alla crescita de La Roche e che sono i principali competitor parliamo di:

  • Pfizer, che nella classifica delle aziende farmaceutiche che generano maggior profitto è al primo posto;
  • Novartis, anch’essa con sede in svizzera, ed e è al secondo posto tra le aziende più redditizie del settore medico-farmaceutico;
  • Sanofi, un gruppo farmaceutico francese, il cui fatturato e leggermente inferiore a quello registrato da La Roche;
  • Merck & Co., casa farmaceutica statunitense, che attualmente è al quinto posto.

Insomma, la concorrenza in questo capo, di certo, non manca e anzi è piuttosto agguerrita. Per questo motivo risulta necessario aver siglato degli accordi di partnership che siano in grado di offrire il giusto slancio all’attività.

Tra le aziende che collaborano con holding di Basilea abbiamo:

  • Bayer, la multinazionale farmaceutica tedesca che produce principalmente analgesici, come l’aspirina, e i medicinali da banco;
  • Unicancer, un’organizzazione con sede a Parigi che si occupa di iniziative e ricerca contro il cancro;
  • Areva, una società francese che opera nel campo dell’energia nucleare;
  • Sentara Consolidated Laboratories of Norfolk, a partire dalla quale La Roche ha dato vita ad un laboratorio di ricerca che porta proprio il suo nome.

Quotazione Roche in tempo reale oggi (grafico)

Qui sotto trovi un grafico sempre aggiornato con la quotazione Roche in tempo reale.

La Roche: studio tecnico degli investimenti

quotazione roche

Sono numerosi e considerevoli gli investimenti che la società Hoffmann-La Roche ha sostenuto per garantire lo sviluppo dell’azienda. Trattandosi di una delle più grandi multinazionali in campo farmaceutico, la holding svizzera appartiene al gruppo di società che influenzano l’indice di capitalizzazione Euro Stoxx 50.
La quotazione Roche nel corso dell’ultimo decennio ha subito importanti variazioni al rialzo, una nel 2007 e una nel 2011.

Se si ha intenzione di investire in questo settore è necessario raccogliere tutte le informazioni utili a formulare una strategia d’ingresso. Per poter compiere quest’operazione è necessario prendere in esame alcuni elementi e uno di questi riguarda l’azionariato della società che si compone per il 33,30% delle quote di proprietà della Novartis e per il 5,06% da quote di proprietà della signora Maja Oeri oltre che la quotazione Roche in tempo reale.

Le azioni Roche, secondo una stima datata 2017, sono caratterizzate da una capitalizzazione borsistica del valore di circa 300 milioni di franchi svizzeri. I titoli già emessi e, quindi, già presenti sul mercato dei capitali sono oltre 860 milioni.

Un altro importante aspetto che non deve mai essere sottovalutato quando di effettua uno studio circa la possibilità di acquistare le azioni di una società, riguarda l’analisi storica delle quotazioni. Nel caso della Hoffmann-La Roche è importante sapere che, tra il 2010 e il 2015, la holding svizzera ha fatto registrare dei risultati finanziari piuttosto costanti che si aggiravano sui 44 milioni di euro.

Quando si realizza un piano d’investimento è necessario prendere in considerazione tutte quelle variabili che possono, in modo più o meno netto, influenzare l’andamento di un mercato. È, inoltre, necessario valutare la salute economica di tutto il settore, prestando particolare attenzione alle operazioni dei partner commerciali.

Nel caso della holding svizzera, è importante sapere che, di recente, uno dei suoi più importanti collaboratori, la Bayern, ha subito un duro colpo dal caso scoppiato sui diserbanti e il glifosato. Un giardiniere, malato di cancro, ha denunciato il colosso tedesco accusandolo di essere responsabile del tumore che lo avrebbe colpito. Da un pò di tempo sono attive alcuni studi per dimostrare la relazione tra il glisofato, presente nei diserbanti, e alcuni tumori.

Tutto ciò ha generato ansia degli azionisti che hanno deciso di vendere i titoli della società tedesca, provocando il crollo del valore delle azioni per una perdita che supera i 78 milioni di euro, questo evento potrebbe influenzare anche l’andamento dei titoli de La Roche.

Come Comprare le Azioni Roche

Grazie alle migliori piattaforme di trading online è possibile comprare azioni Roche direttamente da casa tua con PC o smartphone. Di seguito riportiamo un esempio passo a passo, con la piattaforma che io preferisco, eToro.

1. Per poter acquistare azioni Roche borsa per prima cosa: CLICCA QUI (il tuo capitale è a rischio)

2. Inserisci i tuoi dati reali per fare l’iscrizione

3. Fai il tuo primo deposito, quindi in basso a sinistra clicca su “Deposita fondi

comprare azioni banco popolare bpm

Lascia un commento

VUOI SAPERE COME FUNZIONANO I BITCOIN?LEGGILO QUI