Azioni Saipem, Quotazione e Come Comprare

Quotazione Saipem (conoscere prima di acquistare)

La storia del gruppo Saipem è leggenda, direbbe Will Smith.

Per capire, e meglio comprendere il gruppo Saipem dobbiamo risalire tramite ricerche all’anno di quotazione in borsa del gruppo in data 1988.

Ecco la quotazione Saipem in tempo reale oggi con grafico:

Azioni Saipem (dati importanti)

2017 il gruppo Saipem capitalizzazione borsistica 4.0067,00 milioni di euro.

Il gruppo Saipem ha un volume di titoli pari a 92.297.524 milioni di euro in circolazione sul mercato.

Eni è il maggior azionista investitore della società con il 42,91% di quote.

Il resto delle sue azioni e ripartito in tre rami:

  • investitori individuali
  • investitori istituzionali
  • fondi di investimento

Azioni Saipem: una figlia modello o ribelle?

Figlia di Eni spa il gruppo Saipem si occupa di servizi legati all’ingegneria e alla costruzione per le industrie petrolchimiche e gas. Direi che la Saipem è una figlia modello, poiché coincide perfettamente con il business plan Materno. Una donna di mondo che fa affari a livello internazionale.

Storia o realtà (una storia interamente da scrivere)

Saipem “società anonima italiana perforazione e montaggi”. Beh direi che tanto anonima non è o quanto meno non lo è più. Nato nel 1956, Il gruppo principalmente si occupa di realizzare infrastrutture votate alla ricerca di idrocarburi, perforazione e realizzazione di pozzi petroliferi, oleodotti e gasdotti. (una figlia tutto fare.)

Inizia l’ascesa sulla terra ferma

2006 Saipem acquisisce Snamprogetti per occuparsi di progetti onshore su terraferma. Il gruppo Saipem si divide in tre rami d’operazione principali:

  • Progetti Onshore: A terra
  • Progetti offshore: oltre terra
  • Progetti drilling: Perforazione

Per la Saipem l’innovazione tecnologica è al primo posto, infatti proprio per questo suo carisma se così lo vogliamo definire si districa anche in condizioni critiche per altre realtà. Aree remote e acque profonde.

Saipem Spa è composta da 90 società e consorzi. Con una stima di circa 30 mila dipendenti disseminati nel globo. La fama della risolvi crisi esistenziali se l’è guadagnata operando in 4 aree strategiche, ma differenti tra loro, Africa, Ex Unione Sovietica, Medio Oriente e Asia.

Come Comprare Azioni Saipem

Grazie alle migliori piattaforme di trading online è possibile acquistare azioni Saipem direttamente da casa tua con PC o smartphone. Di seguito riportiamo un esempio passo a passo, con la piattaforma che io preferisco, eToro.

1. Per poter acquistare azioni Saipem in borsa per prima cosa: CLICCA QUI (il tuo capitale è a rischio)

2. Inserisci i tuoi dati reali per fare l’iscrizione

3. Fai il tuo primo deposito, quindi in basso a sinistra clicca su “Deposita fondi

copy trading

Concorrenti o amici di vecchia data?

Essendo figlia e filiale del Gruppo Eni Spa, al ritorno in Europa ha ben 5 concorrenti di tutto rispetto con cui confrontarsi. Li andiamo subito a definire:

Dall’Algeria il gruppo Sonatrach: Compagnia che si occupa di sviluppo e ricerca nel settore degli idrocarburi e derivati.

TechnipFMC: Leader mondiale con sede a La Défense in Francia nei progetti Subsea, onshore/offshore et surface.

Non poteva mancare Total: una dei primi leader mondiali e globali nel settore delle energie. Una dei primi pionieri del settore petrolifero e numero due nell’energia solare con SunPower.

Perenco: con sede a Parigi, operante in diversi paesi tra cui il Gabon, Camerun, Congo, Repubblica Democratica del Congo, Colombia, Guatemala, Ecuador, Tunisia, Egitto, Turchia, Venezuela, Regno Unito. Il suo principale ramo è il petrolio.

FLOWSERVE: con sede ad Arnage in Francia, opera nel settore delle pompe nel rispetto dello standard API 610 facendo si che operino in un’ampia gamma di pressioni, flussi e temperature.

Principali Partner SAIPEM

Se qualcuno afferma che è meglio tenersi stretti i nemici…io sono della scuola di pensiero che gli amici sono molto più importanti nell’intero spettro che è la vita.(tieniteli stretti)

2004 appalto del terminal di ricevimento del gas LNG di FosCavaou condiviso da Sofregaz (non è una parolaccia) e Saipem tramite una joint-venture.

Due filosofie si abbracciano

2014 alleanza strategica del gruppo Saipem e Chiyoda Corporation (un vecchio amico conosce la via per l’immortalità. Un amico tornato dal mondo di là della forza. Il tuo antico maestro. Cit. Yoda “Starwars episodio III”.) con il consulente energetico Xodus Group per il lancio di una nuova compagnia ingegneristica sottomarina che si occuperà di petrolio e gas.

Azioni Saipem in Borsa (Breve cenno)

saipem borsa

Le azioni Saipem sono quotate nel gruppo borsistico italiano MTA. Il FTSE MIB di Milano fa parte di questo gruppo.

I grafici a partire dal 2013 prevedono un buon avanzamento del titolo, gli esperti affermano che questa progressione a partire dal 2015 dovrebbe continuare nei prossimi anni.

Quotazione Saipem Andamento

quotazione saipem

Se abbiamo parlato seppur brevemente delle quotazioni Saipem, adesso direi di concentrarci un attimino sul suo andamento. Il gruppo Saipem ha risentito come altri colossi del settore, del ribasso del greggio.

Infatti nel 2015 il suo fatturato si è ridotto di 11,5 miliardi con un reddito operativo a meno 452 milioni e un utile netto a meno 806 milioni di euro. Nel 2016 è avvenuta un ricapitalizzazione che ha fatto scendere il debito Del gruppo a 2 miliardi di euro contro i 5,4 miliardi del 2014.

2016 (il debito solo un brutto ricordo ?!?!)

2016 ricavi -13% margine operativo +78,9% investimenti tecnici 400milioni. Debito fermo a 1,5 Miliardi. Il 2016 segna anche un aumento degli ordini rispetto al 2015. Circa 6000 milioni contro i 5337 dell’anno precedente.

2017 (Saipem ma cosa mi combini?)

Il gruppo continua a perdere nei ricavi – 20,3%. Purtroppo per il gruppo gli ordini sono dimezzati del 50% rispetto all’anno precedente.

Quotazioni Saipem: previsioni

Sebbene il gruppo abbia risentito del calo del greggio avvenuto negli anni precedenti, con grande spirito di iniziativa è ripartito sul mercato azionario a 4,8, registrando dei ribassi a 4,6 fino ad arrivare anche a 5,8.

Ad oggi il titolo azionario Saipem è (grafico)

Non possiamo essere del tutto positivi sull’andamento della quotazione Saipem, ma sicuramente il colosso con l’annuncio di una commessa pari a 800 milioni di dollari in Arabia Saudita, Serbia, Mexico, Iraq e Nigeria.

Ha donato un po’ di ossigeno ai suoi investitori. Dal punto di vista del futuro sicuramente quest’ossigeno finirà nei polmoni, ma è da prendere con le pinze, poiché attualmente il continum delle azioni Saipem non tiene conto di questa commessa. Alcuni prevedono uno stallo a 4,8…altri un aggancio a 5,0 ad azione, altri ancora un ribasso a 4,6. Gli esperti non concordano sugli esiti futuri, e su questo non c’è da meravigliarsi.

Non penso mai al futuro. Arriva così presto.
(Albert Einstein)

APPROFONDIMENTI:

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere le news ---> CLICCA QUI
 

COME INIZIARE CON LE CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

l 65% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.
TOP 10 Risorse Utili:
The following two tabs change content below.
Filippo Martin

Filippo Martin

Filippo Martin – Fondatore, editore, design, direttore editoriale Giornalista pubblicista, gestisce numerosi siti web. Web Content e Web Designer da 7 anni, appassionato di finanza, tecnologia e criptovalute

Leave a Reply

×