Azioni Snam, Quotazione e Come Comprare

L’investimento azionario conviene ancora? E’ questa la domanda che si sono posti in molti dopo un anno, il 2018, che ha visto gli indici di borsa cedere addirittura il 20%. Una notizia estremamente sorprendente, considerato come sia arrivata al culmine di un decennio di ininterrotta crescita di Piazza Affari.

Ancora più sorprendente se si pensa che investire in azioni, nel corso degli ultimi 150 anni ha ripagato chi lo ha fatto con un rendimento medio del 7%. Tale quindi da superare qualsiasi altro tipo di asset si tratti di valute, obbligazioni, materie prime, oro o mattone.

La domanda, proprio alla luce dei dati riportati, sembra quindi mal posta, in quanto l’investimento azionario è sempre conveniente. A patto di sapere come portarlo avanti, ovvero sapendo scegliere il momento più giusto per prendere posizione sui mercati e quali siano i titoli sui quali la possibilità di guadagnare può ripagare nel modo migliore la dose di rischio che si va ad assumere. Tra le azioni che possono senz’altro farlo, ci sono sicuramente quelle di Snam.

Azioni Snam: la storia

Azioni Snam

Snam ha visto la luce nel 1941, con il nome di Società Nazionale Metanodotti, con il precisa compito di costruire strutture con cui trasportare il gas, distribuirlo e venderlo. Nel 2001, a seguito dell’approvazione di una direttiva comunitaria che sanciva la liberalizzazione nel settore energetico, l’azienda ha quindi provveduto allo scorporo delle attività che esulavano dal trasporto della materia prima, entrando in Borsa con il nome di Snam Rete Gas.

Nell’anno successivo è poi entrata a far parte dell’indice azionario S&P/MIB ovvero il paniere che andava a racchiudere le 40 società italiane maggiori, anche se aventi sede legale in altro Paese.
Attualmente è leader per la fornitura di gas in Italia e può contare su oltre 32mila chilometri di condutture attraverso le quali veicolare la materia prima nei centri dislocati lungo il territorio nazionale.

Perché comprare azioni Snam?

Naturalmente chi intenda comprare azioni Snam non è interessato tanto alla sua storia, quanto alle sue prospettive, le quali possono essere ricavate dai conti disponibili in quanto pubblicati nelle periodiche relazioni societarie.

A tal proposito si può fare riferimento a quelli relativi ai primi nove mesi dell’anno in corso, nel corso dei quali l’azienda ha fatto registrare ricavi per 1,87 miliardi di euro, con un incremento superiore al 3% rispetto a quelli collezionati dodici mesi prima.

Nel 2019 è poi atteso un ulteriore balzo in avanti degli utili netti nell’ordine del 4%, quindi un consolidamento del trend positivo.

Per quanto riguarda invece i piani industriali previsti per il futuro, Snam ha fatto sapere di voler dare luogo ad investimenti per 5,7 miliardi di euro nel periodo compreso tra il 2018 e il 2022, aumentando quindi di un decimo la previsione che pure era stata formulata all’interno del precedente piano industriale.

Se questo è il dato relativo all’azienda, a consigliare di puntare su un aumento della quotazione Snam sono anche le prospettive dell’intero comparto Energy & Power. Secondo gli analisti finanziari, infatti, nel corso dei prossimi anni questo proprio tale settore dovrebbe rafforzarsi in maniera considerevole, riversando vantaggi sui maggiori operatori.

Quotazione Snam: Ci sono controindicazioni sull’acquisto di azioni Snam?

quotazione snam

Sull’altro piatto della bilancia occorre invece mettere i pareri espressi dalle maggiori agenzie di rating, a partire da S&P che, pur avendo deciso di confermarne il rating di lungo termine con un “BBB+” e quello di breve termine con “A-2“, ha invece portato l’outlook per i prossimi trimestri da stabile a negativo.

Occorre però precisare al riguardo come si tratti di una conseguenza diretta del peggioramento di quello italiano. In pratica anche Snam si appresta a pagare il giudizio su un possibile peggioramento del quadro economico italiano.

Il declassamento del rating sovrano pesa anche sul concomitante parere di Moody’s, che ha portato il giudizio sul debito a lungo termine da “Baa1” a “Baa2”. In questo caso, però, l’outlook per i prossimi trimestri è rimasto stabile.

Se le agenzie di rating non sembrano guardare positivamente all’azienda, anche Goldman Sachs, una delle maggiori banche d’affari statunitensi sembra condividere il loro parere, tanto da aver invitato a venderne il titolo, prevedendo il ribasso della quotazione Snam.

Questi giudizi non proprio lusinghieri sembrano comunque trovare un importante contrappeso in quello rilasciato da Credit Suisse, i cui analisti hanno ancora una volta indicato il titolo Snam come la migliore opportunità presentata dal settore delle utility tricolori.

Possiamo quindi concludere come i pareri di agenzie di rating e analisti chiamati a giudicare le prospettive di Snam siano abbastanza concordi nell’indicare un possibile deprezzamento del titolo nel futuro prossimo.

Come Comprare Azioni Snam

Come abbiamo visto, quindi, nel corso degli ultimi mesi si è registrato un notevole deprezzamento degli indici azionari. Chi avesse tratto da questo dato di fatto il convincimento che sia meglio dedicarsi ad investimenti più sicuri non tiene però nel debito conto che proprio nei periodi di discesa si dovrebbe prendere in considerazione l’idea di investire sulle azioni.

Lo ha di recente confermato anche Alberto Foà, fondatore e presidente di AcomeA, nel corso di una intervista rilasciata a Funds People, quando ha ricordato che la convenienza dovrebbe sempre essere ricercata sui prezzi bassi, assunto troppo spesso dimenticato.

Quindi comprare azioni Snam può rivelarsi un buon investimento, in un momento in cui i prezzi azionari stanno scendendo in maniera anche decisa. A patto di scegliere il momento giusto, in modo da poter lucrare su un apprezzamento del titolo.

Il possesso diretto delle azioni, però, non è il solo modo per poter cercare di capitalizzare l’investimento su di esse. Si può anche optare non per l’acquisto diretto, ma per l’apertura di un CFD, acronimo di Contract for Difference, uno strumento finanziario offerto dalle piattaforme di trading online.

In questo caso si può infatti scommettere su un asset sottostante, sia sulla salita del suo valore borsistico che sulla eventuale discesa.

Naturalmente per poterlo fare occorre aprire un account, avendo cura di rivolgersi ad un broker provvisto delle necessarie certificazioni ad operare rilasciate dalle autorità che sovrintendono il corretto svolgimento delle attività finanziarie.

Grazie alle migliori piattaforme di trading online è possibile comprare azioni Snam direttamente da casa tua con PC o smartphone. Di seguito riportiamo un esempio passo a passo, con la piattaforma che io preferisco, eToro.

1. Per poter acquistare azioni Snam borsa per prima cosa: CLICCA QUI (il tuo capitale è a rischio)

2. Inserisci i tuoi dati reali per fare l’iscrizione

3. Fai il tuo primo deposito, quindi in basso a sinistra clicca su “Deposita fondi

comprare azioni banco popolare bpm

Lascia un commento

Come iniziare con BitcoinScopri di più