Bitcoin : come funziona?

Bitcoin è uno dei modi più facili per scambiare il denaro a costi davvero ridotti. Una delle domande forse più ricorrenti è infatti: come funziona Bitcoin?

Questa criptovaluta utilizza la tecnologia nota come “peer-to-peer” evitando di conseguenza i controlli di un’autorità centrale come le banche. La relativa emissione di bitcoin avviene in modo collettivo direttamente nella rete. E’ di fatto un sistema di pagamento elettronico basato sulla condivisione di rete.

Bitcoin  è allo stesso tempo Open-source e la peculiarità principale è proprio il fatto che nessuno possiede o controlla Bitcoin e chiunque può prender parte al progetto.

Utilizzare Bitcoin è semplice, e puoi iniziare anche senza conoscere tutti i dettagli tecnici.

Appena hai installato il portafoglio bitcoin sul tuo cellulare o sul tuo pc di cassa, esso genererà un indirizzo Bitcon, ne potrai utilizzare degli altri tutte le volte che vorrai.

Cosa puoi fare con questo indirizzo? Puoi comunicarlo ai tuoi amici affinchè possano pagarti oppure utilizzarlo tu per pagare loro.

Il funzionamento di bitcon è molto simile a quello usato dalle e-mail tranne per il fatto che dovresti utilizzare il tuo indirizzo Bitcoin soltanto una volta!

Bitcoin: prezzo e valuta

Quello che devi conoscere sul Bitcoin è che il suo prezzo può diminuire o aumentare in modo imprevedibile di giorno in giorno. Questo è dovuto sopratutto al fatto che è una valuta relativamente nuova e non offre uno storico dei dati.

Se stai cercando un modo su come ottenere bitcoin o come comprare bitcoin per investire o risparmiare, fai prima le tue dovute considerazioni.

Bitcoin rappresenta un rischio, di conseguenza non investire del denaro se non sei consapevole del rischio che puoi perderlo.

Il prezzo di un bitcoin può aumentare o diminuire imprevedibilmente durante un breve periodo di tempo a causa della sua giovane economia, della sua natura nuova, e qualche volta a causa dei mercati illiquidi.

Di conseguenza, mantenere i tuoi risparmi in bitcoin non è raccomandato.

Bitcoin dovrebbe essere considerato come una risorsa ad alto rischio, e non dovresti mai mettere da parte con Bitcoin del denaro che non puoi permetterti di perdere.

Se ricevi pagamenti con Bitcoin, molti provider di servizi ti permettono di convertirli istantaneamente nella tua valuta locale.

Bitcoin è una moneta con molta volatilità. Ti piacerebbe sfruttare questa caratteristica per fare trading?! —> clicca qui per iniziare

Bilanci – La catena di blocchi ed i Bilanci

Cosa è la blockchain? Si tratta di un pubblico registro condiviso su cui tutta la rete Bitcoin è basata e dove vengono registrate con l’utilizzo della crittografia, tutte le transazioni in ordine cronologico.

Cosa è una transazione e l’uso delle chiavi private

Una transazione consiste in pratica nel trasferimento di valori tra portafogli Bitcoin che viene incluso nel block chain.

Tali portafogli sono composti da una serie di dati segreti chiamati chiave privata o seme, utilizzato come firma per attestare che la transazione è stata fatta dall’effettivo proprietario del portafoglio.

Un esempio di portafogli sono Coinbase(clicca qui per aprire un conto e ricevere gratis 10 $ su un deposito di almeno 100 $) e Spectrocoin (clicca qui per aprire un conto

In questo modo, la firma evita qualsiasi alterazione rendendo il sistema molto efficiente e sicuro.

Ogni transazione effettuata tra gli utenti viene confermata nell’arco di 10 minuti ed è gestita da un processo che prende il nome di Estrazione dei Dati.

Estrazione dei dati ed elaborazioni

Il modo utilizzato per confermare le transazioni prende il nome di mining (in gergo processo minerario).

Questo permette di ottenre un ordine cronologico nella block chain.

Il sistema, prima di confermare le transazioni, deve impacchettarle in un blocco crittografico con una serie di regole estremamente rigide affinchè non vengano modificati i blocchi precedenti che a loro volta invaliderebbero anche i blocchi successivi.

Quello che fa il mining è di impedire a chiunque di aggiungere nuovi blocchi in modo consecutivo nella block chain.

E’ proprio grazie a questo funzionamento che nessuno può controllare cosa la blockchain include o sostituirne alcune parti per riottenere l’importo speso.

Come effettuare i Pagamenti

Puoi effettuare dei pagamenti in mobilità con pochi passaggi e sopratutto senza iscriversi, digitare PIN o la firma di un documento.

Semplicemente utilizzi un codice QR oppure colleghi tra loro due smartphone con la tecnologia NFC.

Qualsiasi transazione effettuata attraverso Bitcoin non si può pi annullare ma soltanto rimborsare dalla persona che ha ricevuto il denaro. Per questo motivo è fondamentale assicurarsi di effettuare transazioni soltanto con persone che conosci o che godono di un’alta reputazione online.

Bitcoin è anche in grado di individuare eventuali indirizzi errati prima ancora di inviare del denaro. Successivamente è possibile che vangano implementati ulteriori servizi per garantire la stabilità e la sicurezza dell’intero sistema.

La Sicurezza del tuo denaro e come controllarlo

Grazie a Bitcoin, le singole transazioni sono sicure per via dell’utilizzo di crittografia militare.

Se segui passo passo le procedure per proteggere il tuo portafoglio digitale, è impossibile che qualcuno possa addebitarti del denaro o addirittura effettuare pagamenti con il tuo conto.

La comodità di pagare dovunque sei

La rete Bitcoin è perennemente attiva, che tu stia utilizzando un programma o un provider diverso, come nel caso delle email.

Uno dei vantaggi del Bitcoin è che puoi trasferire denaro da un continente all’altro in circa 10 minuti!

Questo è possibile perchè non esiste nessun ente o nessuna banca  intermediario o che pretenda delle commissioni per completare il trasferimento!

Puoi optare per inviare denaro sia ad un membro della tua famiglia che si trova in un altro stato come al vicino di casa, nessuna differenza.Esistono anche diversi metodi su come ottenere bitcoin o come comprare bitcoin con payal.

Un costo per i Bitcoin bassissimo 

Bitcoin ti offre la possibilità di ricevere ed inviare denaro ad un costo davvero irrisorio. Non esistono commissioni anche se è preferibile pagare volontariamente una commissione più alta, per ottenere delle conferme più rapide della transazione.

Proteggere la privacy con i Bitcoin

Con questa criptovaluta non esiste un numero di carta di credito che qualcuno potrà rubarti.

Con Bitcoin infatti puoi inviare denaro anche in modo anonimo nascondendo la tua identità.

Tuttavia, è sempre consigliabile prendere i dovuti accorgimenti per proteggere la tua privacy. 

Anche se l’intero network è uno dei più trasparenti esistenti al mondo, è possibile adottare delle pratiche per aumentare il livello di protezione della tua privacy.

Approfondisci:

Bitcoin è una moneta con molta volatilità. Ti piacerebbe sfruttare questa caratteristica per fare trading?! —> clicca qui per iniziare

 

Iscriviti al canale Telegram per notizie lampo CLICCA QUI

Add Comment

Iscriviti al mio Blog
Ricevi solo le news più importanti e interessanti!
Rispettiamo la tua privacy