Bitcoin Valore Iniziale e le tappe storiche

bitcoin valore iniziale

Avere scelto Bitcoin all’inizio quando è nato, sarebbe stato un affare del secolo! Questo perchè il suo valore iniziale era davvero quasi pari a zero!

Infatti quando Bitcoin è nato nel 2009, il suo valore iniziale era di 0,00076 dollari.

Incredibile ma vero, oggi che sto scrivendo questo articolo Bitcoin ha un valore di 8700 dollari (dato aggiornato al 22 Marzo 2018).

Bitcoin Valore Iniziale sul Coinmarketcap

Il Coinmarketcap è un ottimo sito dove potete trovare tutte le criptovalute e relativi grafici e valori in tempo reale oltre che moltissime altre informazioni utili a chi segue questo mercato.

Mentre Bitcoin è nato nel 2009, sul Coinmarketcap è stato inserito solo aa Aprile 2013.

Il valore iniziale di Bitcoin quando è stato inserito nel Coinmarketcap era di circa 135 dollari (vedi foto con grafico)

bitcoin valore iniziale

Grafico Bitcoin in tempo reale

Qui vedi aggiornato in tempo reale e ad oggi il valore di Bitcoin attraverso il grafico:

 

Quotazione Bitcoin oggi

Qui invece semplicemente il contro-valore di Bitcoin / Dollaro oggi in tempo reale:

Quanto vale 1 Bitcoin in euro ?

Scoprilo con il convertitore Bitcoin Euro:

 

Cosa sono i Bitcoin

Il Bitcoin è la prima criptovaluta nata nel 2009 dal fondatore e pseudonimo Satoshi Nakamoto.

Le caratteristiche principali del Bitcoin è quella di essere una moneta digitale decentralizzata.

Decentralizzata significa che non è regolata ne da banche ne da governi.

Bitcoin è nato dal movimento dei Cyber Punk e reso concreto da questo personaggio di cui non si conosce l’identità.

Le transazioni fatte con Bitcoin avvengono attraverso la blockchain, sono pubbliche ma allo stesso tempo anonime in quanto non possiamo vedere il nome del mittente e del destinatario.

Per molti ancora oggi considerano bitcoin un valido investimento, nonostante il suo valore oggi sia salito in maniera impressionante e considerando che il valore iniziale di Bitcoin nel 2009 era di appena 0,00076 dollari per 1 Bitcoin.

Come acquistare Bitcoin

Essenzialmente ci sono 2 modi per farlo.

Il primo è un pò più complicato e prevede che tu disponga ti un wallet (portafoglio) bitcoin. Uno dei migliori wallet bitcoin è Coinbase ed hai la possibilità di ottenere 10 dollari omaggio utilizzando : questo link.

L’altro metodo per acquistare bitcoin è quello di affidarsi a piattaforme di trading regolamentate in Italia dalla Consob come : QUESTA

In questo ultimo caso non acquisterete realmente bitcoin e non servirà avere un wallet, ma semplicemente potrete farci trading non solo con bitcoin ma anche con molte altre criptovalute.

Conviene investire in Bitcoin Oggi ?

Siamo in molti a porsi questa domanda considerato il suo valore iniziale e quello di oggi. Certo avremmo fatto l’affare della nostra vita acquistarlo quando il suo prezzo era di 0,00076 $ !!!

Ma sembra che sia stato anche un ottimo affare per chi è entrato anche solo un anno fa quando 1 Bitcoin valeva circa 10 volte in meno rispetto ad oggi.

Che dire, ogni anno sembrava sempre tardi per poter investire in bitcoin, perchè il suo valore era salito moltissimo…

E se 1 Bitcoin raggiungesse 100.000 dollari nel 2020 come alcune previsioni bitcoin hanno predetto?!

Difficile dirlo, chi vivrà vedrà! Di fatto l’investimento in bitcoin è considerato rischioso, sta a te scegliere se e quanto rischiare.

Breve Storia e tappe del Bitcoin

La Storia di Bitcoin è molto interessante da leggere. Vediamo di vedere in breve le tappe principali del Bitcoin:

2008 Il sito web Bitcoin.org viene registrato in maniera anonima.

2009 Viene rilasciata la versione 0.1 e la difficoltà aumenta per la prima volta. Il suo valore che è quello iniziale è di 0,00076 $

2010 Bitcoin dimostra di poter essere utilizzato per acquistare delle pizze. Il valore va a 0,30 dollari.

2011 Il valore del Bitcoin raggiunge i 5,52 $. Wikileaks comincia accettare Bitcoin.

2012 Il prezzo di Bitcoin cresce del 40 % e questa crescita dura per 30 giorni. Viene fondata la Bitcoin Foundation. Il valore di bitcoin arriva a 13,53 $

2013 Per la prima volta bitcoin viene bananto in Cina. Alcuni negozi americani iniziano accettare Bitcoin. Il suo valore sale a 1030 $ !

2014 Il Bitcoin subisce un pesante crollo che passa quindi ad un valore di 312 dollari. La causa è dovuta al fallimento dell’exchange Mt. Gox. Microsoft accetta bitcoin per alcuni prodotti.

2015 Il film DOPE ha accettato Bitcoin. Rand Paul è il primo ad accettare bitcoin per la campagna presidenziale.  Il valore raggiunge i 435 dollari.

2016 A dicembre 2016 il valore arriva a 952 dollari. Banche e famose compagnie iniziano a studiare ed adottare la tecnologia Blockchain.

2017 Ad agosto e ottobre avvengono due fork che rispettivamente generano due nuove monete: Bitcoin Cash e Bitcoin Gold. Viene attuato l’aggiornamento Segwit. Bitcoin raggiunge un valore di quasi 20,000 dollari !!!

Iscriviti al Canale Telegram di Filippo Martin per ricevere news CLICCA QUI
TOP 10 Risorse Utili:

COME INIZIARE CON LE CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

Il tuo capitale è a rischio
The following two tabs change content below.
Filippo Martin

Filippo Martin

Filippo Martin – Fondatore, editore, design, direttore editoriale Giornalista pubblicista, gestisce numerosi siti web. Web Content e Web Designer da 7 anni, appassionato di finanza, tecnologia e criptovalute

No Responses

  1. Filippo Martin Mar 22, 2018
  2. Anonimo Mar 22, 2018

Leave a Reply

×