Bitcoin verso i 17.000 $, ecco perchè continua salire…questione di matematica!

 

Bitcoin record storico, sfiora i 17.000 dollari, eppure pochi mesi fa per molti poteva sembrare impossibile che Bitcoin arrivasse a 10.000 dollari, eppure qualcuno lo aveva previsto che a febbraio 2018 avrebbe toccato questa cifra!

Ma sembra aver anticipato questo traguardo!

Ma allora perchè Bitcoin aumenta sempre e non si ferma? Bhè Bitcoin aumenta sempre perchè è un dato di fatto o meglio è matematica. Dunque il motivo perchè Bitcoin aumenta sempre nel tempo e anche di molto è perchè c’è sempre più domanda rispetto l’offerta limitata.

Essendo che Bitcoin ad oggi conta solo 16 milioni e 700 mila monete disponibili, e che in futuro al massimo ce ne saranno solo 21 milioni ed essendo che ogni giorno vengono generati circa 1800 nuovi Bitcoin, ad oggi la richiesta è ben più alta, quindi per soddisfare tutta questa domanda, il valore di Bitcoin è costretto a salire.

Come vedi non era molto difficile da capire, è semplicemente matematica, ecco dunque che per gli haters e gli scettici, ma anche per i curiosi questa è la risposta chiara e semplice.

Proviamo farti un esempio così ti sarà ancora più chiaro! Coinbase ( ottieni 10 dollari in omaggio) è uno dei più usati portafogli Bitcoin al mondo, però considera che non è assolutamente l’unico! Comunque restiamo sull’esempio di Coinbase, che ogni giorno ha circa 60.000 nuovi clienti, i quali supponiamo che acquistano in media 1000 dollari, giusto per tenersi bassi!

Se facciamo 60.000 clienti al giorno che acquistano 1000 dollari significa che il totale è = 60 milioni.

Se abbiamo 1800 bitcoin estratti al giorno col valore di oggi abbiamo 1800 x 16800 $ = 30 milioni 

Cosa noti?!

Potrai notare che la domanda è superiore all’offerta (60 milioni contro i 30 milioni disponibili), e tieni conto che abbiamo solo fatto l’esempio di Coinbase, aggiungici tutti gli altri portafogli Bitcoin nel mondo e capisci subito che la domanda è nettamente superiore all’offerta, motivo per cui il valore di Bitcoin sale.

Questa appunto è matematica, e non c’è altro da aggiungere, se ancora credi che bitcoin sia una bolla e una truffa, probabilmente non hai compreso il calcolo matematico, ovviamente sei libero di pensare come credi. Ad oggi quello che succede è quello descritto qui sopra, quello che succede tra 100 anni, difficile ora dirlo.

Potrebbe arrivare anche un momento storico dove la domanda non sarà più superiore all’offerta, anche se ho dei dubbi considerando che il numero di monete di Bitcoin non è infinito, ma finito a 21 milioni di “unità”.

Inoltre considera che molti possessori di Bitcoin, non li spendono, ma li conservano come fosse l’oro digitale, come un nuovo bene di rifugio, significa che se molti li tengono con se e non li vendono, e sempre più persone vogliono acquistare Bitcoin, ritorniamo all’esempio del calcolo matematico fatto sopra. Bitcoin sale di valore per soddisfare la domanda.

Aggiungo che, facendo una strana ipotesi (secondo me) che in futuro non possa essere sempre che la domanda sia superiore all’offerta, se hai acquistato Bitcoin a 5000 e va a 15000, portati a casa i 5000 spesi, così sei sereno e lascia dentro gli altri, se continua crescere bene, altrimenti non avrai perso nulla!!!

Insomma per molti è troppo tardi per investire in Bitcoin, per altri sembra essere solo l’inizio di una lunga scalata verso la luna!

Se vuoi sfruttare la volatilità di Bitcoin con il trading —> leggi la guida

Investire in Bitcoin e altre criptovalute può comportare a rischi di perdita di capitale. I rendimenti passati di Bitcoin e criptovalute in genere non sono indicativi di quelli futuri e non vi è garanzia di ottenere uguali rendimenti per il futuro.

The following two tabs change content below.
Filippo Martin

Filippo Martin

Filippo Martin – Fondatore, editore, design, direttore editoriale Giornalista pubblicista, gestisce numerosi siti web. Web Content e Web Designer da 7 anni, appassionato di finanza, tecnologia e criptovalute

Leave a Reply

×