Bittrex ha deciso di rimuovere Bitcoin Gold

Sabato (1 settembre 2018), il team Bitcoin Gold (BTG) ha annunciato sul proprio sito Web che sono stati informati da Bittrex che BTG verrà rimosso dalla lista perché il team di BTG si è rifiutato di pagare un risarcimento per 12.372 BTG persi dallo scambio come risultato dell’attacco del maggio 2018 su BTG.

Bitcoin Gold è un hard fork di Bitcoin (pubblicato a novembre 2017) che si differenzia da Bitcoin usando Equihash invece di SHA-256 per l’algoritmo Proof-of-Work (PoW).

Il 19 maggio 2018  Bitcoin Gold è diventato l’obiettivo degli attacchi (che hanno causato oltre 388.000 BTG, ovvero circa 18 milioni di dollari, rubati dagli scambi di crittografia).

Ecco cosa dice il team di Bitcoin Gold

  • Bittrex disse loro che stava prendendo questa decisione perché la squadra di BTG non stava “assumendosi la responsabilità” per la perdita subita dallo scambio.
  • Più tardi Bittrex disse loro che lo scambio avrebbe coperto parte della perdita dalle proprie riserve di BTG e che il team doveva pagare il restante (circa) 6000 BTG, o il BTG sarebbe stato cancellato dalla lista.
  • Essendo un’organizzazione senza scopo di lucro senza flussi di entrate e il 40% del suo fondo di dotazione (utilizzato per la crescita dell’ecosistema BTG) bloccato per uso futuro, l’importo del risarcimento richiesto da Bittrex non era facile da pagare per loro e il BTG Board ha ritenuto di non avere il potere di utilizzare i fondi per coprire “le perdite di una società privata dai propri fallimenti di sicurezza”.
  • Comunicò a Bittrex che era disposta ad aiutare con “problemi di liquidità a breve termine” offrendo allo scambio un prestito BTG (dal fondo Endowmment); questa offerta è stata rifiutata e Bittrex ha insistito per un pagamento.
  • Il 51% degli attacchi e il doppio speso sono uno sfortunato fatto di vita nel mondo dei blockchain della PoW.
  • Gli attacchi che si sono verificati a maggio non sono stati la causa di alcun difetto nella blockchain o nel codice BTG.
  • Non è responsabile né della politica di sicurezza di Bittrex né è responsabile della gestione dei rischi legati all’esecuzione di un’attività in borsa.
  • Ha cercato di aiutare Bittrex e altri scambi a difendersi durante il periodo di 3.5 giorni in cui si sono verificati gli attacchi (ad esempio fornendo l’indirizzo del portafogli dell’attaccante o avvisandolo di contrassegnare e recensire depositi insolitamente grandi).
  • “Gli aggressori hanno depositato 12.371 BTG dal portafoglio che abbiamo identificato in precedenza.Varie ore dopo, Bittrex ha permesso loro di scambiare quel BTG e ritirare una certa quantità di altre monete, e poi gli attaccanti hanno usato l’attacco del 51% per raddoppiare i BTG, invalidando il loro deposito originale. (Non conosciamo il valore netto della perdita di Bittrex poiché non hanno rivelato il valore delle monete che hanno permesso di essere ritirate). “
  • Infine, il team di Bitcoin Gold afferma che non è troppo preoccupato per gli effetti della decisione di Bittrex di de-listare BTG poiché “Bittrex non è stato un fornitore di liquidità di alto livello per BTG negli ultimi mesi”.

Secondo i dati di CryptoCompare, al momento della scrittura, il BTG è scambiato a $ 21,69, in aumento dell’1,26% nelle ultime 24 ore.

Tags:

Lascia un commento