Bonus Renzi 80 euro: come funziona? E nel 2020?

A chi spetta il Bonus 80 euro o Bonus Renzi in busta paga? Quali sono i lavoratori che hanno diritto a percepire il Bonus Renzi? Quali sono i requisiti necessari e come funziona? Per l’anno 2020 sarà definitivamente sostituito? Ecco le novità del Governo di Salvini.

Bonus Renzi 80 euro: che cos’è?

Che cos’è il Bonus Renzi 80 euro? Introdotto con il Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66 (Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale), il Bonus Renzi è divenuto strutturale con la Legge di Stabilità 2015 (articolo 1, commi 12-13 e 15, legge 23 dicembre 2014, n. 190).

Si tratta di un credito IRPEF di 80 euro mensili riconosciuto al lavoratore dipendente dal datore di lavoro nella sua qualità di sostituto d’imposta.

Il Bonus viene riconosciuto direttamente in busta paga e non è necessario presentare alcuna istanza da parte del lavoratore.

SMARTPHONE IN OFFERTA OGGI:
OffertaBestseller No. 1
Smartphone Offerta del Giorno, Blackview A60 6.1''Waterdrop Schermo, 13MP+5MP, 4080mAh Batteria Cellulari Offerte, 128GB Espandibili Cellulare, Dual SIM Economici Telefoni Mobile, 16G ROM Android 8.1
  • 💧Grazie al display da 6,1 pollici senza cornice con uno schermo 19.2:9, lo smartphone Blackview A60 risulta più grande e con il corpo, a curve 3D, più sottile,che ti offre una visione ultra ampia e un'esperienza visiva scioccante mentre guardi la TV o navighi in Internet,Sarai completamente assorbito dai tuoi film o videogiochi preferiti.

  • 📶Blackview A60 Cellulare dispone di una doppia fotocamera posteriore 13MP + 2MP per eccellenti prestazioni di scatto e SLR ed una selfie fotocamera frontale da 5 megapixel.Il flash posteriore è incluso per ottenere foto migliori in ambienti bui.Connettività 3G; 2G; Bluetooth; GPS; W-CDMA; WiFi; GSM.

  • 🔋Un'enorme capacità della batteria da 4080 mAh ti libera dalla preoccupazione di scaricare la batteria durante la giornata. Inoltre, la gestione intelligente e ponderata della batteria AI congela le app inattive e riduce la cache in eccesso per risparmiare più energia. Ciò ti consente di giocare a piacimento e non è necessario preoccuparsi di rimanere senza batteria.( fino a 15gg in stand-by).

Bonus Renzi: obiettivi

Quando Matteo Renzi introdusse il Bonus 80 euro, la principale finalità era quella di sostenere i nuclei familiari a basso reddito, colpiti dalla crisi economica, il cui potere d’acquisto si era ridotto notevolmente.

Grazie a questa misura, secondo le valutazioni della Banca d’Italia, il potere d’acquisto delle famiglie italiane è cresciuto e si è tradotto in un timido aumento dei consumi e della crescita economica del Belpaese.

Dunque, il Bonus Renzi si è rivelato uno strumento assai utile che ha avuto un l’effetto espansivo sui consumi degli italiani, in particolare del ceto medio-basso.

Bonus 80 euro: come funziona?

Come già anticipato, il Bonus Renzi consiste nell’erogazione di 80 euro al mese ai lavoratori dipendenti e assimilati in possesso di determinati requisiti.

Essendo un’agevolazione per la riduzione del cuneo fiscale, il Bonus 80 euro consiste nel riconoscimento agli aventi diritto di un credito IRPEF, pari a un contributo annuale che può arrivare ad un massimo di 960 euro annuali, il quale non concorre alla formazione del reddito.Il contribuente che non sia in possesso dei requisiti per il riconoscimento del credito IRPEF deve comunicare al sostituto d’imposta di non averne diritto.

Bonus Renzi: importi e limiti

Per effetto della Legge di Bilancio 2018 (legge 27 dicembre 2017, n. 205) sono stati innalzati i limiti di reddito per l’accesso al bonus.

Il diritto a percepire il credito IRPEF è riconosciuto in presenza di un reddito netto non inferiore a 8.000 euro e non superiore a 26.600 euro.

Nel caso in cui il reddito complessivo sia compreso tra 24.600 e 26.600 euro, il credito spettante viene così calcolato: [(26.600 euro – reddito complessivo) x 960 euro]: 2.000 euro.

Bonus Renzi: requisiti soggettivi

La normativa vigente riconosce un credito IRPEF a tutti quei lavoratori dipendenti di cui all’articolo 49, commi 1-2, del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR), oppure ai lavoratori che percepiscono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, di cui all’articolo 50, comma 1 del TUIR:

·      somme corrisposte a titolo di borsa di studio o di assegno, sussidio per fini di studio o addestramento professionale;

·      compensi percepiti dai lavoratori soci delle cooperative;

·      redditi derivanti da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;

·      compensi percepiti a carico di terzi dai lavoratori dipendenti per incarichi svolti in relazione a tale qualità;

·      prestazioni pensionistiche di cui al decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 124;

·      remunerazioni dei sacerdoti;

·      compensi per lavori socialmente utili.

Non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini del Bonus l’eventuale quota di TFR anticipata in busta paga.

Addio al Bonus Renzi?

A partire dal prossimo anno si dovrà dire definitivamente addio al Bonus Renzi? Il vicepremier Matteo Salvini ha annunciato l’abolizione del credito IRPEF introdotto da Matteo Renzi: gli 80 euro spetteranno solo a chi percepisce 13.000 euro annui.

In fin dei conti dovevamo aspettarci l’abolizione del Bonus Renzi: il Governo di Salvini ha introdotto interessanti misure a favore di chi ha perduto il lavoro (Reddito di cittadinanza).

Inoltre, Conte ha annunciato che sono allo studio sgravi IRPEF volti a ridurre il cuneo fiscale.Così in sostituzione della misura introdotta da Matteo Renzi, a partire dal 2020 saranno introdotte detrazioni fiscali proporzionali al crescere del reddito imponibile.

E c’è chi mostra perplessità in merito all’abolizione definitiva del Bonus Renzi 80 euro: si tratta di dubbi relativi all’efficacia, all’equità ed al buon equilibrio dei conti del bilancio statale.

Le ipotesi di surrogare definitivamente il Bonus 80 euro con le detrazioni favorirà chi i lavoratori con redditi più elevati a scapito delle fasce reddituali più deboli.

Le detrazioni scatteranno dagli 8.145 euro e incrementeranno progressivamente sino alla soglia dei 13.000 euro.

Di qui, si comprende che ne deriverà un danno per chi ha più bisogno di maggiore sostegno e supporto dal punto di vista dei benefici economici.

La questione sull’abolizione del Bonus Renzi “spacca” Lega e Movimento 5 Stelle sull’unità di vedute dello strumento sostitutivo nel Bonus 80 euro.

MIGLIORI PRODOTTI TECH IN OFFERTA:
OffertaBestseller No. 1
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto grigio chiaro
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.
OffertaBestseller No. 2
Polaroid Fotocamera Digitale a Scatto Istantaneo con Tecnologia Di Stampa a Zero Inchiostro Zink, Bianco
  • Punta, scatta e stampa: per scattare foto istantanee, premi il pulsante di scatto per catturare l'immagine, stampa la foto
  • Fotocamera e stampante: dai ritratti ai selfie, questa fotocamera da 10 MP cattura ogni dettaglio e stampa, senza pellicole o toner. Aggiungi una scheda microSD per salvare le tue foto e stamparle successivamente.
  • La tecnologia di stampa ZERO INK di ZINK elimina la necessità di inchiostri e toner. Le stampe su carta con retro adesivo 2x3ʺ sono colorate e realistiche
Bestseller No. 4
Psych
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
Bestseller No. 5
Fancii Ventilatore USB Ricaricabile Ultra Silenziosa, Mini Ventilatore da Tavolo Portatile con La Tecnologia Cyclone-Blade, 17 cm di Altezza, Batteria da 2000 mAh (Brise)
  • La potente tecnologia aerodinamica Cyclone-Blade garantisce la massima circolazione dell’aria per mantenerti fresco ovunque e in qualsiasi momento | Max. flusso d'aria fino a 4,3 m/s
  • Più silenzioso del 25% e più potente del 42% rispetto ai modelli simili: goditi una piacevole brezza fresca senza disturbare l’ambiente circostante
  • Batteria ricaricabile a lunga durata per un massimo di 10 ore di flusso d’aria costante | Controllo Seamless Sliding per un controllo più preciso della velocità dell’aria
Bestseller No. 6
Sphero Bolt - Sfera Robot Educational di Avanzata Tecnologia, Schermo LED Programmabile, Portata Bluetooth Fino a 30 metri, Compatibile iOS/Android e Kindle Store
  • Sphero BOLT è una palla robotica abilitata per le app che puoi guidare e codificare, offrendo infinite opportunità di essere creativo e divertirti durante l'apprendimento
  • BOLT la matrice programmabile 8x8 LED può animare e visualizzare dati in tempo reale
  • Alimentato dall'app Sphero Edu (disponibile su quasi tutti i dispositivi mobili o desktop), puoi codificare BOLT disegnando, utilizzando blocchi Scratch o scrivendo JavaScript
OffertaBestseller No. 7
DJI RoboMaster Innovativo, Tecnologia IA (Intelligenza Artificiale), Riconosce Gesti, Suoni ed Altri Robot S1, Potente Processore, FPV HD a Bassa Latenza, Ruote 4x4, Corazza Intelligente, DJIRMS1-EU
  • Potente processore: la centralina intelligente supporta diverse funzionalità, come una trasmissione dell'immagine hd a bassa latenza, calcolo ia e sviluppo di programmi
  • Design: minimalista ma robusto, s1 è uno straordinario esempio di efficienza meccanica; con le potenti configurazioni di s1, potrai creare, conquistare e spingerti oltre i tuoi stessi limiti
  • Costruiscilo: grazie al suo design modulare, riuscirai a costruire il tuo s1 praticamente da zero, mettendoti alla prova con viti e cavi e aumentando il divertimento

Lascia un commento

COME INIZIARE CON BITCOIN IN SICUREZZASCOPRI DI PIU'