Carte Mediolanum Banca: Caratteristiche, costi e vantaggi

Quali sono le migliori carte che Banca Mediolanum offre ai propri clienti? Carte di credito, di debito e prepagate: l’offerta è davvero variegata, eterogenea ed è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Scopriamo in questa guida quali sono le principali tipologie di carte offerte da Banca Mediolanum.

Carte di credito, di debito e ricaricabili: facciamo chiarezza!

Se ne parla ogni giorno ma non sempre si hanno effettivamente le idee chiare sulle possibili differenze che intercorrono tra carte di credito, di debito e carte prepagate.

Cerchiamo di fare chiarezza!

Carte di credito

Le carte di credito sono uno strumento elettronico di pagamento collegato a un conto corrente che consente di concludere gli acquisti.

La spesa viene addebitata sul conto entro i 30 giorni dalla transazione.

La carta di credito è utilizzabile presso tutti gli esercenti convenzionati e dotati di POS (Point of Sale) senza costi aggiuntivi.

La carta di credito si richiede di norma alla banca presso la quale si è titolari di un conto corrente, mentre il rimborso dei pagamenti effettuati può essere rateale.

La carta di credito permette di prelevare contanti dagli sportelli ATM (Automated Teller Machine), digitando il PIN di quattro cifre rilasciato dall’emittente e pagando una commissione pari al 3/4% dell’importo prelevato.

Il principale vantaggio delle carte di credito consiste nel poter effettuare pagamenti anche se non si dispone del contante necessario.

Tra i principali svantaggi: è bene assicurarsi di avere fondi sufficienti nel giorno dell’addebito per evitare il pagamento degli interessi.

NON PERDERTI: LE MIGLIORI CARTE PREPAGATE

Carte di debito

La carta di debito viene emessa dall’istituto di credito presso il quale si ha il conto corrente e a questo è collegata.

Per funzionare la carta di debito ha bisogno di un PIN che deve essere digitato sia quando si paga un acquisto sia per il prelievo di denaro contante.

Essa permette di effettuare pagamenti presso gli esercenti dotati di POS e di ritirare il denaro contante dagli sportelli ATM.

A differenza della carta di credito, la spesa effettuata con carta di debito viene automaticamente addebitata sul conto corrente del titolare e non è invece previsto il rimborso rateale.

Le commissioni a carico del titolare quando prelevi presso banche diverse dall’emittente sono abbastanza esose.

Anche i limiti di prelievo giornaliero sono penalizzanti se si ha necessità di una somma più alta.

Carte prepagate

Si tratta di una carta collegata a un circuito di pagamento, ma non al conto corrente.

Essendo dotata di IBAN, la carta prepagata consente di effettuare le “classiche” operazioni di un conto corrente. Oltre che per effettuare i pagamenti, si possono ricevere bonifici o l’accredito dello stipendio.

Il titolare di una carta prepagata carica sulla carta una certa somma e da questa vengono scalate le spese effettuate.

Per una questione di sicurezza, le prepagate sono particolarmente utili per fare acquisti online e consentono di effettuare pagamenti in maniera anonima.

In caso di furto, il danno è limitato all’importo disponibile sulla carta. Per questo, sono consigliate quando si effettuano transazioni online.

Carte Mediolanum: offerta

Scopriamo quali sono le carte offerte da Banca Mediolanum.

Mediolanum Credit Card

Si tratta di uno strumento di pagamento a canone zero per il primo anno, che può essere personalizzato con la tua foto.

È possibile sottoscrivere la Mediolanum Credit Card Advanced, una carta con tante funzioni: carta di debito su circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® per prelievi di contante e acquisti con addebito diretto; carta di credito sul circuito Visa o Mastercard prescelto.

Mediolanum Credit Card Gold può essere utilizzata sia come carta di credito che come carta di debito ed è dedicata a tutti gli utenti più esigenti.

Mediolanum Card

Con Mediolanum Card puoi effettuare i tuoi acquisti senza contanti e senza prelevare, sia in Italia che all’estero presso tutti i negozi che aderiscono ai circuiti PagoBANCOMAT® e Maestro. Puoi effettuare pagamenti con la tecnologia Contactless e puoi effettuare prelievi di contante presso qualsiasi sportello ATM sia in Italia che all’estero utilizzando i circuiti BANCOMAT® e Cirrus®. Inoltre, puoi portarla con te in viaggio.

Conto Carta Mediolanum

Si tratta di una carta prepagata con IBAN, ricaricabile nominativa, che vanta le principali caratteristiche e funzionalità di un conto corrente.

Grazie a questa carta prepagata è possibile effettuare bonifici e ricariche telefoniche. Inoltre, puoi usarla come strumento di pagamento dove vuoi e per prelevare contante.

Mediolanum Prepaid Card

È la carta prepagata che, grazie alla tecnologia contactless, ti permette di effettuare pagamenti con un semplice gesto, in modalità tap&go.

Carta di credito, debito, prepagata: quale scegliere?

La scelta della carta migliore dipende dai bisogni del consumatore. Sia la carta di credito, sia quella di debito che le carte prepagate, se utilizzate per fare acquisti, non prevedono costi aggiuntivi.

Le carte prepagate sono ideali per i pagamenti online e per coloro che non vogliono aprire un conto corrente.

Se si preleva spesso del contante, la carta di debito è lo strumento più conveniente.

La soluzione migliore, in definitiva, è legata all’effettivo utilizzo.

Lascia un commento

Come iniziare con BitcoinScopri di più