Gli F24 servono per pagare le tasse e le imposte, i codici, a sua volta, servono per distinguere ciò che stiamo pagando. Il codice tributo 3919 è uno dei tanti codici che trovate negli f24. Ecco le informazioni essenziali su questo codice:
Codice Tributo 3919: Cos’è ed a cosa si riferisce?
Questo codice si usa per il pagamento dell’imu IMU – Imposta Municipale Propria per gli Altri Fabbricati – Stato va in coppia con il codice 3918 che è la parte destinata al Comune
Come pagare il codice tributo 3919
Va pagato con modello F24 come segue:
Se hanno saldo a zero vanno pagati esclusivamente attraverso i servizi dell’Agenzia delle entrate (Entratel o Fisconline)
Se sono a debito senza compensazioni con Fisconline Remote o Entratel o Home banking il privato ha l’opportunità di utilizzare il modello cartaceo e pagare in contanti presso le banche, uffici postali o presso uffici dell’Agenzia delle Entrate e Tabacchi.
Se sono a debito ma con compensazioni i titolari di partita iva sono obbligati ad utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline) i privati oltre a questa opzione possono utilizzare home banking.
Va pagata in due rate divise al 50% che hanno scadenza:
- 16 giugno di ogni anno per il versamento dell’acconto o dell’intera imposta
- 18 dicembre di ogni anno per il versamento del saldo
3919 Codice tributo: Come compilare il modello F24
La sezione di riferimento è la “Sezione IMU ed altri tributi locali”,
Nella colonna “codice ente/codice comune” bisognerà indicare il codice catastale del Comune dove si trova il fabbricato
Il campo “Ravv.” si compila esclusivamente se si tratta di un ravvedimento
Nella colonna “numero immobili” bisognerà indicare indicare il numero di immobili per il quale si sta pagando l’IMU
Nella colonna “codice tributo” dovrai inserire (naturalmente) il codice 3919
Il campo “rateazione/mese rif” bisogna indicare quale rata dell’IMU si sta pagando
Nel campo “anno di riferimento” bisognerà indicare l’anno per cui stiamo pagando l’IMU
Nella colonna “importi a debito versati” va compilato indicando l’importo dell’IMU
Se si hanno dei crediti per altri tributi è possibile compensarlo.
Cosa fare se ho sbagliato codice tributo?
Gli errori formali del tipo, nome cognome, codice fiscale o codice tributo, possono essere corretti con un’istanza su carta semplice con la quale si comunicherà al Comune di competenza le modifiche da effettuare.
Ravvedimento codice 3919
Se abbiamo sbagliato la cifra possiamo ricorrere al ravvedimento operoso, pagando l’importo dovuto con un modello F24 contenente oltre il tributo le sanzioni e gli interessi, se è stato pagato più sarà bisognerà richiedere il rimborso al comune, se l’errore è stato commesso in sede di acconto lo si potrà recuperare sottraendo dal saldo.
Codice tributo 3919: Conclusioni
Con il codice 3919 si paga l’Imu sugli altri fabbricati, di fatto sulle seconde case va applica a tutti gli immobili e va pagata da chi ha il diritto reale sul bene, proprietari, usufruttuari, o chi ha il comodato d’uso. Per evitare errore fatevi stampare una visura aggiornata prima di effettuare il calcolo.