Codice Tributo 3920: Cos’è e come compilare Modello F24

I codici tributi vanno inseriti nel modello F24 per il pagamento di imposte e tasse, ogni codice ha una determinata funzione, utilizzando un unico modello ci è permesso di pagare tributi di natura diversa, cosa che prima dell’introduzione dell’F24 non succedeva, tra l’altro questo modello ci permette di compensare eventuali crediti. In questo articolo parleremo del codice 3920 cercando di capire come funziona:

Codice Tributo 3920: Cos’è ed a cosa si riferisce?

Tra tutti i codici di sicuro è la più discussa c’è stata una gran confusione intorno a questo codice, si riferisce alla Tarsu cioè “tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani/tariffa per la gestione dei rifiuti urbani”

La TARSU è stata sostituita, a decorrere dal 1° gennaio 2014, dalla TARI, tassa ricompresa nella IUC, Imposta unica municipale. La TARSU era l l’importo che i cittadini, enti ed aziende dovevano pagare al comune per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Veniva calcolata in base ai metri quadri dell’immobile, e dalle quantità medie di rifiuti prodotti.

Come pagare il codice tributo 3920

Dal 2014 è stata accorpata alla Tari di conseguenza con questo codice si pagheranno i residui di anni passati.

Va pagato con modello F24 seguendo le regole di quest’ultimo:

Se hanno saldo a zero vanno pagati esclusivamente attraverso i servizi dell’Agenzia delle entrate (Entratel o Fisconline)

Se non presentano delle senza compensazioni con Fisconline Remote o Entratel o Home banking se è un privato potrà utilizzare il modello cartaceo e pagare in contanti presso le banche, uffici postali o presso uffici dell’Agenzia delle Entrate e Tabacchi, ricordiamoci che per via della legge antiriciclaggio gli importi in contanti non potranno superare la cifra di 2.999,00 euro.

Se sono a debito ma con compensazioni i titolari di partita iva sono obbligati ad utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline) i privati oltre a questa opzione, possono utilizzare home banking.

3920 Codice tributo: Come compilare il modello F24

codice tributo come compilare f24 sezione imu

La sezione di riferimento è la “Sezione IMU ed altri tributi locali”,

va compilato la colonna “importi a debito versati”, indicando:

  • nel campo“identificativo operazione”, l’eventuale codice comunicato dall’ente beneficiario;
  • nel campo “codice ente/codice comune”, il codice che identifica l’ente beneficiario
  • nel campo “anno di riferimento”, l’anno cui si riferisce il versamento , nel formato “AAAA”;
  • in caso di pagamento rateale,nel campo “rateazione/mese rif.”è indicato il numero della rata nel formato “NNRR”, dove “NN” rappresenta il numero della rata in pagamento e “RR” il numero complessivo delle rate. In caso di pagamento in unica soluzione si inserirà “0101”.

Essendo una tassa inserita nell’F24 è possibile compensarla con altri crediti di altra natura

Cosa fare se ho sbagliato codice tributo?

Gli errori formali, possono essere corretti con una istanza in carta semplice da consegnare al comune, eventualmente si consiglia di rivolgersi all’ufficio tributi di competenza.

Ravvedimento codice 3920

Questo codice si utilizza per pagare la Tarsu relativi ad anni d’imposta pregressi, oltre a questo codice che è l’imposta non pagata, vanno inseriti i codici 3921 per gli interessi e 3922 per le sanzioni.

Codice tributo 3920: Conclusioni

Nel corso degli anni ci sono state molte polemiche relative a questa tassa, prima di pagare si consiglia di rivolgersi a dei professionisti competenti, per verificare con esattezza la propria posizione.

Lascia un commento