Con F24 è permesso pagare imposte e tasse diverse in un unico modello. Ogni codice tributo ha una funzione diversa, questo al fine di distinguere le varie imposte e tasse. In questo articolo parleremo del codice 3933 cercando di capire come funziona.
Codice Tributo 3933: Cos’è ed a cosa si riferisce?
Indice Pagina
Si riferisce alla TOSAP/COSAP cioè “ Interessi sulla tassa Occupazione di spazi ed aree pubbliche”
Va spesso accoppiata al codice 3931 che si riferisce occupazione permanente di spazi ed aree pubbliche
oppure al codice 3932 che si riferisce occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche
Come pagare il codice tributo 3933
Va pagato con modello F24 seguendo le regole di quest’ultimo che cambiano a secondo del saldo:
Se il totale dell’F24 saldo a zero, perché si sono utilizzati crediti per compensare, si può pagare tramite il servizio dell’Agenzia delle entrate (Entratel o Fisconline)
Se saldo diverso da zero e senza compensazioni con Fisconline Remote o Entratel o Home banking se è un privato potrà utilizzare il modello cartaceo e pagare in contanti presso le banche, uffici postali o presso uffici dell’Agenzia delle Entrate.
Se sono a debito ma con compensazioni ciò significa che il credito ha coperto parzialmente il saldo. I titolari di partita iva sono obbligati ad utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline) i privati oltre a questa opzione, possono utilizzare home banking.
3933 Codice tributo: Come compilare il modello F24
La sezione di riferimento è la “Sezione IMU ed altri tributi locali”,
va compilato la colonna “importi a debito versati”, indicando:
- nel campo“identificativo operazione”, l’eventuale codice comunicato dall’ente beneficiario;
- nel campo “codice ente/codice comune”, il codice che identifica l’ente beneficiario
- nel campo “anno di riferimento”, l’anno cui si riferisce il versamento , nel formato “AAAA”;
- in caso di pagamento rateale,nel campo “rateazione/mese rif.”è indicato il numero della rata nel formato “NNRR”, dove “NN” rappresenta il numero della rata in pagamento e “RR” il numero complessivo delle rate. In caso di pagamento in unica soluzione si inserirà “0101”.
Essendo una tassa inserita nell’F24 è possibile compensarla con altri crediti di altra natura
Cosa fare se ho sbagliato codice tributo?
Gli errori formali, vanno corretti con una istanza in carta semplice da consegnare al comune, eventualmente si consiglia di rivolgersi all’ufficio tributi di competenza.
Ravvedimento codice 3933
Con questo codice è possibile pagare gli interessi collegati un ritardato od omesso pagamento dei codici 3931 e 3932, che si riferiscono rispettivamente all’occupazione permanente o temporanea la sanzione va versata con il codice 3934.Ricordatevi che le sanzioni per omesso o insufficiente versamento della tassa ha una sanzione pari al 100/200% con un minimo di 51,65 euro.
Codice tributo 3933: Conclusioni
I comuni le province e le città metropolitane con regolamenti interni possono escludere o meno il pagamento di tale tassa, e sostituirla con il pagamento di un canone da parte del titolare della concessione.
Bisognerà seguire le istruzioni dei vari Enti al fine di non sbagliare.