Con l’introduzione del modello F24 e dei codici tributi l’Agenzia delle Entrate permette di pagare con unico modello imposte di varia natura, in questo articolo spiegheremo il codice tributo 3946.
Codice Tributo 3946: Cos’è ed a cosa si riferisce?
Indice Pagina
Si riferisce alla sanzione sulla Tari “tassa sui rifiuti destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore”
Come pagare il codice tributo 3946
Andrà inserito nello stesso F24 della tari (codice 3944) a cui si riferisce, per pagarlo bisognerà rispettare le regole di pagamento come segue:
Per i titolari di partita iva non è permesso di pagare in contanti.
Se il modello F24 ha delle compensazioni o saldo zero bisogna utilizzare i canali dell’Agenzia delle Entrate (Entratel/F24 online o intermediari) se il saldo è positivo e senza compensazioni possono utilizzare se vogliono l’Home Banking.
Per i non titolari di partita iva possono pagare in constati con il modello cartaceo quando il saldo è diverso da zero e non ci sono compensazioni all’interno, in questo caso possono recarsi negli sportelli dell’Ade, in banca o negli uffici postali ed anche in tabaccheria.
Il versamento può essere effettuato anche con altri sistemi di pagamento tracciati.
Nel caso in cui il modello F24 abbia il saldo diverso da zero, ma con all’interno delle compensazioni si potrà ricorrere all’Home Banking o agli Intermediari.
Nel caso in cui il modello F24 abbia un saldo pari a zero si ha l’obbligo di utilizzare i canali dell’Agenzia delle Entrate quindi Entratel F24 online oppure tramite ricorrere agli intermediari abilitati (commercialisti, caf)
3946 Codice tributo: Come compilare il modello F24
La sezione di riferimento è la “Sezione IMU ed altri tributi locali”,
- nello spazio “codice ente/codice comune”, indicare il codice catastale del Comune nel cui territorio sono situati gli immobili, reperibile
- nella tabella pubblicata sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it;
- nello spazio “Ravv.”, barrare se il pagamento si riferisce al ravvedimento;
- nello spazio “numero immobili”, indicare il numero degli immobili (massimo 3 cifre);
- nello spazio “rateazione/mese rif”, indicare il numero della rata nel formato “NNRR” dove “NN” rappresenta il numero della rata in pagamento e “RR” indica il numero complessivo delle rate.
- Si precisa che, in caso di pagamento in un’unica soluzione, il suddetto campo è valorizzato con “0101”;
- nello spazio “anno di riferimento”, indicare l’anno d’imposta cui si riferisce il pagamento.
- Nel caso in cui sia barrato lo spazio “Ravv.” indicare l’anno in cui l’imposta avrebbe dovuto essere versata.
Essendo una tassa inserita nell’F24 è possibile compensarla con altri crediti di altra natura.
Cosa fare se ho sbagliato codice tributo?
Gli errori formali, possono sempre essere corretti con una istanza in carta semplice da consegnare al comune, per qualsiasi dubbio rivolgetevi all’ufficio comunale di competenza.
Ravvedimento codice 3946
Viene usato per pagare le sanzioni del ravvedimento operoso in caso In caso di errori o insufficiente versamento, lo si può fare a patto che il Comune o l’Agenzia delle Entrate abbiano già contestato il pagamento.
Si dovrà pagare assieme alla Tari omessa ed agli interessi con il codice 3945
Codice tributo 3946: Conclusioni
Il comune ogni anno manda delle comunicazioni con le cifre, può capitare che questa venga smarrita, nel caso in cui non vi sia pervenuta dovrete recarvi all’ufficio di competenza, per richiedere un duplicato.