Coinmarketcap: Capitalizzazione Mercato Criptovalute, con classifica, valore, prezzo, grafici in tempo reale per monitorare la quotazione di Bitcoin e tutte le Criptovalute.

fonte iframe: https://coinmarketcap.com/

Cos’è e come funziona il Coinmarketcap

Per chi è nel settore delle criptovalute, il Coinmarketcap è come la bibbia! O meglio è quel sito web che si apre appena ci si sveglia e prima di andare a letto, oltre che altre decine di volte durante il giorno 🙂 Vediamo quindi assieme cos’è e come funziona il Coinmarketcap, con tutte le funzioni utili che può offrire.

Chi non è ancora pratico del settore bitcoin e criptovalute si chiederà perchè!

Essenzialmente sul Coinmarketcap  puoi trovare il valore e grafici di tutte le criptovalute! Ecco perchè chi è in questo mondo lo apre cento volte al giorno! Perchè è normale se hai Bitcoin usare anche spesso il convertitore bitcoin euro. 🙂

Ma torniamo a noi e vediamo come si presenta il Coinmarketcap e cerchiamo di capire assieme quali sono le sue funzioni

Come utilizzare il Coinmarketcap

Coinmarketcap

Appena aprite il sito, nell’home page trovate la classifica delle criptovalute ordinate per capitalizzazione di mercato. Cliccando in alto su Price, Volume, Circulating Supply, Change (24h) puoi mettere in ordine le crypto rispettivamente per Prezzo, il volume di scambio delle ultime 24 ore, quante monete ci sono in circolazione, la percentuale di crescita o di perdita.

Sopra la scritta grande Cryptocurrency Market Capitalizations, in piccolino trovi quante criptovalute ci sono, per esempio nell’immgaine messa qui oggi vedrai 1510, che è il numero di criptovalute nel mercato. Sempre la in alto vedi anche la capitalizzazione totale delle crypto, nella foto sono a 400 miliardi, il volume totale delle ultime 24 ore, e quanto Bitcoin è dominante rispetto alle altre criptovalute.

Ogni moneta che troviamo sul Coinmarketcap, ci possiamo cliccare sul nome per vedere maggiori informazioni davvero utili, prendiamo ora l’esempio solito di Bitcoin e clicchiamo su Bitcoin.

Coinmarketcap

Come vedete qui è molto ben chiaro il valore in tempo reale di Bitcoin, oltre che il grafico. Nel grafico per default viene mostrato l’intero periodo ma cliccando su 1d, 7d, 1m, 3m, 1y puoi vedere l’andamento rispettivamente di 1 giorno, sette giorni, un mese, gli ultimi 3 mesi, 1 anno.

Sotto il nome e logo Bitcoin trovate vari link, come Website (sito ufficiale), su Explorer potete cercare le transazioni, Message board di solito si va a finire su un forum, mentre source code si va trovare il codice sorgente sul sito Github.

Come sapere su quale Exchange è inserita una criptovaluta

Questo è il punto che più mi preme spiegarti e motivo principale di questa guida 🙂 Si perchè tutti mi fanno sempre la stessa domanda, quindi spero che questa sia l’ultima volta che lo devo spiegare 🙂

Quindi se vuoi sapere se una criptovaluta è inserita per esempio su Bittrex o su Binance, o comunque sapere su quale exchange sia presente, basta che clicchi su Markets !

Appena sopra la scritta Bitcoin Charts in questo caso vedete le finestre Charts, Markets, Social, Tools, Historical Data.

Cliccate quindi su Markets per vedere in quale exchange la moneta è inserita:

Coinmarketcap

fare l’esempio con Bitcoin in questo caso è un pò banale essendo Bitcoin la moneta di scambio usata in tutti gli exchange!

Ma proviamo con una meno “popolare” , per esempio con Steem. Possiamo cercare la moneta nell’apposito campo di ricerca:

Coinmarketcap

Clicchiamo su Steem e poi su questo benedetto Markets:

Coinmarketcap

In questo esempio vedete tutti gli Exchange dove potete tradare Steem! Finalmente non dovrai più chiedere dove trovo questa moneta, su quale exchange trovo questa crypto ecc ecc.

E’ davvero molto semplice e spero di esserti stato d’aiuto!

Altre funzioni del Coinmarketcap

Oltre a Charts (grafici), markets che abbiamo appena visto a cosa serve, ci sono anche le voci Social, Tools e Hystorical Data

Social

Qui trovate gli ultimi tweets rilasciati su twitter in genere oppure su reddit.

Tools

Trovate dei codici da inserire come widget per chi ha siti web, per indicare il valore della moneta, rank e market cap

Hystorical Data

Qui trovate per ogni giorno passato, il prezzo più alto e più basso della giornata ed il volume di scambio.

Credo che su come utilizzare il Coinmarketcap, sia tutto, spero che questa mia guida ti sia servita a comprendere meglio di cos’è e come funziona il COinmarketcap.

Spero che questa mia guida ti sia stata utile e se così fosse torna a trovarci e seguire il nostro blog, se vuoi puoi anche fare una donazione in:

Bitcoin: 34RjZo5UwaZu6iiqSFcG1qtJWoRmVcaS9X

Ethereum: 0x7A6A7a1b4fB7bB1A1a358EF768754c0f3573Dc65

Litecoin: LVyHVcV6QxcmrtM3rSHcpCWV5QiTj4quhP

Grazie,

Filippo

Iscriviti al canale Telegram per notizie lampo CLICCA QUI
TI POTREBBE INTERESSARE:
loading...