Come acquistare Bitcoin – Guida Completa

 

Come acquistare Bitcoin è indubbiamente una domanda che ora che Bitcoin è diventato molto popolare, ci si chiede. In questa guida cercheremo di darti varie soluzioni, alcune più facili di altre e che potrai mettere in pratica. Se stai cercando come acquistare Bitcoin, devi prima di tutto capire alcune differenze.

Ci sono essenzialmente due alternative, la prima è quella di acquistare Bitcoin nel vero senso della parola, quindi affidarsi a dei portafogli wallet Bitcoin e scambiare euro tramite bonifico o carta di credito o paypal, per ottenere i tuoi bitcoin nel tuo portafoglio (wallet) che avrai scelto.

L’altra alternativa su come acquistare Bitcoin invece è diciamo comprarli virtualmente, ovvero tramite CFD e quindi attraverso delle piattaforme di trading come per esempio Etoro (vai al sito ufficiale). In sostanza questa ultima soluzione è come se tu investissi su euro/dollaro oppure oro, nelle classiche piattaforme di trading

Dunque se stai cercando come acquistare Bitcoin hai intanto capito che esistono due metodi:

  • Acquistarli senza comprarli su piattaforme di trading.
  • Acquistarli e tenerli nel wallet Bitcoin

Bene ora che hai capito queste due possibilità, vediamo passo a passo alcune soluzioni su come acquistare bitcoin e quindi passiamo alla pratica.

Partiamo dalla prima soluzione più facile su come acquistare bitcoin attraverso i CFD.

Come acquistare Bitcoin con i CFD su Etoro [ METODO PIU’ FACILE E PIU’ SCELTO DAGLI ITALIANI ]

Non è propriamente corretto dire acquistare Bitcoin con i CFD, in quanto si potrebbe dire come acquistare Bitcoin senza comprarli 🙂

Il vantaggio però di “Acquistare Bitcoin” con questa modalità oltre ad essere molto semplice, è di avere accesso ad una piattaforma dove poter investire non solo su Bitcoin, ma anche su altre criptovalute e addirittura su molti altri assets, come azioni, materie prime ecc ecc

Giusto per farvi capire questa alternativa è come quando sulle piattaforme di trading come Etoro che vi andremmo a descrivere, investite su azioni o valute. Quindi di fatto voi non possedete Bitcoin, ma sfruttare i derivati e potete farci trading.

Infatti la cosa bella di Etoro se lo usate per i Bitcoin è che potete acquistare e vendere Bitcoin a distanza di brevi periodi, e sfruttando la volatilità che ha Bitcoin potrete fare numerose operazioni di trading per aumentare i profitti.

Tra i vantaggi di Etoro abbiamo quello che puoi fare trading con 7 diverse criptovalute come Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Ethereum Classic, Ripple, Litecoin e Dash. Inoltre Etoro è davvero molto semplice per registrarsi e depositare ed iniziare fare le prime operazioni.

Vediamo quindi nella pratica come “acquistare” bitcoin con Etoro:

La prima cosa da fare è registrarsi a Etoro —> clicca qui  (il tuo capitale è a rischio)

Cliccato sul link qui sopra ti si aprirà questa pagina:

Come acquistare Bitcoin

Ora clicca sul pulsante Iscriviti Subito e quindi apparirà la schermata seguente dove inserire i tuoi dati:

Come acquistare Bitcoin

Ora inserisci, Nome, Cognome, un username, mail ed una password.

Accedere a Etoro

Una volta fatta la registrazione con tutti i dati, accedi di nuovo al sito di Etoro (clicca qui) e a questo punto per accedere metti il tuo username e la tua password:

Come acquistare Bitcoin

Se ti sei iscritto ad Etoro (clicca qui per iscriverti), fai login per accedere al tuo account e fai il primo deposito minimo di almeno 200 euro per poter iniziare. Potrai depositare con vari metodi di pagamento come carta di credito, Paypal e Skrill per citarne alcuni! Quindi iscriversi e depositare su Etoro è davvero facile!

Come fare il deposito su Etoro

Depositare su Etoro è molto facile. Dopo che hai fatto login e sei dentro al tuo pannello di controllo di Etoro, nel menù a sinistra in basso vedrai la scritta “Deposita fondi“:

Come acquistare Bitcoin

Inserisci ora l’importo da depositare ed il metodo di pagamento e poi clicca su “Invia“:

Come acquistare Bitcoin

Ricordati anche in un secondo momento di verificare il tuo conto, caricando i documenti richiesti da Etoro, ma puoi farlo anche in un secondo momento.

Nel menù di sinistra accedi a “Mercati” come mostrato nell’immagine qui sotto:

Come acquistare Bitcoin

Ora in alto vai a scegliere la voce “Cripto” – vedi immagine qui sotto:

Come acquistare Bitcoin

Dopo aver cliccato su Cripto, vedrai le 7 criptovalute ad oggi disponibili su Etoro:

Come acquistare Bitcoin

A questo punto semplicemente scegli BTC se vuoi investire in bitcoin cliccandoci sopra.

Scegliamo quindi BTC ovvero Bitcoin, quindi clicchiamo con il mouse su VENDI o ACQUISTA, a seconda se ipotizziamo che il valore del Bitcoin in questo caso, scenda o salga.

Noi scegliamo Acquista ed ecco che vi appare questa immagine:

Come acquistare Bitcoin

Inserisci l’importo che nell’esempio è stato messo di 50 dollari e poi cliccare su Apri Posizione.

Stop Loss

Puoi impostare lo Stop Loss, ed è consigliato, ovvero la soglia massima che sei disponibile a perdere, in questo modo eviterai di perdere tutto il capitale investito, se l’operazione di trading non dovesse andare come volevi. Nell’esempio abbiamo messo uno Stop Loss di 25 dollari, quindi significa che al massimo perderemo 25 dollari. Lo stop loss lo puoi impostare sia come valore in dollari sia in percentuale.

Take Profit

Il Take Profit è facoltativo, però può essere comodo impostarlo, in modo che l’operazione di trading si chiuderà in automatico quando raggiungerà la soglia di profitto che hai impostato. Nell’esempio abbiamo messo 15 dollari. Anche qui come per lo stop loss, possiamo scegliere se impostare la somma in dollari, oppure a percentuale rispetto il capitale investito.

Come acquistare Bitcoin con Coinbase [ METODO PIU’ DIFFICILE ]


Coinbase è certamente uno dei migliori portafogli (wallet) su come acquistare Bitcoin ma non solo, infatti oltre che acquistare Bitcoin puoi anche usarlo per acquistare Ethereum e Litecoin, altre due criptovalute molto interessanti e in classifica per la loro capitalizzazione di mercato.

Vediamo allora come acquistare Bitcoin con Coinbase, mostrandoti passo a passo come fare.

Prima cosa devi iscriverti a Coinbase quindi —> clicca qui Il vantaggio di registrarti tramite questa guida è che riceverai 10 dollari in omaggio su un deposito di almeno 100 dollari!

Dunque una volta che hai fatto la registrazione, inserisci tutti i tuoi dati reali e una cosa molto importante è che devi caricare i documenti richiesti, quindi la carta d’identità, o passaporto o patente di guida. Potrebbero anche richiederti di caricare un selfie mentre tieni il documento in mano.

Caricare i documenti su Coinbase talvolta diventa leggermente complicato ma non arrenderti, possiamo darti un consiglio.

Ti danno la possibilità di farlo direttamente da computer attivando la webcam oppure da telefono. Noi ti suggeriamo di farlo da telefono. Scegliendo questa opzione riceverai un SMS con un link. Quindi clicca sul link che ti arriva per SMS e potrai ora caricare i documenti facendo la foto direttamente da telefono.

Quando avrai caricato i documenti, Coinbase dovrà verificarli e se tutto apposto e quindi se ti hanno verificato, dovrai aggiungere un metodo di pagamento, quindi carta di credito o bonifico bancario.

Ora vai nel menù in alto su Acquista/Vendi o in inglese BUY/SELL come sulla foto che vedi qui sotto:

Come acquistare Bitcoin

Come Acquistare Bitcoin su Bit4coin

Come vedi hai la possibilità non solo di acquistare Bitcoin, ma anche di acquistare Ethereum e Litecoin. In futuro potrebbero aggiungere anche altre criptovalute.

Quindi come da immagine qui sopra, scegli la moneta da acquistare, inserisci l’importo e poi clicca sul tasto blu Acquista subito Bitcoin.

Come vedi se acquisti con carta di credito, ci sono dei limiti, se vuoi aumentarli clicca su Increase limits come vedi sulla foto sopra.

I vantaggi di Coinbase è che potete prelevare fondi sul vostro conto bancario in modo da poter spendere i vostri Bitcoin.

Grazie a Bit4coin puoi acquistare criptovalute in modo semplice e veloce ricevendo un voucher via sms. Oltre ai bitcoin, su questo sito è possibile acquistare ripple, litecoin, ethereum, bitcoin cash. Da segnalare che uno dei servizi più interessanti offerti dalla piattaforma è la possibilità di comprare criptovalute non soltanto via voucher digitale (con un semplice SMS) ma anche sotto forma di gift-card da poter poi regalare.

Come comprare bitcoin su Bit4coin?

Assicurati per prima cosa di avere:

• Un indirizzo email;

• Un conto corrente bancario o qualsiasi carta prepagata abilitata ad eseguire SEPA

• Un wallet per incassare le criptovalute.

Collegandoti alla home page puoi facilmente selezionare la criptovaluta che ti interessa acquistare.

Se, per esempio, il tuo desiderio è acquistare bitcoin, a questo punto puoi selezionare l’importo desiderato a partire da 50 Euro. Cliccando però su “Altro valore” puoi tranquillamente acquistare anche per una cifra inferiore.

Per quanto riguarda il pagamento potete scegliete tra questi metodi:

-BONIFICO SEPA, standard metodo di trasferimento bancario in Europa.

-BONIFICO BANCARIO INTERNAZIONALE, indicato se la tua banca si trova fuori dall’Europa.

-SHOPUEBERWEISUNG.DE, se hai un conto in Austria e Germania puoi utilizzare questo veloce metodo di pagamento

– CARTE DI CREDITO (circuiti VISA e MASTERCARD)

Non appena il pagamento verrà ricevuto, riceverai un SMS sul tuo telefono. Tieni conto di dover aspettare anche fino a 48 ore prima di poter ricevere l’SMS che ti permetterà di incassare i bitcoin, ripple, bitcoin cash, litecoin o ethereum.

Nell’attesa di ricevere il tuo voucher puoi installare, se non ne fossi già in possesso, il wallet che ti permetterà di redimerei tuoi bitcoin, bitcoin cash, litecoin, ripple o ethereum. Non sai come scegliere il wallet?

Bit4coin ti offre una lista di wallet su questa pagina che puoi utilizzare in modo completamente gratuito sul tuo PC/MAC o smartphone. Una volta installato il tuo wallet non ti resta che incassare le tue criptovalute.

Dopo circa un’ora riceverete una email di avvenuto “riscatto” da parte di bit4coin. I vostri bitcoin, ripple, bitcoin cash o ethereum saranno disponibili sul vostro wallet e pronti per essere utilizzati o conservati.

Come acquistare Bitcoin – Conclusioni

Come avrai visto questa guida su come acquistare Bitcoin è davvero completa e molto pratica. Chiunque anche se non è esperto ha la possibilità di imparare con questa guida. Ci auguriamo quindi che ti sia stata d’aiuto e che ti abbia permesso di rispondere alla tua domanda: Come acquistare Bitcoin !

Avvertenza sui rischi

Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri. Inoltre, i prodotti con leva possono comportare un alto grado di rischio. eToro offre misure protettive per gestire il rischio in modo efficace. Questo contenuto è solo a scopo informativo e didattico e non deve essere considerato un consiglio di investimento né una gestione del portafoglio.

Investire in Bitcoin e altre criptovalute può comportare a rischi di perdita di capitale. I rendimenti passati di Bitcoin e criptovalute in genere non sono indicativi di quelli futuri e non vi è garanzia di ottenere uguali rendimenti per il futuro.

  • Informazioni
  • Descrizione
  • Utilità
5

Riassunto

Come acquistare Bitcoin è una delle migliori guide complete e pratiche che ti permette di comprare Bitcoin anche se non sei esperto in materia.

Sending
User Review
5 (3 votes)
The following two tabs change content below.
Filippo Martin

Filippo Martin

Filippo Martin – Fondatore, editore, design, direttore editoriale Giornalista pubblicista, gestisce numerosi siti web. Web Content e Web Designer da 7 anni, appassionato di finanza, tecnologia e criptovalute

Leave a Reply

×