Come guadagnare soldi a 14 anni [ Tante Idee per Iniziare ]

come guadagnare soldi a 14 anni

A 14 anni si possono avere delle esigenze differenti rispetto a quelle anche solo di chi abbia un anno in meno. Per questo motivo molti si chiedono come guadagnare soldi a 14 anni per arrotondare la propria paghetta e per concedersi un’uscita in più alla settimana.

Infatti, a 14 anni si iniziano le scuole superiori e si ha spesso la necessità di incontrarsi con i propri amici anche al di fuori delle lezioni. In tanti casi potrebbe essere necessario comprare qualche vestito in più, oppure un pasto da consumare fuori casa, ed è proprio per questo che tanti adolescenti cercano sempre il modo per guadagnare qualcosa in più.

Ecco, quindi, qualche idea che potrete mettere in pratica per guadagnare soldi a 14 anni in modo legale e senza problemi.

VUOI IMPARARE A LAVORARE VERAMENTE ONLINE? TI CONSIGLIO IL MIO CORSO:

Guadagnare soldi a 14 anni, la premessa necessaria

Avere 14 anni può essere molto bello, ma spesso anche stressante, soprattutto per chi voglia essere più autonomo dal punto di vista economico.

La legge, inoltre, è molto chiara dal punto di vista della possibilità di assumere un ragazzo o una ragazza: questo non è possibile almeno fino a 15 anni, e fino a 16 per alcuni tipi di lavoro.

Quindi, dovrete sapere che non sarà possibile per voi essere regolarmente assunti, quindi, qualora qualcuno ve lo proponga, rifiutate senza indugio.

Tuttavia, potrete sempre trovare delle alternative che vi consentano di fare soldi a 14 anni senza dover andare a violare la legge.

Come guadagnare soldi a 14 anni facilmente

Le prime risorse per poter guadagnare soldi a 14 anni si possono trovare vicino a voi, nella vostra scuola o nel vostro quartiere.

Cercate di sfruttare il più possibile le conoscenze che avete in modo da raggiungere il vostro obiettivo senza problemi.

Eccovi, comunque, alcune idee che potrete mettere in pratica per iniziare ad arrotondare la vostra paghetta.

  • Guadagnare soldi facendo il baby sitter

A 14 anni dovreste essere già sufficientemente in grado di prendervi cura e di vigilare su un bambino, magari che non sia proprio piccolissimo.

Potrete iniziare a fare esperienza con bambini che già conoscete da tempo, come i vostri cuginetti, per poi passare al vero e proprio “lavoro”.

Ovviamente, se avete già esperienza, ad esempio perché avete dovuto badare più volte ai vostri fratelli più piccoli, sarete avvantaggiati, ma cercate di non dare nulla per scontato.

Infatti, i bambini sono spesso difficili da gestire e dovreste decidere di fare i babysitter solamente nel momento in cui vi sentirete pronti.

Ecco alcune regole che, comunque, dovrete tenere a mente per fare un ottimo lavoro:

  • Prima di iniziare il lavoro cercate di parlare con i genitori del bambino per conoscere le sue abitudini e sapere in quale modo potreste intrattenerlo al meglio e occuparvi di lui;
  • Cercate di creare un clima di fiducia proprio con i genitori, ma anche con il bambino, o i bambini, che dovrete guardare, magari passando una serata con loro a cena, così che i piccoli non siano intimoriti da voi;
  • Nel momento in cui vi occuperete di guardare il bambino cercate di essere corretti: non invitate nessuno a casa delle persone che vi ospitano, non sgraffignate oggetti o soldi e cercate di lasciare tutto in ordine;
  • Non lasciate mai da solo il bambino che starete guardando, in modo che non gli capitino incidenti spiacevoli, visto che i più piccoli sono davvero imprevedibili;
  • Definite in anticipo la vostra paga, prevedendo eventuali extra nel caso in cui i genitori stiano fuori più del previsto, ma potendo anche concordare un forfait per giornate o serate intere;
  • Per spargere la voce potrete iniziare dagli amici dei vostri genitori: se questi si troveranno bene, state sicuri che avrete molte più chiamate!

Il lavoro del babysitter comunque non è per tutti, e non dovrete sentirvi inadeguati nel caso in cui non siate portati per guardare i bambini, visto che anche molti adulti non sono in grado di farlo con una certa dimestichezza!

  • Mettetevi a disposizione per le commissioni

Un altro modo per guadagnare soldi a 14 anni è quello di mettersi a disposizione di diverse persone per realizzare le commissioni.

Queste potranno comprendere il fatto di fare la spesa, di pagare le bollette e così via.

Sappiate che moltissime persone sarebbero disposte a pagarvi pur di avere un servizio di questo tipo da voi, in quanto non spesso hanno tempo per sbrigare da soli questo tipo di incombenze.

Soprattutto gli anziani vi saranno molto grati per questo tipo di aiuto, e potrete, in questi casi, offrirvi anche di aiutarli per altre attività, come la preparazione dei pasti.

Anche in questo caso cercate di essere sempre corretti, di farvi pagare il giusto e di costituire un legame di fiducia con le persone che aiuterete, senza approfittare di loro.

Ad esempio, evitate di dire che pagherete le bollette, per poi dimenticare di farlo: la persona andrebbe nei guai, e voi non avreste certamente più la possibilità di ottenere un altro lavoro!

  • Guadagnare soldi facendo il dog sitter

Un altro sistema per guadagnare soldi a 14 anni è quello di proporsi come dog sitter.

Come accade per i bambini, anche i padroni dei cani spesso possono avere degli impegni che non gli permetteranno di portare fuori il proprio cane due volte al giorno, oppure di accudirlo in condizioni particolari.

Proponetevi, quindi, per far fare una passeggiata ai cani, oppure per nutrirli durante il giorno in assenza dei loro padroni.

Inoltre, alcune persone possono essere alla ricerca di una persona che stia con i propri animali durante viaggi e vacanze.

Anche in questo caso potreste guadagnare del denaro extra da aggiungere alla vostra paghetta, ottenendo anche delle somme rilevanti.

Ovviamente, dovrete proporvi per questo lavoro solamente se siete in grado davvero di badare ad un cane o ad un altro tipo di animale, poiché eventuali difficoltà si manifesteranno subito.

Se siete ancora un po’ timorosi, potreste iniziare da cani più piccoli, oppure dai gatti, e poi potrete passare ad animali di taglia media o grande con il passare del tempo.

  • Guadagnare facendo le consegne

Anche se non potete svolgere un lavoro con un contratto vero e proprio, potrete sempre proporvi per dare una mano ai negozi, che cercano spesso dei garzoni ai quali affidare delle piccole incombenze.

Una di queste potrà essere costituita dalla consegna di merci o di cibo ai clienti. Ad esempio, i bar e le attività legate alla gastronomia potranno richiedervi di occuparvi della consegna di panini e altri piatti agli uffici presenti nella loro zona, oppure di portare la spesa a persone che non possano muoversi da casa.

Potrete ottenere un rimborso anche rilevante per la vostra attività, che vi consentirà sicuramente di togliervi qualche sfizio in più.

Informatevi presso quelli che sono i negozi della vostra zona o del vostro quartiere, per scoprire chi potrebbe avere bisogno di voi.

  • Guadagnare con il volantinaggio

Il volantinaggio è stato per tanti anni la risorsa di moltissimi giovani, soprattutto nel periodo estivo, in quanto consente di guadagnare qualche soldo senza dover avere delle competenze tecniche specifiche.

La consegna dei volantini potrà richiedere qualche spostamento, per questo dovrete accertarvi di quale sarà la zona che potrebbe esservi affidata.

Sicuramente dovrete diffidare di:

  • Chi vi vorrebbe trasportare lontano per fare volantinaggio: queste persone potrebbero lasciarvi da soli e senza punti di riferimento;
  • Chi vorrebbe sfruttarvi per tantissime ore al giorno: non superate le quattro ore di volantinaggio;
  • Chi vorrebbe pagarvi solo alla fine di una settimana o del mese: spesso i giovani, in questi casi, si ritrovano con un pugno di mosche!

Il sistema migliore per guadagnare facendo volantinaggio sarà quello di affidarsi a negozi o altre attività che ne abbiano bisogno.

Ad esempio, se un ristorante starà facendo una particolare promozione, voi potrete aiutarlo a distribuire i volantini nella sua zona.

Come guadagnare soldi a 14 anni senza muovervi da casa

Se non avete moltissimo tempo da investire in un’attività per poter guadagnare soldi a 14 anni, potreste essere interessati a quei lavori che non vi richiedano di spostarvi da casa vostra.

Ecco alcune proposte che potrete utilizzare per mettere da parte un piccolo gruzzolo.

  • Rispondere ai sondaggi online

Un modo per guadagnare soldi a 14 anni è costituito dai sondaggi online. Esistono siti internet che avranno bisogno anche di ragazzi molto giovani.

In particolare, per realizzare questa attività dovrete iscrivervi alle differenti piattaforme online che si occupano di aggregare i sondaggi proposti dalle aziende, le quali, a loro volta, avranno bisogno di voi per acquisire dati statistici utili alla loro attività.

In alcuni casi potrebbe essere necessaria l’autorizzazione dei vostri genitori sia per l’iscrizione sia per i pagamenti. Infatti, in tali sondaggi verrete spesso ricompensati con dei punti che potrete convertire in denaro o in beni, ma per farvi versare il denaro avrete bisogno di un conto, che potrà essere proprio quello dei vostri genitori.

Rispondendo ai sondaggi potrete mettere da parte anche somme discrete, che potrete utilizzare per voi e per fare qualche regalo.

Uno dei migliori siti di sondaggi è Toluna.

  • Vendere oggetti

Un altro sistema che potrete mettere in pratica sarà quello dedicato alla vendita di oggetti.

Potrete sia vendere oggetti usati, sia beni che avrete creato con le vostre mani, e la vendita potrà avvenire in modi differenti.

Potrete, ad esempio, organizzare un piccolo mercatino di quartiere, o del vostro palazzo, per vendere diverse merci usate o piccoli manufatti.

In tanti Paesi questa modalità di vendita è molto utilizzata e potrete metterla in pratica anche voi. Ad esempio, potrete sfruttare il vostro giardino, oppure un cortile condominiale per esporre i banchetti.

In ogni caso, potrete sempre ricavare del denaro perché ci saranno sempre persone interessate a ciò che venderete.

Infine, un altro sistema per poter vendere gli oggetti sarà anche internet: potrete creare una pagina sui social grazie alla quale pubblicizzare i vostri manufatti, oppure potrete mettere degli annunci su siti specializzati.

Tuttavia, nel caso in cui abbiate scelto questa strada, fate tutto in collaborazione con i vostri genitori.

Infatti, internet è certamente un ottimo strumento, ma spesso dietro ad un profilo apparentemente serio ed innocente, si possono nascondere persone non tanto piacevoli, che potrebbero cercare di incontrarvi con delle cattive intenzioni.

  • Guadagnare dando ripetizioni

A 14 anni potreste già avere intuito quale sarà la vostra strada per il futuro: magari siete appassionati di scienze, oppure di letteratura, e anche i vostri voti possono essere in grado di confermare questa vostra indole.

Se siete particolarmente bravi in alcune materie potrete guadagnare dei soldi dando ripetizioni di diverso tipo.

Potrete iniziare dagli studenti delle medie, o addirittura dai bambini delle elementari, per i quali potrà anche essere necessario un semplice aiuto per fare i compiti.

Pian piano si spargerà la voce e potrete avere un numero sempre crescente di nuovi piccoli studenti ai quali dare una mano.

Potrete ricevere bambini e ragazzi a casa vostra e concordare una paga oraria, che potrà essere più alta per i ragazzi più grandi, e più bassa per i bambini.

Un consiglio importante che dovrete seguire sarà sicuramente questo: non promettete risultati. Non dite che grazie a voi il ragazzo prenderà sempre ottimi voti, o passerà l’esame di terza media.

Infatti, come ormai saprete, non basta un aiuto esterno per prendere ottimi voti, ma sarà anche necessario che lo studente si applichi da solo.

Potrete applicarvi anche a materie non convenzionali, come l’insegnamento della chitarra o del pianoforte, qualora siate bravi in tali discipline.

Ecco due siti che possono fare al caso tuo per offrire ripetizioni online:

Come guadagnare soldi a 14 anni: in conclusione

Avrete capito come esistano davvero moltissime possibilità per guadagnare soldi a 14 anni senza troppi problemi.

Questa vostra voglia di autonomia sarà sicuramente un segnale molto positivo per i vostri genitori, che potranno iniziare ad apprezzarvi sempre di più.

Siate sempre prudenti, informate sempre i vostri genitori in merito alle vostre attività e andate con calma.

In fondo, avrete tutta l’età adulta per impegnarvi in un vero e proprio lavoro: durante l’adolescenza sarà sicuramente bello avere dei soldi in più, ma dovrete anche dedicare del tempo al divertimento, allo studio e al riposo, che vi consentiranno di crescere adeguatamente.

VUOI IMPARARE A LAVORARE VERAMENTE ONLINE? TI CONSIGLIO IL MIO CORSO:

LEGGI ANCHE: COME GUADAGNARE SOLDI A 16 ANNI

Lascia un commento

VUOI SAPERE COME FUNZIONANO I BITCOIN?LEGGILO QUI