Come minare Bitcoin

come minare bitcoin

Possiamo comprare Bitcoin, vendere Bitcoin, ma possiamo anche generare Bitcoin. (farmare bitcoin)

Se vogliamo usare il termine tecnico più giusto minare Bitcoin o mining, cioè scavare in miniera.

Ma come minare i Bitcoin? Come generarli velocemente? Gratis? È possibile minare Bitcoin senza hardware?

Come Farmare Bitcoin

Cominciamo con il dire che esistono fondamentalmente tre modi per generare Bitcoin:

  • da soli
  • in pool
  • in cloud

Generare Bitcoin da soli è sicuramente il modo meno sicuro e fruttifero. Perché? Semplice: Ogni 10 minuti si compete per la convalida di un blocco, che se confermato vale 12,5 Bitcoin, pari a circa 25 mila euro.

Facciamo un rapido calcolo: se ogni 10 minuti vengono rilasciati 12,5 Bitcoin, vuol dire che ogni ora vengono rilasciati 100 mila euro e altrettante persone che vogliono accaparrarseli. 

Per questo sono nate delle vere e proprie mining farm, ovvero interi capannoni pieni di hardware o miner con una potenza di calcolo immensa, che è praticamente impossibile battere.

Un altro modo su come farmare bitcoin sono le mining pool, delle reti di miners, ognuno dei quali mette a disposizione la potenza di calcolo del proprio computer: non importa se non è immensa, perchè si somma a quella degli altri miner del pool e se la rete del proprio pool di appartenenza è abbastanza ampia il risultato finale è una potenza di calcolo complessiva in grado di rivaleggiare contro quella delle mining farm.

Minare Bitcoin in questo modo, però, ha due problemi: investimenti onerosi, per mettere al servizio del pool una buona potenza di calcolo e il mancato guadagno.

In Italia spesso il guadagno è inferiore alla spesa per l’energia elettrica che purtroppo è un costo decisamente elevato.

Il terzo modo invece è il più semplice, anche perché permette di minare Bitcoin velocemente e senza hardware.

Infatti il cloud mining non prevede di utilizzare o mettere a disposizione la propria potenza di calcolo, ma il noleggio dei server che minano al proprio posto.

Il servizio può essere pagato in Bitcoin, ma anche con bonifici o carte di credito.

Bisogna però prestare attenzione, perché il settore del cloud mining su come farmare bitcoin è frequentato da truffatori che dichiarano di avere potenza di calcolo da vendere ma, che, una volta ricevuto il pagamento, scompaiono.

Il più noto e consolidato sito di cloud mining è Genesis Mining, che mostra in chiaro i suoi miner al lavoro e paga regolarmente ogni giorno.

Codice Sconto Genesis Mining del 3 %: Xqcy5J

Sommario

 Guida su come usare il codice sconto —> clicca qui

Comprare un miner

Se si ha a disposizione una notevole somma di denaro, per minare bitcoin velocemente possiamo comprare un miner, ovvero l’hardware in grado di scavare alla ricerca di bitcoin.

Prima, però, è consigliabile verificare, attraverso un Bitcoin Mining Calculator, se l’investimento sia alla nostra portata e soprattutto ci dirà in quanto tempo rientreremo dell’investimento e cominceremo a vedere dei profitti.

Altro elemento indispensabile, prima di lanciarsi nel mining, è il wallet, il portafoglio virtuale in cui deporre i Bitcoin.

Esistono diversi tipi di wallet: da quelli scaricabili sul pc alle app per smartphone, dai piccoli hardware simili a Usb ai “paper wallet”.

A completamento, per minare bitcoin avremo anche bisogno di un software per monitorare l’attività di mining: MacMiner è il programma per i computer Apple, BFG Miner e 50 Miner quelli più noti per i pc.

Puoi anche acquistare un computer per mining, qui trovi i migliori hardware Asics —> clicca qui per acquistare

 

Come minare Bitcoin gratis

Se non vogliamo dotarci di costosi hardware e preferiamo non arrischiarci nel mondo del cloud mining per farmare bitcoin, esistono diversi metodi per minare Bitcoin gratis, come: le fontane di Bitcoin

Possiamo rivolgerci a un a un sito che ci regalerà Bitcoin solo per il fatto di averlo visitato chiamato faucet letteralmente fontana e rispondendo a un semplice test per verificare se l’utente sia una persona o un computer, chiamato CAPTCHA.

Possiamo ripetere il test ogni volta che vogliamo, rispettando un intervallo di tempo che varia da sito a sito. Raggiunta una somma minima i Bitcoin assegnatici verranno spostati nel nostro wallet.

Come generare Bitcoin velocemente

Il sistema di approvazione, chiamato blockchain, è in grado di validare solo 7 transazioni al secondo, molto poche se si pensa che nel mondo dei pagamenti in digitale si effettuano 30mila transazioni al secondo. Per rispondere al problema di come ottenere Bitcoin velocemente, è nato il Bitcoin Unlimited, con prestazioni di velocità, per le verifiche e le autorizzazioni, decisamente maggiori rispetto al classico Bitcoin.

Molti miner, però, sono scettici, in quanto temono la velocità possa diminuire la sicurezza delle transazioni e che la validazione delle transazioni si concentri solo su coloro che hanno le risorse per gestirlo.

Quindi, riassumendo per rispondere alla domanda iniziale: Come minare Bitcoin, le risposte sono molteplici, ciò che varia è la nostra capacità di investimento e di tempo, ma, come abbiamo visto, il web offre una soluzione per tutto.

Approfondimenti:

 

Iscriviti al Canale Telegram di Filippo Martin per ricevere news CLICCA QUI
TOP 10 Risorse Utili:

COME INIZIARE CON LE CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

Il tuo capitale è a rischio
The following two tabs change content below.
Antonio Mecca – Caporedattore, sezione Economia e Finanza Giornalista pubblicista, la sua passione per i siti web e la SEO lo porta a gestire diversi portali ed essere un redattore professionista nel settore economia e finanza.

Leave a Reply

×