Come minare Stellar Lumens

Come oramai saprete, Stellar è una delle realtà più intriganti e innovative in fatto di criptovalute e, sapere come minare i lumens (la moneta del sistema Stellar) è sicuramente una di quelle cose che interessano sempre più per poter iniziare ad ottenere questa moneta digitale e muovere così i primi passi tra scambi e trading di lumens e addentrarsi in modo pratico a questa novità.

Tendenzialmente però, c’è una cosa che dobbiamo tenere bene a mente e si tratta proprio delle basi, delle caratteristiche peculiari di Stellar che lo rendono un sistema quanto più innovativo possibile e assolutamente diversificato dalle altre criptovalute già ben saldamente affermate, come ad esempio la madre di tutte le criptovalute: Bitcoin.

Stellar una novità che si differenza dalle solite criptovalute

La prima riguarda una caratteristica che differenzia Stellar dalla tradizionale generazione delle criptovalute sta proprio nella cosiddetta minatura:

I bitcoin, infatti, devono – come si dice in gergo tecnico – essere minati, cioè vengono generati dagli utenti attraverso un procedimento particolare che si chiama, appunto, mining.

I lumen, invece, sono stati creati al lancio del network, sono stati prodotti con esso e la loro distribuzione è già stata predeterminata – il 95% distribuiti nell’arco di 10 anni secondo la scansione riportata in precedenza; il 5% resterà di proprietà della piattaforma Stellar.

Come minare Stellar?

In realtà probabilmente resterete sorpresi dal sapere che, Stellar non è una criptovaluta che si può minare. Proprio così!

Oltre ad evitare la centralizzazione delle criptovalute, Stellar agisce dunque anche su un altro fattore spesso discusso, ossia sui costi di transazione delle più comuni monete digitali.

Con il progetto alla base di Stellar e dei lumens si tende a voler superare tutti questi diversi problemi. Prima di tutto, venendo meno la figura del miner, l’intero organico della moneta del sistema Stellar diventa più facilmente accessibile e meno di settore.

E’ stato spesso discussa, infatti, come il complesso lavoro dei miner fosse diventano una piccola professione di nicchia riservata a chi si intende di tecnologia ma, soprattutto, a chi dispone delle speciali attrezzature, potenti ed effettivamente in grado di minare monete digitali risolvendo complessi algoritmi e minando dunque token.

Con Stellar il miner non c’è, la figura non è più necessaria in quanto, tutte le unità, sono state rilasciate nella fornitura iniziale.

Oltre a questa bella caratteristica, Stellar si propone come effettiva innovazione, trattandosi davvero una moneta decentralizzata, per effettuare ogni transazione, è necessario convalidarne altre due attraverso il software a cui si accede al proprio wallet privato, quindi tecnicamente tutti gli utenti sono essi stessi miners che effettuano operazioni simili al mining ogni talvolta che richiedono nuove transazioni.

Ne consegue che Stellar non ha costi di commissione nelle transazioni andando dunque ad abbattere un altro dei muri delle limitazioni delle più comuni e famose criptovalute in circolazione.

Insomma, anche minare Stellar non è possibile nel senso stretto del termine, abbiamo potuto notare insieme come questa moneta digitale ci porti numerosi altri fattori positivi per un’esperienza alla scoperta delle criptovalute che sia realmente democratica, decentralizzata e facilmente accessibile ad un bacino d’utenza fatto anche di persone non specialiste del settore ma che, semplicemente, è stanco dei soliti metodi e della vecchia cara moneta tradizionale e vuole intraprendere un percorso di trading, stavolta avendo uno strumento più che valido!

Se siete interessati a sapere come ottenere Stellar per iniziare la vostra avventura di trading con questa nuova realtà digitale queste sono le due soluzioni possibili:

  1. Acquistare Stellar su un exchange (clicca qui) – Qui trovi una guida su come farlo: Clicca qui
  2. Fare trading Stellar tramite piattaforma broker (clicca qui) – Qui trovi una guida su come farlo: Clicca qui

Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.

Approfondimenti:

Lascia un commento