Come Ottenere Bitcoin

 

In questa guida vi spiego che cosa sono e come ottenere Bitcoin.

Partiamo dalle basi, così sarete in grado di comprendere da subito l’argomento Bitcoin e come funziona.

I Bitcoin sono una moneta digitale. E’ la più famosa tra le tante criptovalute nel mondo e si può utilizzare sfruttando la potenza di calcolo dei pc!

Nasce nel 2009 attraverso la rete, realizzata da un gruppo di programmatori che nascondono la loro identità sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

I bitcoin si avvalgono di un sistema di peer-to-peer open source e pubblico. Il sistema utilizza un database pubblico che viene distribuito nei vari nodi della rete e tiene traccia pubblica di ogni transazione effettuata.

Ogni transazione è criptata con una crittografia militare a chiave pubblica, in pratica nessuno può spendere due volte la stessa somma di bitcoin.

Come per i sistemi di file sharing tipo Utorrent o Emule, la rete peer to peer permette a Bitcoin di funzionare tranquillamente senza la presenza di un ente o organo centrale.

Cosa significa?

Significa che non esiste una banca o un’azienda che dovrà controllare il traffico e le transazioni effettuate, di conseguenza non ci sono intermediari tra gli utenti.

L’unico ente esistente è Bitcoin Foundation, che è una fondazione no-profit che raccoglie in pratica i membri delle varie comunità e i developer di programmi per ottenere Bitcoin. Non ha poteri diretti per il controllo della rete o della sua stessa criptovaluta.
La prossima domanda che ti starai facendo sarà: i Bitcoin sono legali?
Si, assolutamente si. I bitcoin sono delle vere e proprie monete digitali riconosciute in Italia ed in diverse parti del mondo e cresce continuamente.

Inizia a fare trading con Bitcoin —> clicca qui per aprire un conto

Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.

Tecnicamente come per la normale valuta di Stato, ogni vendita che produce un introito andrebbe dichiarata al fisco.
Ma quanto valgono i Bitcoin?

La risposta non è immediata perchè il valore del Bitcoin può mutare continuamente anche più volte durante il giorno.

Un’escamotage che puoi sfruttare per avere una panoramica è quello di visitare il sito Bitstamp, uno dei siti noti per lo scambio di soldi veri in cambio di Bitcoin.

Su questa pagina invece, mostra la valutazione dei Bitcoin, prezzo, valore e grafici in tempo reale —> clicca qui

Non tutti sanno però che i Bitcoin in realtà ha numero limitato. E’ infatti previsto un massimo di 21 milioni di unità e ogni quattro anni la quantità di monete create viene dimezzata.

Approssimativamente, dando per scontato che si continui ai ritmi attuali, si arriverà a questa cifra entro i prossimi 15 anni.

Se vuoi approfondire, visita il sito ufficiale di Bitcoin peraltro disponibile in lingua italiana e ricco di informazioni e link utili su questa criptovaluta.

Adesso che avete chiara una panoramica su cosa sono i Bitcoin, voglio spiegarvi come iniziare a conoscere meglio questa moneta digitale.

La prima cosa che vi consiglio di fare è di visitare il sito Bitcoin.org e successivamente scarica sul tuo pc il software Bitcoin Core.

Tranquilli, il software è gratis e funziona su tutte le principali piattaforme.

Adesso lancia il programma Bitcoin Core e scegliete il percorso dove salvare il portamonete, ovvero il wallet, un file dove saranno custoditi i vostri bitcoin

N.B:Cercate di conservare con cura il file e sopratutto fate in modo di avere delle copie di backup. Potete usare la funzione Backup portamonete disponibile nell’applicazione.

Adesso che avete il portamonete, verrà creato anche un indirizzo dove ricevere i Bitcoin.

Per trovare l’indirizzo, dovrete andare alla voce del menu File e cliccare su Indirizzi di ricezione. Se invece fate clic sul tasto Nuovo è possibile creare nuovi indirizzi personalizzati che potrete collegare a quello che viene generato di default dal programma.

Ultima cosa da ricordare: proteggete il vostro wallet con una password, vi basterà poi cliccare sulla voce Cifra portamonete che trovate sul menu Impostazioni.

LEGGI ANCHE: BITCOIN COME FUNZIONANO

Come generare Bitcoin

Ora che avete capito come creare il portafolio digitale per conservare i vostri bitcoin, vi spiegherò come generare Bitcoin.

In linea teorica, si possono ottenere Bitcoin facendo eseguire dei calcoli matematici al proprio pc o alla propria scheda grafica (GPU). Questa operazione viene chiamata in gergo mining e diventa estremamente complessa con il passare del tempo.

Creare monete digitali prevede un alta potenza di calcolo e di conseguenza di energia, attività inutile per computer che non hanno schede video di qualità. Ecco perchè esistono diversi servizi adatti allo scopo.

Bitcoin Mining Pool

Bitcoin Mining Pool sono classici servizi che vi permettono di usare la tecnologia di calcolo distribuito per ottenere Bitcoin.

Potete iscrivervi su uno dei servizi come Slushpool ed usare appositi client per “suddividere” il lavoro pesante del mining, con l’uso di altri computer collegati alla rete.

Esistono siti che elencano i migliori servizi di Mining pool, uno di questi è sicuramente Bitcoin Wiki.

Per quello che riguarda invece i software uno dei migliori è senza dubbio BFGMiner , un tool molto facile da usare anch’esso disponibile sia per Windows che per Linux. Per i fortunati possessori di Mac, una versione alternativa si trova qui.

Una volta effettuato il download del programma, avviatelo sul pc ed inserite i dati del sistema di pooling dove vi siete iscritti ed attendete che il programma sfrutti la GPU per generare i Bitcoin.

Mining attraverso il browser

E’ possibile generare ed ottenere Bitcoin anche senza l’ausilio di un programma da installare sul pc. Uno dei metodi per esempio è utilizzare il sito Bitcoin Plus che utilizza Java per attingere alla CPU generando le monete digitali.

Il funzionamento è semplice. Vi basterà infatti cliccare alla voce Sign up (la trovate in alto a destra del sito), iscrivervi gratis compilando il modulo e poi cliccare sul tasto Register.

Una volta terminato potrete iniziare il processo di mining cliccando sul tasto Start Generating.

Grado di fruttuosità:limitata.

Sistemi di affiliazione

Un altro metodo per ottenere Bitcoin è quello di utilizzare siti web come QoinPro che da la possibilità di avere un limitato numero di cryptovalute (tra le quali trovate anche i Bitcoin) in cambio di una iscrizione.

Come guadagno? Facendo iscrivere quante più persone possibili tramite il proprio link referall personalizzato.

OTTENERE BITCOIN CON ASIC USB

Un sistema per ottenere Bitcoin è quello di utilizzare gli ASIC (acronimo di Application-Specific Integrated Circuit).

Si tratta di circuiti integrati per fare calcoli in modo estremamente efficiente. Sono ideali per il Bitcoin e godono di un consumo davvero ridotto di energia.

Potete acquistarli su Ebay oppure su altri negozi online. Sembrano delle classiche chiavette USB ed il prezzo è di circa 50 euro.

Acquistare i Bitcoin

Questa è sicuramente la metodologia più rapida, ovvero acquistare i bitcoin tramite servizi appositi, tipo il già indicato Bitstamp. Si potrà aprire un conto e riempirlo con le monete digitali acquistate da altri utenti del sito.

Di seguito due tra i migliori wallet, i più usati e semplici da usare e molto funzionali:

Se volte utilizzare questa opzione, dovrete collegarvi alla pagina relativa al servizio e cliccare su Open account (in alto a destra) per poi procedere alla compilazione del modulo e cliccare infine sul tasto Register.

Ora accedete alla vostra casella email e confermate l’indirizzo email, notando i dati relativi alle voci Client ID: e Password:.

Tornate adesso su Bitstamp, cliccate sulla voce Login ed inserite i dati ricevuti via mail per collegare il vostro account.

Utilizzate la procedura suggerita di cambio password automatico e poi cliccate su Buy/Sell che trovate in alto e poi cliccate sulla voce Verify your account.

Una volta terminate le procedure burocratiche relative ai documenti richiesti, saranno passati circa due giorni. Successivamente sarete pronti per effettuare l’acquisto dei Bitcoin cliccando di nuovo su Buy/Sell e poi su Buy Bitcoins(vendi Bitcoin).

Ora inserite il denaro che volete convertire in Bitcoin e cliccate sul pulsante Buy Bitcoins.

Computer per il mining di Bitcoin

Alcune grandi aziende hanno realizzato degli appositi computer per il mining di Bitcoin, superando in quanto a prestazioni, i classici computer tradizionali, ed a basso consumo energetico. Tali pc sono noci come ASIC Bitcoin Miner. Attenzione tuttavia prima di acquistare, molti modelli in rete, essendo di scarsa qualità tendono a dimezzare le prestazioni iniziali.

Se volete procede con questa opzione per ottenere Bitcoin, assicuratevi di ricevere informazioni precise e leggere le recensioni di chi ha acquistato prima di voi. In alternativa puoi leggere la mia guida su come comprare bitcoin con paypal.

Inoltre esistono dei computer come questi per poter minare anche da casa —> clicca qui

Trading con Bitcoin

Di recente alcune piattaforme di trading hanno iniziato a dare la possibilità appunto di fare trading anche con Bitcoin, avendo ottenuto Bitcoin negli ultimi tempi moltissima popolarità. Di seguito troviamo le due tra i migliori broker per trading Bitcoin:

  • Etoro (clicca qui)Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

    I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.

Lascia un commento

Come iniziare con BitcoinScopri di più