Copytrader eToro: Si Guadagna? E’ Affidabile? Opinioni

copytrader

Hai mai sentito parlate di Copytrader? Il Copytrader eToro è una delle caratteristiche principali per cui milioni di clienti hanno scelto eToro. Ma cerchiamo di capire meglio in questo mio articolo cos’è e come funziona il Copytrader oltre a capire se si guadagna e se è affidabile. Ecco tutte le opinioni sul Copytrader…buona lettura!

Copytrader Cos’è

Il Copytrader, detto anche Copy Trading, è una funzione messa a disposizione da uno dei migliori broker eToro, che ti consente di copiare i trader scelti da te che operano appunto sulla piattaforma eToro.

Quindi il Copytrader non è da considerarsi un Expert Advisor (EA) ne tanto meno un bot o un robot perchè come accennato, con questa funzione si andrà a scegliere e copiare i trader che noi vogliamo in base per esempio al grado di rischio, alla percentuale di profitto.

Copytrader Come Funziona

Il funzionamento del Copytrader è semplice ed intuitivo, e di seguito ti metto una guida passo passo su come poter iniziare.

Prima cosa da fare, iscriviti a eToro ( sennò come fai ad usare il copy trading?! ) : CLICCA QUI (il tuo capitale è a rischio)

Dopo che ti sei iscritto e hai poi fatto il login devi fare il tuo primodeposito, quindi in basso a sinistra clicca su Deposita fondi.

copy trading

Dopo che hai cliccato su Deposita fondi, scegli il metodo di pagamento come PaypalSkrillcarta di credito, bonifico bancario ecc ecc.

Ora che hai fatto il deposito, clicca su Persone

copy trading

Troverai diversi trader da copiare:

copy trading

In alto puoi scegliere il paese di provenienza del trader, i mercati in cui operano, la percentuale di guadagno e in che intervallo di tempo.

Dopo che avete scelto il trader da copiare, cliccate sul simbolo + e in questo modo verrà aggiunto alla tua lista dei preferiti.

Potrai ora nel menù andare sulla Lista Preferiti e trovare il trader appena scelto e pronto da copiare

copy trading

Ora in corrispondenza del trader clicca sul tasto COPIA

(il tuo capitale è a rischio)

Si guadagna con il Copytrader ?

Veniamo al dunque e cerchiamo di rispondere alle domande un pò scontate forse, ovvero si guadagna con il copytrader? Quanto si guadagna con il CopyTrader?

Il Copytrader non è un gioco, ne tanto meno una garanzia di guadagni sicuri e certi! Questo deve essere chiaro. Quindi anche con il copytrader vale la famosa regola del trading: non investire di più di quello che sei disposto a perdere.

Quindi per tornare alla domanda se si guadagna oppure no, la risposta è: puoi guadagnare, ma puoi anche perdere.

Nel caso specifico del Copytrader, visto che stai copiando altri trader, guadagnerai se il trader che hai copiato va in profitto, perderai se il trader che hai copiato va in perdita.

Il Copytrader è affidabile ?

Dal punto di vista legale, il Copytrader di eToro è affidabile. Con questo cosa intendo dire?

Significa che eToro è un broker regolamentato e con regolare licenza ottenuta dalla CySec:

Dal punto di vista del rischio, come già detto precedentemente, si tratta sempre di trading quindi sussistono i rischi legati al trading.

Come scegliere i trader con il CopyTrader di eToro

Questo passaggio è molto importante, in quanto determinerà la scelta vincente o meno, ovvero quello di scegliere i migliori trader presenti su eToro.

Ma attenzione che per migliori trader non si intende per forza quelli con percentuale di profitto più alta!

Ecco 3 caratteristiche da valutare:

  • Grado di rischio
  • Percentuale profitti ultimo anno/anni
  • Numero di Followers

Grado di Rischio

Il grado di rischio va da 1 a 7-8, quindi un buon compromesso potrebbe essere quello di stare su trader con grado di rischio 3 – 4. Ricorda che più aumenta il rischio, più profitti puoi fare, ma anche sarà più facile fare perdite.

Percentuale profitti ultimo anno/anni

E’ molto importante guardare le statistiche storiche del trader, e quindi attenzione, non vedere solo gli ultimi mesi, ma vedi lo storico di almeno un anno, meglio se di 2-3-4 anni!

Quindi non fare caso al profitto per esempio degli ultimi 7 giorni!

Quindi una volta individuato un trader, cliccate sul nome per vedere le statistiche, ecco un esempio:

In questo caso abbiamo preso un trader con rischio 3 e le statistiche riguardo il profitto degli ultimi anni sono sempre state in positivo, quindi questo potrebbe essere un esempio utile per capire come scegliere.

Attenzione che è solo un esempio e non ti sto per forza consigliando di copiarlo!

Numero di Followers

Anche il numero di follower o meglio di copiatori può essere un indice da valutare, anche se meno importante degli altri due fattori sopra descritti.

(il tuo capitale è a rischio)

CopyTrader eToro Opinioni

Ma quindi quali sono le opinioni sul CopyTrader di eToro?!

Credo che il CopyTrader sia una funzione che sicuramente caratterizza eToro e lo distingue da molti altri broker, motivo per cui io assieme a milioni di clienti abbiamo scelto eToro.

In generale le opinioni e recensioni sul Copytrader sono molto positive e considerato un ottimo strumento finanziario.

  • VALUTAZIONE
5
Sending
User Review
5 (1 vote)
The following two tabs change content below.
Filippo Martin

Filippo Martin

Filippo Martin – Fondatore, editore, design, direttore editoriale Giornalista pubblicista, gestisce numerosi siti web. Web Content e Web Designer da 7 anni, appassionato di finanza, tecnologia e criptovalute

Leave a Reply

×