Cos’è Bitcoin: Spiegato con parole semplici!

 

Bitcoin è una valuta che esiste su internet, creata su internet, che soddisfa le necessità della generazione di internet. Non è posseduta da nessun governo, non è proprietà di nessuna banca.

Bitcoin non è una società o un prodotto né un servizio.

È un protocollo internet, un metodo di comunicazione, come potrebbe essere il Web, o le eMail, e non appartiene a nessuno, è solo un bene, condiviso e usato su internet.

Bitcoin è una valuta digitale e un sistema di pagamento condiviso, ed è controllato collettivamente da chi partecipa al network.

È un sistema globale di pagamento, aperto a chiunque, dove tutti possono partecipare, senza permessi, senza registrarsi in un account o far vedere un documento di identità, tutto quello che serve è scaricare un applicazione, proprio come se uno volesse partecipare al web dovrebbe solo scaricare un browser.

Se vuoi usare bitcoin devi solo scaricare un wallet, e da quel momento puoi ricevere e inviare denaro in tutto il mondo.

Queste sue caratteristiche hanno permesso a bitcoin di diventare la prima BANCONOTA DIGITALE, ovvero chi possiede bitcoin, come le banconote, li può spendere in maniera semi-anonima, e non verrà registrata la transazione a suo nome, ma verrà segnato nella Blockchain semplicemente che i bitcoin sono passati dal portafoglio A al portafoglio B.

Se avere una valuta digitale che non appartiene ad un governo o una banca sembra strano, basta pensare a quanto sembrava strano Internet nel 1996 ad esempio.

Fra 10 o 20 anni sembrerà strano l’euro o il dollaro, questo è certo.

Sarà bitcoin la moneta del futuro? Questo non si sa in quanto ne esistono migliaia, ma il concetto, quello si, sarà senz’altro il futuro, non si scappa.

A cura di Matteo Cugusi

Se vuoi fare trading in maniera semplice con Bitcoin –> Clicca qui

Lascia un commento