Cos’è e come funziona Cardano (ADA)

Vota questo articolo

Cardano è la piattaforma che gestisce ADA, una criptovaluta che sta macinando numeri da capogiro e un sempre maggiore interesse da parte di utenti entusiasti che decidono di affidare i propri investimenti proprio a questa nuova realtà! In questa guida ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere per conoscere la piattaforma, la moneta e le sue potenzialità.

Ada è sicuramente cresciuta rapidamente attraverso i mercati, posizionandosi tra i maggiori progetti di criptovaluta per capitalizzazione di mercato in un breve periodo di tempo.

Cardano – ADA – ha debuttato nella scena della criptovaluta in ottobre, con un approccio unico rispetto ad altre altcoin. Senza ricorrere a una forte promozione in Occidente, il team ADA ha deciso di adottare un approccio completamente diverso dal solito per attirare gli investitori verso la loro moneta di successo.

Il team di ADA è riuscito a raccogliere circa $ 63 milioni di dollari. Le statistiche hanno mostrato un ampio interesse globale nella nuova piattaforma imminente, considerando che il 95% degli investitori era considerato di origine giapponese.

Cos’è Cardano (ADA)

Allora, cos’è Cardano e in che modo è diverso da tutto ciò che conosciamo in fatto di monete digitali? Si tratta di una meteora o ha una solida base per avere successo e durare nel tempo?

Per mantenere semplice questa spiegazione, definiremo Cardano una piattaforma di contratto intelligente. ADA è quindi simile a Ethereum, ed è proprio così infatti che si autodefiniva sui forum, come il “prossimo Ethereum”. Se vuoi rinfrescarti la memoria su Ethereum e su come funziona ho una guida apposita per te!

Tornando a Cardano, la blockchain Cardano è il primo progetto decentralizzato del suo genere, che sarà costruito e supportato appieno dalla ricerca scientifica e accademica ma non solo come progetto iniziale ma anche durante tutta la durata della vita della criptovaluta.

Inoltre, la piattaforma utilizza un linguaggio di programmazione su misura chiamato Haskell, che consente un livello eccezionalmente alto di tolleranza agli errori. Molteplici motivi fanno di Haskell un linguaggio di programmazione ideale per Cardano, dal momento che l’intera idea di piattaforme di contratto intelligenti richiede più flessibilità; dovrebbero consentire una gamma più ampia di cambiamenti a causa del margine di errore.

Con una moneta così solidamente strutturata e di successo, questa criptovaluta di terza generazione, ha sin da subito attratto numerosi investitori, appassionati di tecnologia e cripto-geek che hanno molti motivi per essere entusiasti del futuro.

Ma come funziona?

Ci sono due livelli separati per Cardano. In primo luogo, lo strato di insediamento Cardano (CSL) seguito dal livello di calcolo Cardano (CCL).

I contratti intelligenti sulla piattaforma sono resi possibili dalla perfetta separazione di questi due valori, consentendo alle aziende di utilizzare la malleabilità dei contratti smart Cardano.

Lo strato CSL è essenzialmente un nipote scalabile e migliorato di Bitcoin, che agisce come criptovaluta in esecuzione su un protocollo PoS (Proof-of-Stake).

A ciò si aggiungono le firme resistive quantistiche e le catene laterali che collegano ad altri registri. Il livello CCL contiene informazioni chiave che mostrano il motivo per cui le transazioni si verificano, fungendo da fonte di informazioni secondaria e vitale. Dato che entrambi i livelli sono completamente separati, gli utenti possono creare varie serie di regole per diverse transazioni.

È chiaro che i creatori di Cardano hanno investito molto sulla preparazione e sulla ricerca per lanciare questa moneta. IOHK è dietro a questa ricerca, con crittografia di alto livello e design di meccanismi utili, il sistema è completato meravigliosamente dal codice Haskell.

L’ex CEO di Ethereum Charles Hoskinson è uno dei membri fondatori della società di ingegneria IOHK. L’ethos e la direzione generale della squadra possono essere chiaramente visti nel loro prodotto poiché non stanno solo cercando di entrare nel mercato finanziario. Oltre alla scalabilità, i principali sforzi sono stati rivolti all’utilizzo della tecnologia blockchain come up-pull magnetico per i tecnologi, gli utenti finali e le aziende allo stesso modo.

Come acquistare Cardano

E’ possibile acquistare e vendere Cardano (ADA) su piattaforma legale in Italia, dove oltre a Cardano troverete anche le altre criptovalute principali.

Quindi per iniziare a comprare Cardano, cliccare qui (Prodotto d’investimento altamente volatile. Il tuo capitale è a rischio), poi dopo aver fatto l’iscrizione e fatto accesso alla piattaforma, cliccare in basso a sinistra su Deposita fondi.

Una volta fatto il deposito cliccare nel menù su Mercati e poi in alto su Cripto e scegliere quindi ADA.

Approfondimenti:

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere le news ---> CLICCA QUI
  TOP 9 Risorse Utili:

COME INIZIARE CON BITCOIN E CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

ll 66% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.
The following two tabs change content below.
Filippo Martin

Filippo Martin

Filippo Martin – Fondatore, editore, design, direttore editoriale Giornalista pubblicista, gestisce numerosi siti web. Web Content e Web Designer da 7 anni, appassionato di finanza, tecnologia e criptovalute

Leave a Reply

Ecco Come Guadagno + di 65722 € al meseScopri di più