Cos’è un contratto intelligente (Smart Contract)

Un contratto intelligente è simile a un contratto nel mondo fisico, ma è digitale ed è rappresentato da un piccolo programma per computer memorizzato all’interno di una blockchain.

Più specificamente, un contratto intelligente è un software che memorizza le regole per negoziare i termini di un accordo, verifica automaticamente l’adempimento e poi esegue i termini concordati.

Quale è l’idea principale di un contratto intelligente?

Dal momento che un contratto intelligente elimina la dipendenza da una terza parte quando si stabiliscono relazioni commerciali, le parti che stipulano un accordo possono trattare direttamente tra loro.

Si consideri l’esempio di una piattaforma di crowdfunding in cui i team di prodotto condividono i loro progetti e raccolgono denaro dai sostenitori fino al raggiungimento di un obiettivo.

Se una tale piattaforma è centralizzata – come Kickstarter, per esempio
agisce come una terza parte tra i team di prodotto e i sostenitori che donano i loro soldi. Questo significa che entrambe le parti devono fidarsi di Kickstarter, di fatto, pagare un costo aggiuntivo a Kickstarter per fungere da intermediario.

Lascia un commento

Come iniziare con BitcoinScopri di più