Dove acquistare Bitcoin – Guida Completa

Vota questo articolo

Guida tutorial su dove acquistare Bitcoin. Oggi siamo qui per parlare della criptovaluta più famosa del mondo, nonché della madre di tutte le monete digitali e del nuovo modo di fare investimenti: Bitcoin.

Sin dal suo debutto i Bitcoin sono stati il punto di svolta dell’era della finanza moderna, presentando un nuovo modo di concepire il denaro, le transazioni e gli investimenti. Oramai si tratta di una realtà più che consolidata e che, sebbene presenti numerosi alti e bassi e sia sempre sulla cresta dell’onda tra dibattiti, scetticismo ma anche tanto entusiasmo resta la più grande novità dei nostri tempi. Detto ciò, a chi non interessa iniziare ad investire nella capostipite delle monete digitali? Se anche voi volete saperne di più ecco quindi la guida apposita dedicata a dove acquistare Bitcoin.

Cos’è Bitcoin

Se non siete degli esperti ma avete semplicemente sentito nominare Bitcoin e volete saperne di più per scoprire se realmente si tratta della moneta digitale adatta ai vostri investimenti qui di seguito vi illustriamo un piccolo quadro generale su cosa è veramente Bitcoin. Bitcoin è una nuova valuta creata nel 2009 da una persona sconosciuta che utilizza l’alias Satoshi Nakamoto.

Le transazioni sono fatte senza uomini medi: cioè senza banche! Bitcoin può essere utilizzato per prenotare hotel su Expedia, acquistare auto mobili e acquistare giochi Xbox tanto per fare alcuni esempi. Ma gran parte dell’hype riguarda il diventare ricchi scambiandolo.

Il prezzo del bitcoin è salito alle stelle nel 2017. I bitcoin possono essere utilizzati per acquistare la merce in modo anonimo. Inoltre, i pagamenti internazionali sono facili ed economici perché i bitcoin non sono legati a nessun paese o soggetti a regolamentazione.

Le piccole imprese potrebbero apprezzarle perché non ci sono commissioni sulle carte di credito. Alcune persone acquistano bitcoin come investimento, sperando che aumentino di valore. Nessuno sa cosa ne sarà del bitcoin. È per lo più non regolamentato, ma alcuni paesi come il Giappone, la Cina e l’Australia hanno iniziato a soppesare i regolamenti. I governi sono preoccupati per la tassazione e la loro mancanza di controllo sulla valuta.

Ciò che però è innegabile è che, nel bene e nel male, i Bitcoin hanno un valore che arriva a cifre da capogiro e rende l’investimento in questa criptovaluta, un’esperienza davvero ghiotta.

Grafico Bitcoin

fonte: Coinmarketcap

Dove acquistare Bitcoin

Ora che sapete di cosa si tratta vediamo insieme dove acquistare Bitcoin. Tendenzialmente, acquistare Bitcoin è la cosa più facile per poter procedere agli investimenti e per iniziare la propria avventura nel nome della moneta digitale per eccellenza. Esistono anche altre opzioni per poter acquisire Bitcoin ma, alcune di esse sono piuttosto tortuose e complesse. Un esempio? Minare Bitcoin!

Per farlo è necessario avere il macchinario giusto (un potente computer per poter effettuare tutti i calcoli necessari risolvendo algoritmi e generando così bitcoin) e non è cosa semplice per chi non è esperto in materia…soprattutto informatica e digitale!

Acquistare Bitcoin è la cosa in assoluto che conviene di più anche perché, questa criptovaluta, è la principale moneta digitale ed è alla base di tutti gli scambi. Moltissime volte, infatti, monete digitali secondarie per poter essere acquistate, vedono numerosi passaggi da una determinata moneta al Bitcoin per poi poter finalmente tramutarla in altra criptovaluta.

Questo perché, se non tutte le coppie di monete sono supportate (almeno per il momento!), tutti gli exchange supportano Bitcoin! Detto ciò, se siete interessati ad un luogo sicuro e dal facile utilizzo dove acquistare Bitcoin, potete affidarvi ad una piattaforma di scambio con AvaTrade (clicca qui): con semplici piccoli passaggi, infatti, con questa piattaforma potrete iniziare ad acquistare la somma prescelta di Bitcoin seguendo le quotazioni in tempo reale attraverso semplici grafici e strumenti dal facile utilizzo, anche per chi non è un grande esperto di criptovalute e di tecnologia in generale!

Dove acquistare Bitcoin [GUIDA PASSO A PASSO]

1- Aprire un account —> QUI

Ti consiglio di fare la registrazione in modo da poter seguire con me tutti i passaggi dal primo all’ultimo.

Dopo aver cliccato qui sopra ti si aprirà una nuova pagina, quindi clicca su Crea un Account in alto a destra in verde:

Dove acquistare Bitcoin

2- Scegli tra conto Reale o conto Demo (potrai poi in qualsiasi aggiungere un conto reale o demo)

Dove acquistare Bitcoin

3- Il passo successivo è quello di compilare i vostri dati personali reali, come da foto seguente:

Dove acquistare Bitcoin

4- Aggiungi gli altri dati come data di nascita, indirizzo e scegli una password. Devi anche scegliere una piattaforma sulla quale fare trading, scegli pure MetaTrader 4 che magari potrebbe esserti utile, anche se noi andremo ad utilizzare l’APP AvaTradeGO.

Dove acquistare Bitcoin

5- In questo passaggio inserisci delle informazioni finanziarie richieste (vedi foto di esempio):

Dove acquistare Bitcoin

6- Se hai scelto il conto Reale quindi con soldi veri come nell’esempio nostro, è ora di fare il deposito dove puoi scegliere tra Carta di credito Visa o Mastercard, Wire Transfer ovvero Bonifico Bancario, oppure il comodissimo Paypal! Scegli quindi la forma di pagamento e poi inserisci l’importo che vuoi investire per acquistare Bitcoin.

Dove acquistare Bitcoin

7- Vai su Play Store o su App Store e scarica l’APP AvaTradeGO poi accedi con la mail e la password che hai scelto quando ti sei registrato su AvaTrade.

Dove acquistare Bitcoin

Come utilizzare AvaTradeGO per acquistare Bitcoin

Bene, dopo che hai scaricato e fatto accesso nell’APP AvaTradeGO dovrai selezionare Bitcoin.

A- Quando entrate nell’APP questa è la home page, in basso cliccate sulle frecce come indicato in foto:

Dove acquistare Bitcoin

B- Qui ti appare la WATCHLIST, nel tuo caso non sarà come la mia, perchè io ho già aggiunte tutte le criptovalute per comodità. Quindi clicca sulla matita come da esempio:

Dove acquistare Bitcoin

C- Qui clicca sul + per aggiungere le cripto e clicca sulla X per cancellare gli asset che troverai già impostati e che non ti interessano.

Dove acquistare Bitcoin

D- Per aggiungere Bitcoin, devi scrivere non il nome della cripto ma la sigla. Come nell’esempio per aggiungere Bitcoin ho scritto BTC e poi quando esce la clicco per aggiungerla. Puoi scegliere tra BTCEUR, BTCUSD e BTCJPY. Noi per comodità scegliamo BTCEUR. Ripeti la stessa cosa con tutte le criptovalute disponibili se vuoi fare trading anche con altre criptovalute. Ti ricordo di seguito le sigle:

  • Bitcoin (BTC)
  • Bitcoin Cash (BCH)
  • Bitcoin Gold (BTG)
  • Ethereum (ETH)
  • Litecoin (LTC)
  • Ripple (XRP)
  • IOTA (MIOTA)
  • ZCASH (ZEC)
  • EOS (EOS)

Dove acquistare Bitcoin

Una volta che l’hai aggiunta sarà davvero veloce iniziare fare trading, clicca quindi di nuovo sotto nelle due frecce e poi clicca su BTCEUR:

BUY oppure SELL

Hai la possibilità di investire sia a favore che a sfavore. Posso cliccare su Buy se ipotizzo che il valore salirà, oppure su Sell se ipotizzo che il valore scenderà

Dove acquistare Bitcoin

Dove acquistare Bitcoin

Dove acquistare Bitcoin – Conclusioni

Come hai visto non è poi così difficile acquistare Bitcoin. Ricapitoliamo i passaggi essenziali:

  • Aprire un account su Avatrade —> CLICCA QUI
  • Scaricare dopo l’iscrizione su AvaTrade, l’ APP AvaTradeGO

Buon trading !

Avvertenze sui rischi

I CFD sono un prodotto finanziario complesso, la cui negoziazione comporta rischi significativi di perdita del capitale. Nei CFD la leva può agire sia a proprio vantaggio che svantaggio. Prima di decidere di fare trading, assicurati di comprendere appieno i rischi. Non depositare più di quanto puoi permetterti di perdere. I CFD non sono appropriati per tutti i trader al dettaglio.

Investire in Bitcoin e altre criptovalute può comportare a rischi di perdita di capitale. I rendimenti passati di Bitcoin e criptovalute in genere non sono indicativi di quelli futuri e non vi è garanzia di ottenere uguali rendimenti per il futuro.

Iscriviti al mio canale Telegram per rimanere in contatto  —>  CLICCA QUI

Potrebbe interessarti:

VALUTAZIONE COMPLESSIVA
  • Utilizzo
  • Funzioni
  • Assistenza
5

Riassunto

Una guida passo a passo su dove acquistare Bitcoin anche se parti da zero.

Sending
User Review
5 (2 votes)
The following two tabs change content below.
Filippo Martin

Filippo Martin

Filippo Martin – Fondatore, editore, design, direttore editoriale Giornalista pubblicista, gestisce numerosi siti web. Web Content e Web Designer da 7 anni, appassionato di finanza, tecnologia e criptovalute

Leave a Reply

Lavoro Serio Online VAI (Ricevi su Messenger)