Dove acquistare Criptovalute – Guida Completa

Ti presento una guida molto pratica su dove acquistare criptovalute anche se parti da zero. Si sente sempre più spesso parlare di criptovalute e di come queste stiano cambiando il mondo di investire ma anche e soprattutto l’intera visione dell’economia ed il concetto stesso di finanza a livello globale.

Le criptovalute stanno davvero dominando la scena e sono sempre di più, sempre più avanzate e ognuna di esse è alla costante ricerca di un perfezionamento e di un superamento di tutte le altre colleghe digitali. Con un panorama digitale finanziario sempre più vasto e variegato diventa interessante scoprire quali sono le realtà da tenere d’occhio ma anche studiare i luoghi dove effettivamente è conveniente e sicuro iniziare la propria avventura comprando monete digitali e scambiandole nel modo opportuno. La nostra guida di oggi è dedicata proprio a questo. Scopriremo qualcosa di più su questo interessante mondo finanziario, sulle varie opzioni ma anche dove acquistare criptovalute in modo facile, rapido ed efficiente. Iniziamo subito!

Cosa sono le criptovalute

Qualora non aveste ancora le idee ben chiare su cosa siano le criptovalute ecco una piccola spiegazione pratica per poter comprendere al meglio di cosa si tratta prima di intraprendere un qualsiasi altro discorso su investimenti ed acquisti. Criptovaluta è una forma di denaro digitale progettata per essere sicura e, in molti casi, anonima.

È una valuta associata a Internet che utilizza la crittografia, il processo di conversione di informazioni leggibili in un codice per tracciare acquisti e trasferimenti.

La crittografia nasce dall’esigenza di una comunicazione sicura durante la seconda guerra mondiale. Si è evoluto nell’era digitale con elementi di teoria matematica e informatica per diventare un modo per proteggere le comunicazioni, le informazioni e il denaro online. Questo sistema è stato correlato all’economia dopo i tracolli finanziari dovuta alla crisi degli ultimi anni, cercando di decentralizzare il tutto dissociandosi dalle banche, ritenute le principali responsabili degli anni economicamente bui in cui stiamo vivendo.

Quali criptovalute acquistare

Come dicevamo, le criptovalute sono davvero tante e, soprattutto nell’ultimo anno, ne sono state progettate e introdotte sul mercato sempre di nuove. Oggi vi proponiamo un piccolo prospetto sulle cirptovalute più interessanti da monitorare e da acquistare.

Bitcoin (e le sue versioni Bitcoin Cash e Bitcoin Gold) : La prima criptovaluta ad avere dato il via all’era della moneta digitale. Una delle realtà in assoluto più produttive e note sul mercato. Le sue due versioni sono aggiornamenti della stessa criptovaluta madre per cercare di superarne i limiti e migliorarne le prestazioni.

EOS: Una criptovaluta che si ispira alla struttura di Ethereum offrendo dunque

Ripple: come Ethereum, ampiamente apprezzata da banche e istituzioni per la propria tecnologia e per la propria liquidità, ben sopra alla medie di tutte le altre critpovalute in circolazione.

Litecoin: questa criptovaluta fonda la sua forza su una rapidità e una polifunzionalità delle proprie transazioni che superano quelle delle altre criptovalute come la più famosa Bitcoin.

Ethereum: la criptovaluta che piace alle banche che ne hanno praticamente adottato il registro fondato su contratti intelligenti tra i soggetti delle transazioni.

Zcash: criptovaluta che si propone di potenziare l’anonimato delle transazioni rendendole completamente privare

IOTA: L’Internet of Things consente alle aziende di esplorare nuovi modelli business-2-business rendendo ogni risorsa tecnologica un potenziale servizio da negoziare su un mercato aperto in tempo reale, senza commissioni.

Dove acquistare criptovalute

Acquistare criptovalute è uno degli investimenti più ghiotti del nostro tempo. Luoghi dove acquistare criptovalute non mancano ma, la cosa fondamentale, è eseguire le proprie operazioni in luoghi che siano realmente sicuri e che possano riuscire a farci svolgere tutti i procedimenti e i passaggi di acquisto in modo completamente affidabile, al riparo da minacce e truffe. Ovviamente il pericolo è sempre dietro l’angolo e le norme da seguire in fatto di sicurezza sono sempre importanti da eseguire.

Affidarsi però ad un luogo dove acquistare criptovalute in modo sereno e ben organizzato ci facilita l’acquisto e ci tutela sicuramente di più. I luoghi migliori dove acquistare criptovalute sono le piattaforme di trading: queste di base dovrebbero offrirci la possibilità di monitorare gli andamenti delle critpovalute sul mercato 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ma anche di poter gestire le acquisizioni con pochi passaggi intuitivi e accessibili a tutti. Se siete interessati ad acquistare le criptovalute che vi abbiamo sopra elencato sappiate che non tutte sono ancora facilmente acquistabili in modo diretto come ad esempio IOTA e EOS che, sebbene stiano facendo molto bene sul mercato, non sono ancora entrate di diritto tra le rose delle criptovalute più diffuse sugli exchange.

Non sapete dove acquistare criptovalute in modo sereno, semplice e sicuro? Potreste provare AvaTrade (clicca qui) una delle piattaforme che in assoluto sta mettendo al primo posto i propri utenti e le proprie transazioni per ottime esperienze utenti all’insegna della professionalità e della sicurezza.

Dove acquistare Criptovalute [GUIDA PASSO A PASSO]

1- Aprire un account —> QUI

Ti consiglio di fare la registrazione in modo da poter seguire con me tutti i passaggi dal primo all’ultimo.

Dopo aver cliccato qui sopra ti si aprirà una nuova pagina, quindi clicca su Crea un Account in alto a destra in verde:

Dove acquistare criptovalute

2- Scegli tra conto Reale o conto Demo (potrai poi in qualsiasi aggiungere un conto reale o demo)

Dove acquistare criptovalute

3- Il passo successivo è quello di compilare i vostri dati personali reali, come da foto seguente:

Dove acquistare criptovalute

4- Aggiungi gli altri dati come data di nascita, indirizzo e scegli una password. Devi anche scegliere una piattaforma sulla quale fare trading, scegli pure MetaTrader 4 che magari potrebbe esserti utile, anche se noi andremo ad utilizzare l’APP AvaTradeGO.

Dove acquistare criptovalute

5- In questo passaggio inserisci delle informazioni finanziarie richieste (vedi foto di esempio):

Dove acquistare criptovalute

6- Se hai scelto il conto Reale quindi con soldi veri come nell’esempio nostro, è ora di fare il deposito dove puoi scegliere tra Carta di credito Visa o Mastercard, Wire Transfer ovvero Bonifico Bancario, oppure il comodissimo Paypal! Scegli quindi la forma di pagamento e poi inserisci l’importo che vuoi investire per acquistare criptovalute.

Dove acquistare criptovalute

7- Vai su Play Store o su App Store e scarica l’APP AvaTradeGO poi accedi con la mail e la password che hai scelto quando ti sei registrato su AvaTrade.

Dove acquistare criptovalute

Come utilizzare AvaTradeGO per acquistare Criptovalute

A- Quando entrate nell’APP questa è la home page, in basso cliccate sulle frecce come indicato in foto:

Dove acquistare criptovalute

B- Qui ti appare la WATCHLIST, nel tuo caso non sarà come la mia, perchè io ho già aggiunte tutte le criptovalute per comodità. Quindi clicca sulla matita come da esempio:

Dove acquistare criptovalute

C- Qui clicca sul + per aggiungere le cripto e clicca sulla X per cancellare gli asset che troverai già impostati e che non ti interessano.

Dove acquistare criptovalute

D- Per aggiungere le criptovalute, devi scrivere non il nome della cripto ma la sigla. Come nell’esempio per aggiungere Ripple ho scritto xrp e poi quando esce la clicco per aggiungerla. Ripeti la stessa cosa con tutte le criptovalute disponibili o che ti interessa tradare. Ti ricordo di seguito le sigle:

  • Bitcoin (BTC)
  • Bitcoin Cash (BCH)
  • Bitcoin Gold (BTG)
  • Ethereum (ETH)
  • Litecoin (LTC)
  • Ripple (XRP)
  • IOTA (MIOTA)
  • ZCASH (ZEC)
  • EOS (EOS)

Dove acquistare criptovalute

Una volta che le hai aggiunte tutte sarà davvero veloce iniziare fare trading, clicca quindi sotto nelle due frecce e poi clicca nella cripto dove vuoi investire:

BUY oppure SELL

Hai la possibilità di investire sia a favore che a sfavore. Nell’esempio qui sotto vediamo Bitcoin, posso cliccare su Buy se ipotizzo che il valore salirà, oppure su Sell se ipotizzo che il valore scenderà

Dove acquistare criptovalute

Dove acquistare criptovalute

Dove acquistare Criptovalute  – Conclusioni

Come hai visto non è poi così difficile fare trading criptovalute utilizzando l’app AvaTradeGO.

Ricapitoliamo i passaggi essenziali:

  • Aprire un account su Avatrade —> CLICCA QUI
  • Scaricare dopo l’iscrizione su AvaTrade, l’ APP AvaTradeGO

Buon trading !

Avvertenze sui rischi

I CFD sono un prodotto finanziario complesso, la cui negoziazione comporta rischi significativi di perdita del capitale. Nei CFD la leva può agire sia a proprio vantaggio che svantaggio. Prima di decidere di fare trading, assicurati di comprendere appieno i rischi. Non depositare più di quanto puoi permetterti di perdere. I CFD non sono appropriati per tutti i trader al dettaglio.

Investire in Bitcoin e altre criptovalute può comportare a rischi di perdita di capitale. I rendimenti passati di Bitcoin e criptovalute in genere non sono indicativi di quelli futuri e non vi è garanzia di ottenere uguali rendimenti per il futuro.

Iscriviti al mio canale Telegram per rimanere in contatto  —>  CLICCA QUI

Potrebbe interessarti:

VALUTAZIONE COMPLESSIVA
  • Utilizzo
  • Funzioni
  • Assistenza
5

Riassunto

Una guida passo a passo su dove acquistare criptovalute anche se parti da zero.

Sending
User Review
5 (1 vote)
The following two tabs change content below.
Filippo Martin

Filippo Martin

Filippo Martin – Fondatore, editore, design, direttore editoriale Giornalista pubblicista, gestisce numerosi siti web. Web Content e Web Designer da 7 anni, appassionato di finanza, tecnologia e criptovalute

Leave a Reply

×