Easystanza: ecco come funziona il servizio per affittare stanze

easystanza

Easystanza è uno dei servizi più popolari e rinomati che consente di affittare stanze e posti letto ad una terza persona.

Si tratta di una piattaforma che si inserisce nel panorama dello sharing economy, un nuovo modello di business che consiste nella messa in atto di una serie di pratiche di scambio e di condivisione della propria abitazione con altre persone.

In questa guida e recensione completa spieghiamo come funziona il servizio per affittare stanze con la piattaforma collaborativa Easy Stanza.

Easy Stanza: cos’è la Piattaforma di House Sharing?

Easy Stanza è una piattaforma di house sharing e prevede la compresenza di quattro fattori fondamentali:

  1. l’utilizzo di un software che agevola l’incontro tra domanda ed offerta dei proprietari degli immobili e di coloro che desiderano prendere in locazione una casa ad uso abitativo o turistico,

  2. innovazione tecnologica: il fattore tecnologia e la connessione alla rete Internet da pc, smartphone, tablet e da qualsiasi altro dispositivo elettronico connesso alla Rete Internet sono i perni centrali sui quali ruota la House sharing, venendo ad eliminare ogni vincolo geografico, ogni barriera dal punto di vista temporale, e agevolando i flussi di comunicazione bidirezionale tra domanda e offerta,

  3. community: come ogni altra piattaforma di Sharing economy per instaurare un legame improntato sulla socialità, sull’efficienza del servizio e sulla convenienza, è necessaria una massa sufficiente di iscritti,

  4. convenienza: grazie alla presenza di migliaia di iscritti e all’utilizzo dei servizi offerti dalla piattaforma, è possibile affittare stanze a prezzi davvero convenientissimi, senza dover pagare eccessivi oneri di intermediazione e di brokeraggio.

Ben si comprende che, con la Piattaforma di Easy Stanza, ogni user iscritto alla Community può dare in locazione a terzi una stanza della propria villa o appartamento o prendere in affitto una stanza.

Il vantaggio competitivo che da anni decreta il successo di Easystanza è riconducibile alla convenienza economica ed al “bundle” di servizi fruibili, senza alcun intervento di Broker ed Agenti immobiliari. Inoltre, dalle recensioni e dai feedback di chi utilizza costantemente la piattaforma di Easy Stanza, si legge che il procedimento è semplice, user friendly ed estremamente intuitivo.

Easy Stanza: funziona prendere/dare in locazione una stanza?

Arriviamo al punto cruciale della nostra guida dedicata alla Piattaforma di Easystanza, tutto ha inizio con l’inserimento nella stringa che compare in alto del sito del nome della città dove si desidera soggiornare.

Una volta avviata la ricerca, come per ogni altro Search Engine, si possono valutare tutti gli annunci pubblicati sul motore di ricerca. Per affinare la ricerca, è possibile utilizzare anche “filtri” che consentono di ottenere risultati quanto più in linea con quanto auspicato.

Questo procedimento deve essere seguito da chi è alla ricerca di una stanza in affitto; per chi invece offre una stanza della propria abitazione, può decidere di pubblicare un annuncio su Easystanza.

È semplicissimo ed estremamente intuitivo anche per chi ha poca dimestichezza con i moderni strumenti tecnologici; ecco come si deve procedere:

  • dalla homepage è possibile pubblicare un nuovo annuncio cliccando sul tasto “offro una stanza”,

  • procedere con la compilazione del form, basta inserire le informazioni relative alla descrizione dell’offerta proposta. Un utile consiglio è quello di focalizzarsi sui dettagli della stanza offerta, sui servizi fruibili, sulla location e sull’ubicazione dell’immobile o della casa da condividere con i coinquilini,

  • inserire foto e immagini per attirare l’attenzione degli utenti che sono alla ricerca di una stanza da prendere in affitto,

  • procedere all’inserimento delle descrizioni in modo tale che l’annuncio risulti quanto più completo e trasparente possibile.

Una volta che l’annuncio di ricerca sarà creato ad hoc, la piattaforma Easy Stanza ti rimanderà alla pagina dei risultati di ricerca. Infatti, l’obiettivo principale contenuto anche nelle Condizioni e Termini di utilizzo del sito web è quello di permettere ad ogni visitatore ed utilizzatore del Search Engine di trovare il coinquilino compatibile alle sue scelte.

E’ un servizio trasparente? Ebbene sì, dalle recensioni e feedback raccolti, Easystanza si impegna a fornire l’esatta corrispondenza tra i dati immessi da ogni utente e i risultati della ricerca.

Infatti, tra le principali regole, la piattaforma di House sharing Easystanza si riserva il diritto di rifiutare o di modificare un annuncio, se il contenuto è inappropriato e cagiona offesa a soggetti terzi.

Easystanza: abbonamento premium

Sebbene la Piattaforma Easy funzioni gratuitamente, ovvero è possibile iscriversi e registrarsi senza dover pagare nulla, ci sono servizi che sono a pagamento, e sono fruibili solo se si paga un abbonamento premium.

Infatti, chi sottoscrive questa tipologia di abbonamento, ha la possibilità di contattare illimitatamente tutti coloro che danno la possibilità di prendere in locazione una stanza, e di avere il privilegio di accedere prima degli altri membri della community alle stanze condivisibili con altri coinquilini.

Nel caso di proprietari iscritti alla Piattaforma che vogliono offrire una stanza a terzi soggetti, con la sottoscrizione dell’abbonamento premium, è possibile contattare prima di tutti i potenziali coinquilini interessati all’offerta.

Una volta scaduti i termini, l’abbonamento può usufruire di un’estensione gratuita. Per i pagamenti, è necessario che vengano effettuati tramite carte di debito o di credito quali: Visa, Visa Debit, Mastercard, Maestro and American Express etc.

Tutto il procedimento avviene tramite pc, notebook, tablet o via smartphone e ogni altro dispositivo elettronico.

Conclusioni: conviene utilizzare Easy Stanza?

Giunti alla conclusione della guida c’è da domandarsi se effettivamente utilizzare Easy Stanza conviene? Dalle varie recensioni ed opinioni rilasciate dagli utenti della Piattaforma, e visto il rincaro dei prezzi degli affitti, possiamo affermare che è davvero conveniente, sicuro e affidabile.

Basti pensare solo che ogni giorno più di 60.000 potenziali inquilini cercano una stanza da affittare, soprattutto nelle Metropoli come Roma e Milano.

Si può dire che anche per chi viaggia per motivi di studio e di lavoro, ricercare una stanza con Easy Stanza conviene in ogni caso.

Chi deve pubblicare un annuncio lo può fare tranquillamente dal proprio computer o smartphone senza doversi rivolgere alle Agenzie immobiliari o ai Broker immobiliari.

Insomma, iscriviti a Easystanza e cerca o offri una stanza da condividere con altri inquilini. È facile, conveniente e sicuro!

Iscriviti al Canale Telegram di Filippo Martin per ricevere news CLICCA QUI
TOP 10 Risorse Utili:

COME INIZIARE CON LE CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

Il tuo capitale è a rischio
The following two tabs change content below.
Filippo Martin

Filippo Martin

Filippo Martin – Fondatore, editore, design, direttore editoriale Giornalista pubblicista, gestisce numerosi siti web. Web Content e Web Designer da 7 anni, appassionato di finanza, tecnologia e criptovalute

Leave a Reply

×