Ethereum funziona a pieno regime. Aggiornamento “Mosaic”

Ethereum funziona a pieno regime. Almeno, questo  Afri Schoedon, il responsabile del software Ethereum Parity Technologies.

Il tweet ha causato un putiferio, con il creatore di Eth, Vitalik Buterin intervenuto per difendere il protocollo, altri ancora hanno indicato altre blockchain come soluzioni migliori.

E mentre una serie di tecnologie di scaling (sia layer-one che layer-two) sono in lavorazione, la società blockchain OpenST pensa che il nuovo protocollo, Mosaic, sia pronto ad affrontare questi problemi.

In un’intervista esclusiva dopo che il progetto è stato rivelato per la prima volta a ethereum hackathon ETHBerlin, Goldberg ha evidenziato che Mosaic non richiede cambiamenti fondamentali nella rete ethereum sottostante da implementare.

Attualmente, il team di OpenST si sta attrezzando per lanciare una versione preliminare di Mosaic in soli tre mesi.

Una volta completamente testato, Mosaic potrebbe quindi agire come una soluzione di scalabilità utilizzata prima di altre soluzioni proposte, come sharding e zk-snarks, che richiedono modifiche alla blockchain ethereum.

Il protocollo, creato in collaborazione con Benjamin Bollen, sviluppatore dell’ex-Hyperledger, consente di spostare i token in un sistema ausiliario in cui viene completata la maggior parte delle attività computazionali pesanti e in seguito viene eseguito il commit asincrono sulla blockchain ethereum live, o mainnet.

Questo viene fatto attraverso ciò che Bollen descrive come il “protocollo di gateway”. In effetti, qualsiasi token ERC-20, che è lo standard ampiamente diffuso per nuove forme di criptovaluta su ethereum, è in grado di muoversi attraverso il protocollo gateway compreso il Simple Token (OST) di OpenST – che ha raccolto più di $ 20 milioni in una raccolta fondi dell’ICO.

Innanzitutto, aumenta la capacità o il throughput della rete nell’elaborazione di volumi maggiori di transazioni di token. In secondo luogo, Mosaic riduce i costi di transazione, consumando quantità minori di gas, che è l’unità di calcolo di ethereum.

 

Lascia un commento