Modi e idee su come fare beneficenza nel 2023

Ormai ci sono tantissimi modi di fare beneficenza, un’azione che spesso si lega solo al denaro, ma che in molti casi riesce a trovare anche altre “strade”. La beneficenza, così come la solidarietà, sono dei valori che possono essere sviluppati in molti modi, ed in ogni periodo dell’anno. Scopriamo insieme qualcosa di più!

Acquistare prodotti equosolidali

Si può fare beneficenza anche con delle normalissime azioni che compiamo tutti i giorni, come ad esempio il “fare la spesa”. Praticare un consumo responsabile è un esempio di solidarietà ed anche una forma di beneficenza verso quegli enti che attraverso il commercio equo e solidale finanziano progetti di solidarietà, in molti casi prendendosi anche cura dell’ambiente.

Donare ciò che non si utilizza

Spesso non ci accorgiamo che anche con piccoli gesti si può fare beneficenza. Un modo molto semplice è quello di donare ciò che non si utilizza più (vestiti, ma non solo), che potrebbe essere di grande utilità per altre persone o famiglie. Da questo punto di vista è molto importante specificare che gli oggetti od i vestiti che vengono donati devono essere in buone condizioni e quindi riutilizzabili da chi li riceverà.

La Lotteria Filantropica 2023

Alla fine del 2022 sono arrivate anche in Italia le lotterie filantropiche per volere della Fondazione Italia Sociale, una fondazione che ha come obiettivo quello di aumentare le risorse private da dedicare a iniziative e progetti sociali di dimensioni e impatto nazionale.

I biglietti della Lotteria Filantropica 2023, che si ispira alle lotterie di beneficenza anglosassoni, sono stati messi in vendita il 1 febbraio 2023 e potranno essere acquistati fino al 30 luglio 2023. L’estrazione del biglietto vincente avverrà il 9 novembre 2023.

Ogni biglietto acquistato consiste in una donazione del valore di 500€, ed il vincitore non riceverà dei premi in denaro, visto che i partecipanti acquistano i biglietti con lo scopo di finanziare progetti altruistici e solidaristici. Il possessore del biglietto vincente sarà nominato Filantropo d’Italia 2023 ed inoltre avrà la possibilità di scegliere un progetto a cui destinare il 20% della somma raccolta con la vendita dei biglietti.

Donare il 5 per mille ad enti benefici

Un modo molto semplice per fare beneficenza è quello di donare il 5 per mille. Attraverso questo meccanismo i contribuenti possono destinare, a favore di determinati soggetti giuridici (beneficiari) una parte delle imposte dovute sui redditi prodotti nell’anno precedente. Non è una donazione diretta, ma è un modo molto semplice ed utile per aiutare enti della ricerca scientifica, enti della ricerca sanitaria, onlus e tanti altri soggetti, come ad esempio le associazioni sportive dilettantistiche.

Lascia un commento

Carte Prepagate a Costo Zero o con IBAN estero!SCOPRI DI PIU'