Investire in argento: conviene per il 2019 e dove farlo?

Conviene investire in argento nel 2019? Cosa dicono gli esperti? L’oro è sicuramente il prezioso e la materia prima più apprezzata dagli investitori, ma perché non diversificare le commodity? In fin dei conti, l’argento è diventato un interessante asset su cui investire per diversificare il portafoglio. Continua a leggere la guida e scopri se conviene realmente investire nel metallo bianco.

ATTENZIONE: Le informazioni presenti sono solo a scopo informativo e non rappresentano un consiglio di investimento. 

bullionvault

Investire in argento: quali sono i fattori che incidono sul prezzo?

Tra tutti i beni preziosi, oltre all’oro, al platino ed al rame, l’argento si trova in un piccolo gruppo di beni preziosi.

I prezzi delle materie prime possono fluttuare, per questo è necessario considerare i principali fattori che influiscono sui cambiamenti della quotazione dell’argento.

Quali sono i fattori che impattano sulla quotazione del metallo? Cerchiamo di riassumerli qui di seguito.

Andamento degli scarti

L’incremento degli scarti di argento porta ad un aumento dell’offerta e ad una conseguente riduzione dei prezzi.

La domanda e l’offerta dell’argento

Le dinamiche della domanda e dell’offerta dell’argento sono uno dei principali motivi per il quale il metallo è considerato così prezioso.

I prezzi dell’argento fluttuano a seconda della domanda e dell’offerta della materia prima: nel caso di sciopero dei lavoratori che interrompono l’attività mineraria presso un produttore, i prezzi dell’argento aumentano sensibilmente in base alla durata dello sciopero.

Allo stesso modo, l’annuncio di un nuovo uso dell’argento creerà quindi una pressione al rialzo sui prezzi del metallo prezioso e genererà più acquisti.

Tecnologia

Nuove tecnologie richiedono l’uso dell’argento: ciò determina un incremento vertiginoso della domanda ed un conseguente incremento dei prezzi.

Inflazione

L’argento può essere considerato come un asset prezioso contro l’inflazione.

Tensioni finanziarie

L’argento, insieme all’oro ed al platino è considerato un investimento sicuro. Ciò significa che il prezioso mantiene la sua quotazione ed il suo potere d’acquisto meglio degli altri asset, delle criptovalute (soggette a continue fluttuazioni) e delle valute cartacee.

In caso di incertezza economica e di scenari macroeconomici negativi, vi è generalmente una significativa pressione rialzista dei prezzi del prezoso.

Scelte di governo

Le scelte di governo e le decisioni dei policy maker impattano sui mercati dell’argento e le banche centrali di tutto il mondo comprano e vendono lingotti della materia prima.

In Italia la Zecca dello Stato utilizza una grande quantità di materia prima per produrre monete d’argento.

Occhio alla correlazione positiva tra il silver e il gold

Esiste comunque una correlazione positiva tra i corsi dell’oro e quelli dell’argento. In termini generali, quando il prezzo dell’oro cresce o scende, la quotazione dell’argento lo segue.

Correlazione negativa argento-dollaro

Esiste una correlazione negativa tra quotazione dell’argento e prezzo del dollaro statunitense. Alcuni risparmiatori cercano rendimenti più alti al posto di attendere l’apprezzamento a lungo termine della materia prima.

Investire in argento fisico: come identificarlo?

Come identificare l’argento fisico? Gli oggetti e le monete in argento vengono identificati grazie ad alcuni numeri (800, 900 e 925).

L’argento 925 presenta un grado di purezza maggiore, mentre quello 800 e 900 indica la presenza dell’80% e del 90% di argento misto al rame.

L’argento 925 viene utilizzato per la produzione di argenteria da tavola e di oggetti piccoli come le bomboniere.

L’argento 800 e 900 è più duro ed è perfetto per la produzione di oggetti di dimensioni più grandi.

Per testare la purezza dell’argento fisico, è necessario mettere a contatto dell’oggetto un pezzo di ghiaccio e visualizzare se inizia a sciogliersi.

A contatto della candeggina, l’argento diventa di colore scuro.

Dove Fare Trading con l’argento?

In Italia è possibile utilizzare la piattaforma di trading eToro (clicca  qui), scelta da milioni di persone in tutto il modo e regolamentata dalla Consob in Italia. Inoltre con eToro potrai investire non solo in argento ma anche in altre materie prime o anche diversi assets. Quindi vale la pena dare un’occhiata ad eToro, essendo che la registrazione è gratuita.

>> ISCRIVITI GRATIS AD ETORO ( CLICCA QUI) <<<

LEGGI ANCHE: CONVIENE INVESTIRE IN ORO ?

Dove acquistare l’argento fisico?

Vuoi investire in argento fisico? A chi rivolgersi per acquistare la materia prima?

Puoi acquistare argento fisico comodamente su eBay, lo store sicuro per eccellenza grazie ai pagamenti sicuri con Paypal. Clicca qui per vedere i prezzi su eBay.

Alternativa ad eBay

BullionVault è una valida piattaforma che mette in comunicazione acquirenti e venditori da tutto il mondo e ciascuno può decidere a quale prezzo comprare o vendere.

BullionVault è un mercato aperto nel quale partecipano oltre 62.000 clienti dislocati in più di 175 nazioni.

Grazie al mercato libero, i prezzi dell’argento e degli altri preziosi sono trasparenti e competitivi. Il cliente ottiene sempre la quotazione migliore e i costi sono minimi (nessuno costo di cambio valuta, costi di assicurazione esigui, spese di custodia economiche).

Apertura Conto BullionVault: step

Puoi aprire il conto online registrandoti: bastano solo due minuti!

  • Depositi sul conto quando lo desideri (l’apertura del conto non implica che devi necessariamente acquistare).
  • Acquista l’argento o altri metalli preziosi (oro o platino),
  • la piattaforma ti offre 4 grammi di argento per provare le funzioni del sito,
  • carica un documento d’identità in corso di validità ed un estratto conto e convalidi il conto.

Costi Conto BullionVault

  • Apertura del conto gratuita
  • Commissioni per transazioni attraverso il pannello degli ordini pari a 0,50% – 0,05%
  • Spese di custodia a seconda che il cliente compri oro, argento o platino: dallo 0,12% allo 0,48% all’anno.

Vuoi calcolare i costi? Collegati al calcolatore https://oro.bullionvault.it/cost-calculator.do, inserisci il metallo che intendi acquistare, la valuta, il peso, il valore e scopri i costi da sostenere.  

LEGGI ANCHE: COME INVESTIRE IN BITCOIN

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere le news ---> CLICCA QUI
  Disclaimer: filippomartin.com è un sito web con finalità informative e didattiche ed i contenuti presenti non rappresentano ne un consiglio di investimento ne devono essere intesi come sollecito alla raccolta di pubblico risparmio. Anche eventuali strumenti finanziari presenti nel sito web sono solo a scopo informativo e didattico. Inoltre i CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di perdita del denaro in breve tempo a causa alla leva. Tra il 66 % e l'89% dei conti di clienti al dettaglio perde denaro facendo trading con i CFD. Dovresti quindi considerare i rischi di perdita di soldi. Inoltre le performance passate non sono indicatori di risultati futuri.
LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Come iniziare con BitcoinScopri di più