Investire su Walmart: conviene?

È davvero possibile investire e guadagnare su Walmart? Quanto conviene? Ovviamente non è assolutamente semplice dare una risposta affrettata, per questo è fondamentale analizzare il bilancio societario e integrare le informazioni contabili con quelle extracontabili della famosissima catena di negozi al dettaglio operante nel grocery.

ATTENZIONE: Le informazioni presenti sono solo a scopo informativo e non rappresentano un consiglio di investimento. 

Walmart: Profilo della quotata

Se stai cercando di acquisire utili informazioni su come acquistare titoli Walmart, devi sapere che si tratta di uno dei principali rivenditori globali che domina il comparto grocery.

Quotato pubblicamente dal 1970, il titolo Walmart detiene da tempo una posizione di rilievo: oggi l’azienda ha un fatturato annuo superiore a $500 miliardi e impiega 2,3 milioni di soci in tutto il mondo, attraverso Walmart U.S., Walmart International e Sam’s Club.

Se nel 1998 avessimo investito 10.000 dollari in azioni WMT, oggi quell’investimento sarebbe pari a 45.015,27 dollari.

Il marchio è noto per i suoi 11.700 negozi big-box che offrono diverse categorie merceologiche: dall’abbigliamento agli articoli per la casa, dall’alimentare all’elettronica, dagli articoli sportivi ai giocattoli.

Di recente, la società ha investito in innovazione tecnologica e sullo sviluppo dell’E-Commerce attraverso operazioni “brick-and-mortar”.

Oggi lo store online contribuisce in modo significativo alla crescita del fatturato di Walmart. Si possono effettuare facilmente acquisti online, ritirare gli articoli direttamente nel negozio, beneficiare della spedizione gratuita di due giorni e godere della convenienza di fare il reso in negozio, se necessario.

Walmart offre lavoro a ben 2,3 milioni di dipendenti e investe molto per rafforzare la fedeltà e l’esperienza del servizio clienti.

Investire in titoli azionari Walmart

Il titolo azionario di Walmart ha debuttato sul mercato borsistico di New York nel 1970, ha dichiarato il suo primo dividendo nel 1974 e da allora, ogni anno, guadagna costantemente.

Se avessimo investito 10.000 dollari in azioni WMT nel 1998 e li avessimo reinvestiti ogni volta, quell’investimento sarebbe ora pari a $ 45.015,27 (al 31/08/18).

Il rendimento totale è del 350% e quello medio annuo del +7,81%. Solo nell’ultimo anno, un investimento di $10.000 avrebbe guadagnato il 23,27%, battendo l’S&P 500.

Negli ultimi 12 mesi il titolo Walmart è stato scambiato in un intervallo compreso tra i $ 77,50 e i $ 109,98.

Perché acquistare il titolo Walmart?

Devi sapere che il brand Walmart è sinonimo di valore e ha un fatturato annuo di $ 500 miliardi; inoltre, la società è incredibilmente solida dal punto di vista patrimoniale.

Walmart è due volte più grande di Amazon.

Il dividendo è notevolmente affidabile, essendo aumentato ogni anno dal 1974.

Nel caso di recessione economica, Walmart è ben posizionata come il punto vendita on-the-ground, ideale per gli acquirenti attenti al prezzo.

Walmart sta sfruttando la sua impareggiabile presenza sul mercato al dettaglio per aumentare la sua esperienza di shopping online.

Tuttavia, è necessario sapere che la battaglia con Amazon per la supremazia della vendita online non è ancora finita.

Il trend della performance del titolo azionario Walmart potrebbe essere influenzato da una recessione economica.

Ciò potrebbe portare a una netta riduzione del potere d’acquisto dei consumatori.

Come acquistare il titolo WMT?

Come membro del Dow 30, Walmart è un titolo azionario blue-chip listato alla Borsa di New York ed è acquistabile collegandosi alle piattaforme delle società di intermediazione che negoziano titoli oppure cliccando su acquista o vendi dal grafico qui sotto:

Misura il tuo investimento

Determina l’ammontare totale di denaro che desideri destinare alle azioni di Walmart e poi calcola il numero di azioni dividendo l’importo totale in base al prezzo attuale delle azioni

Seleziona un broker

La maggior parte dei Broker che consentono di fare trading di azioni consente di compravendere asset senza acquisire i diritti di azionista.

Si può optare per diversi broker valutando in base a costi, servizi e strumenti offerti. Le negoziazioni dei titoli azionari Walmart presso i Broker si presentano in due forme: ordini limite e ordini di mercato.

I primi consentono di pre-impostare un prezzo specifico che il titolo azionario deve raggiungere prima che l’account attivi un acquisto.

Nel secondo caso, si emette un ordine di mercato per il numero di titoli Walmart che si desidera acquistare.

Acquistare azioni di Walmart

Quando sei pronto per eseguire il tuo ordine, collegati alla piattaforma e acquista le azioni tramite un ordine di acquisto. Puoi esercitarti con un account demo (con denaro virtuale) prima di passare al conto reale.

Acquistare titoli azionari Walmart: Prospettive future

L’andamento del titolo azionario Walmart è eccezionalmente prevedibile: il miglior consiglio è quello di diversificare gli investimenti per minimizzare il rischio di perdere capitale.

La sua ottima reputazione fa sì che il titolo Walmart sia uno degli asset più ambiti e prediletti dagli investitori.

Il tempo alla fine dirà se Walmart è all’altezza delle aspettative a lungo termine, ma attualmente lo stock WMT detiene un ragionevole valore da non sottostimare.

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Lascia un commento