La Storia dello Schema Ponzi Piramidale

Vota questo articolo

storia schema ponzi

Di seguito troverai un approfondimento sulla storia dello schema ponzi. Il nome Schema Ponzi prende il nome da Charles Ponzi, un signore italiano che emigrò in America creando una grande truffa inizialmente tra gli immigrati ma successivamente diffusa anche in tutta America.

In realtà lo schema Ponzi esisteva prima di Charles come sistema, ma in seguito prese il nome proprio da Charles Ponzi perchè la sua truffa fu colossale iniziata nel 1918, coinvolse circa 40,000 che con una entrata al suo sistema con 2 dollari, Charles ne raccolse 15 milioni !

Ad oggi ci sono chiare leggi che definiscono lo schema ponzi illegale.

Charles Ponzi ovviamente non fu l’unico ad utilizzare lo schema piramidale e oggi giorno il web è pieno di finti network marketing basati su questo sistema senza quindi nessuna sostenibilità.

Tornando sempre indietro negli anni, altre truffe clamorose come per esempio negli anni cinquanta; abbiamo l’esempio del Caso Giuffrè, oppure in seguito alla caduta del regime comunista negli anni novanta in Albania si son viste molte attività finanziarie basate sullo schema ponzi dove quasi un terzo delle famiglie albanesi persero i loro soldi.

Ma la storia delle truffe basate su schema piramidale ponzi non finiscono qui. Un altro fatto clamoroso fa parte della storia moderna; siamo nell’anno 2008, e il nuovo Charles questa volta invece si chiama Bernard Madoff, niente che meno del’ex presidente della Nasdaq. La truffa questa volta si aggira attorno ai 60 miliardi e la colossale truffa vide coinvolti come vittime molti istituti finanziari a livello mondiale!

Bernard Madoff

Nel 2009 Bernard Madoff fu condannato a 150 anni di carcere!

Ancora più recente è il caso invece di Adel Dridi che applico una truffa piramidale in Tunisia, mentre nel 2016 la Cina fa arrestare 26 persone collegate alla truffa finanziaria di Ezubao per un somma di circa 8 miliardi di dollari!

Oggi giorno il web continua essere pieno di aziende che si spacciano per aziende di Network Marketing, insostenibili in quanto non esiste nessun vero prodotto che dia sostenibilità all’azienda ma solo un giro di soldi e persone nuove, fino a che la ruota si ferma e gli ultimi arrivati rimangono truffati, ovvero proprio il famoso schema Ponzi.

FAI NETWORK MARKETING E/O HAI BISOGNO DI GENERARE PIU’ VENDITE E CONTATTI? TI CONSIGLIO IL MIO CORSO GRATUITO:

Approfondimenti:

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere le news ---> CLICCA QUI
  TOP 9 Risorse Utili:

COME INIZIARE CON BITCOIN E CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

ll 66% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.
The following two tabs change content below.
Filippo Martin

Filippo Martin

Filippo Martin – Fondatore, editore, design, direttore editoriale Giornalista pubblicista, gestisce numerosi siti web. Web Content e Web Designer da 7 anni, appassionato di finanza, tecnologia e criptovalute

Leave a Reply

Ecco Come Guadagno + di 65722 € al meseScopri di più