Ledger Nano S come funziona e prezzo

Ledger Nano S

Ledger Nano S

Che cos’è Ledger Nano S

I wallet rappresentano la versione digitale dei normali portafogli. Infatti si tratta di hardware progettati per il deposito e la conservazione delle monete digitali, così da avere sempre a propria disposizione per scambi, conversioni e transazioni economiche di vario genere.

Ne esistono di vario tipo e una soluzione che viene apprezzata sempre più consiste negli hardware wallet, cioè portafogli virtuali sotto forma di hardware. Da un lato svolgono la funzione di un normale portafoglio digitale, dall’altro si interfaccia con i più famosi wallet, così da offrire agli utenti prestazioni superiori. All’interno di questa categoria si trovano vari prodotti, tuttavia il wallet hardware più famoso e utilizzato dagli investitori delle criptomonete è il Ledger Nano S.

Il suo nome è legato alle sue dimensioni estremamente ridotte, pari a quelle di una chiavetta USB. Si tratta di una soluzione messa a disposizione sul mercato da Ledger SAS, una società franco statunitense specializzata nella realizzazione di articoli per il mercato degli asset finanziari digitali. Fondata nel 2014, ha raggiunto un notevole successo in pochi anni. Le ragioni di questa grande diffusione consistono nell’ottimo rapporto qualità/prezzo, nelle altissime prestazioni offerte, il fatto che vengono applicate le più recenti innovazioni per quanto riguarda il software gestionale e l’eccezionale livello di sicurezza integrata.

CERCA IL MIGLIOR PREZZO PER LEDGER NANO S, CLICCANDO IL BOTTONE QUI SOTTO

Quali sono le caratteristiche più importanti dell’hardware wallet Ledger Nano S

Le caratteristiche di Ledger Nano S sono:

– accetta ben 41 criptovalute. Si tratta della compatibilità massima prevista per un prodotto dell’azienda Ledger SAS. Tuttavia è necessario sottolineare come altri wallet per criptovalute supportino un numero molto più alto di monete digitali. Ad esempio, nei portafogli virtuali Trezor sono disponibili circa 500 criptovalute. Ledger Nano S supporta tutte le più importanti e diffuse monete virtuali al mondo, ad esempio gli Ether della piattaforma Ethereum, gli Ethereum Classic, i Litecoin e naturalmente i Bitcoin. Sono presenti anche l’altcoin XRP della rete Ripple, Zcash e Dash;

– opera a livello globale;

– viene fornito in varie versioni in grado di supportare tutte le lingue più diffuse al mondo;

– non prevede al momento collegamenti con crypto exchange;

– risulta compatibile con soltanto con qualunque computer e PC, ma anche con i modelli di tablet dotati di una porta USB Micro-B. Infatti si possono definire gli hardware wallet della società Ledger SAS come prodotti a metà strada tra le soluzioni desktop e quelle mobile.

Nello specifico il wallet Ledger Nano S assume la forma di una piccola pen drive, le cui ridotte dimensioni rende molto più facile il trasporto e la conservazione di questo supporto. Infatti può essere portato con sè in ogni luogo e circostanza, oltre a essere utilizzabile in connessione con un’ampia gamma di dispositivi portatili, a patto però che siano dotati di una porta USB Micro-B. Infatti si tratta di un’opzione imprescindibile per poter svolgere qualunque tipo di operazione.

CERCA IL MIGLIOR PREZZO PER LEDGER NANO S, CLICCANDO IL BOTTONE QUI SOTTO

Come funziona il wallet Ledger Nano S

Il wallet Ledger Nano S è un hardware wallet sotto forma di piccola pen drive che si caratterizza per non essere connesso in maniera diretta a internet e conservare sullo stesso dispositivo la chiave privata del portafoglio digitale. In questo modo, attraverso un’unica soluzione, è possibile gestire fino a 41 criptovalute.

Proprio per questo motivo Ledger Nano S appartiene alla categoria dei dispositivi multi-portafoglio, in grado di supportare più di una moneta digitale. Grazie all’apposito software Ledger Live diventa possibile gestire in maniera separata e autonoma ogni criptomoneta, effettuando le diverse operazioni e registrandole separatamente.

Infatti ciascuna valuta digitale possiede una propria ed autonoma applicazione gestionale, così da avere un’organizzazione interna dell’hardware wallet precisa e dal funzionamento intuibile. Un altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che tutti gli hardware wallet Ledger (e quindi anche Ledger Nano S) possiedono una perfetta compatibilità con i sistemi operativi desktop più famosi e diffusi.

In questo modo diventa possibile assicurare una grande versatilità del dispositivo e una notevole varietà d’uso. Tra questi sistemi si ricordano:

– Linux;

– Windows, per la versione 7 e superiore;

– Mac OSX, dalla versione 10.8 in poi;

– Chrome OS.

Di conseguenza si possono usare tutti i notebook, PC, tablet e computer che impiegano uno di questi sistemi operativi. Inoltre si sottolinea il fatto che Ledger Nano S è compatibile anche con alcuni modelli di tablet nei quali sono stati installati sistemi operativi Linux, Mac oppure Win. Rientrano all’interno di questa categoria i dispositivi della linea Microsoft Surface. L’altro requisito è che sul device sia stato installato il browser Google Chrome perché è fondamentale per la configurazione dell’hardware wallet.

I livelli di sicurezza

Questo portafoglio fisico per la conservazione delle criptovalute si distingue per garantire elevati livelli di sicurezza, maggiori rispetto alla maggior parte delle soluzioni alternative presenti in commercio. Infatti Ledger Nano S possiede alcune caratteristiche tipiche di una chiavetta USB, prodotto con il quale ha una certa somiglianza. In ogni confezione sono inseriti:

– un dispositivo Ledger Nano S;

– un recovery sheet;

– un manuale di istruzioni per la configurazione iniziale del device;

– un cavo USB;

– un anello grazie al quale poter attaccare il dispositivo a un mazzo di chiavi oppure a un portachiavi. In questo modo è molto più semplice e facile portare il Ledger Nano S sempre con sè;
– un laccio da attaccare al device per poterlo portare al collo.

Il Ledger Nano S è un dispositivo estremamente sicuro proprio per il fatto di essere un wallet per criptovalute offline. In particolare rappresentano elementi di protezione avanzata:

– il security chip integrato nel quale è stata registrata la chiave privata del wallet. In questo modo i dati rimangono isolati all’interno di Ledger Nano S e sono al sicuro anche dai più sofisticati cyber attacchi. Il security chip è stato appositamente studiato per effettuare una serie di controlli di integrità del sistema a ogni avvio del dispositivo. Di conseguenza, ogni volta che si apre l’hardware wallet è possibile essere certi di operare in piena sicurezza;

– viene adottata un’architettura dual chip che si basa sui protocolli ST31/STM32. Al tempo stesso questo sistema viene certificato dal livello CC EAL5+;

– proprio per il fatto di essere usato come una normale chiavetta USB non è costantemente esposto ai pericoli di attacchi dal web (hacker oppure virus). Infatti le criptovalute non vengono mai portate in uno spazio internet proprio per il fatto che si eseguono nell’ambiente protetto del dispositivo sia l’inizializzazione che il ripristino delle impostazioni. Di conseguenza l’hardware wallet è protetto da qualunque malware;
l’attestazione crittografica garantisce il firmware integrato;

– l’accesso alla chiave privata avviene esclusivamente digitando l’apposito codice PIN a 8 cifre. Per garantire un maggiore livello di sicurezza l’utente deve inserire il PIN ogni volta che si collega il Ledger Nano S a un device (tablet, notebook, computer oppure PC);

– il salvataggio e la conservazione della chiave privata avviene all’interno di un’area protetta del microcontrollore, definita con il nome di Secure Element. Quindi, per ragioni di sicurezza e di privacy, questi dati non sono mai concessi a servizi terzi oppure conservati nello stesso dispositivo.

Il prezzo di Ledger Nano S

Proprio per il fatto di essere un dispositivo hardware, il Ledger Nano S non prevede il pagamento di commissioni di alcun genere quando si effettuano transizioni economiche con oggetto le criptovalute. Al tempo stesso non si applicano abbonamenti oppure commissioni per la gestione. Infatti è semplicemente necessario acquistare il dispositivo per poterlo usare liberamente secondo le proprie necessità. Il prezzo è circa 84,90 euro che online può variare sia in alto che in basso. Si ricorda che sono comunque previste i versamenti le fee ai miner per supporto delle varie transazioni.

CERCA IL MIGLIOR PREZZO PER LEDGER NANO S, CLICCANDO IL BOTTONE QUI SOTTO

Lascia un commento