Lista con i migliori Libri sul SEO aggiornata 2019

Su questo articolo potrai trovare una lista con i migliori libri sul SEO aggiornata al 2019. Questi sono tra i libri che ho letto e che quindi reputo essere i migliori libri sul SEO, che mi hanno permesso oggi di raggiungere ottimi risultati nel web sfruttando il SEO nel modo migliore.

VUOI IMPARARE LE MIE STRATEGIE SEO? TI CONSIGLIO IL MIO CORSO:

Alcuni libri spaziano anche al web marketing quindi non sempre e solo SEO. Inoltre oltre a questi libri Top sul SEO ti potrei anche consigliare on ottimo corso ” Crea, lavora, vendi con WordPress” (clicca qui)

Di seguito ti faccio quindi la lista con i migliori libri sul SEO:

1 – Strategie SEO per L’ ecommerce – Lucia Isone

Questo libro, unico nel suo genere, spiega come applicare diverse strategie di Search Engine Optimization (SEO) a un sito e-commerce e rivela i segreti per arrivare tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Il volume, adatto a qualsiasi tipologia di piattaforma e-commerce e ricco di esempi concreti, si rivolge sia a coloro che possiedono un sito e vogliono posizionare al meglio i propri prodotti sul web, sia agli esperti di marketing che desiderano migliorare le proprie conoscenze.

Grazie a questa guida potrete migliorare le vostre abilità nel campo del web marketing, acquisendo una conoscenza approfondita della SEO e delle principali tecniche di ottimizzazione on-page e off-page, e del link building. Scoprirete così come lavorano i consulenti SEO con le aziende per ottenere i risultati desiderati e apprenderete le strategie principali per ottimizzare i contenuti di un e-commerce, in modo che siano graditi sia ai lettori che ai motori di ricerca.

Dalla progettazione di un piano di promozione di un sito web all’analisi approfondita della sua struttura (home page, pagine di categoria e di prodotto) verranno mostrati diversi strumenti SEO per incrementare la produttività di un e-commerce, prestando particolare attenzione alla Google Search Console.

Non manca, infine, un capitolo che illustra i 50 motivi per cui Google decide di penalizzare un e-commerce.

2 – Google SEO – Strategie e tecniche mobile e desktop per siti ed e-commerce – Marco Ziero

Farsi trovare ed emergere tra i risultati di Google significa soddisfare le domande e i bisogni espressi dai propri interlocutori potenziali. In pratica bisogna lavorare sui contenuti ma anche ragionare e intervenire sulla loro organizzazione e presentazione. Far crescere il traffico realmente interessato è una disciplina complessa e articolata che tocca ogni componente di una pagina web, ma riguarda anche le piattaforme utilizzate per la pubblicazione, la distribuzione, la gestione e l’analisi dei contenuti: dal più semplice URL a Google Analytics, passando attraverso i CMS e gli algoritmi che regolano le SERP e i meccanismi di indicizzazione.

Questo manuale è una guida moderna alla SEO che accompagna il lettore dalla comprensione delle tecniche di ottimizzazione di base – mobile e desktop – fino allo sviluppo di strategie mirate a qualsiasi necessità, dal più comune sito o blog alle piattaforme e-commerce più strutturate.

3 – Seo & Social per WordPress – Bonaventura di Bello

WordPress è progettato per gestire al meglio i contenuti, quindi rappresenta una delle scelte più strategiche dal momento che il contenuto è sovrano e Google, come e più di altri motori di ricerca, lo mette al primo posto quando si tratta di valutare un sito. I fattori convolti nel posizionamento sui risultati delle ricerche, tuttavia, sono decine e in gran parte sconosciuti o in continua evoluzione, il che si traduce nell’impossibilità di garantire un risultato anche quando ci sono le migliori premesse da parte di chi si occupa di ottimizzare i contenuti e la struttura di un sito seguendo i principi della SEO.

Conoscere le linee guida della SEO e applicarle al meglio all’interno di WordPress, quindi, è sicuramente un modo per riuscire a competere con le migliaia di altri siti che aspirano a raggiungere i vertici delle SERP, le pagine dei risultati di Google e altri motori. Questa guida, unica nel suo genere, vi introduce alle strategie e alle tecniche SEO attraverso le impostazioni e i componenti che WordPress mette a disposizione, illustrandone l’applicazione nell’ottimizzazione dei contenuti, nella loro protezione e nella creazione dei requisiti che possono da una parte aiutare a scalare le SERP e dall’altra a evitare penalizzazioni e conseguenti retrocessioni.

Fra gli argomenti trattati:

Installazione e configurazione di WordPress da un punto di vista SEO Strategie di ottimizzazione dei contenuti attraverso le parole chiave più efficaci Scelta e utilizzo dei plugin più adatti all’ottimizzazione per i motori di ricerca Registrazione sui motori e analisi del traffico e delle statistiche di accesso al sito e ai contenuti Promozione di siti e blog sui motori di ricerca, sugli aggregatori e sui social media Prevenzione del plagio e altri metodi per scongiurare le penalizzazioni

4 – Gestisci Blog, Social e SEO con il Content Marketing – Dario Ciraci

Ti sei mai accorto che le aziende più apprezzate nel web hanno spesso anche un forte seguito di utenti nei social media e producono contenuti eccezionali in tutti i canali in cui sono presenti? Quelle aziende sono state in grado di distinguersi dai competitor e di trasformarsi in editori. Oggi un’azienda per avere successo nel web e battere la concorrenza ha bisogno di diventare editore e promotore di contenuti.

I contenuti saranno le pepite d’oro che attireranno i tuoi clienti verso la tua azienda, trasformandoli da curiosi lettori a clienti fedeli. Per diventare un editore di contenuti dovrai essere in grado di presenziare adeguatamente le piattaforme sociali, di ascoltare i tuoi clienti, di stringere relazioni con le community e di produrre contenuti eccezionali che il tuo pubblico vorrà condividere.

Questo libro ti spiega, passo dopo passo, con occhio strategico e avvalendosi di reali casi di successo, come costruire e accrescere la visibilità e la notorietà di marca della tua azienda sfruttando social media, motori di ricerca, digital PR e soprattutto loro, i contenuti.

5 – SEO – Come migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca – Giuseppe e Fabio Amato

Il testo si pone l’obiettivo di fornire al lettore la conoscenza delle tecnologie e degli strumenti che danno notorietà al core business della propria attività economica. Si parte con un excursus sulla rapida evoluzione di Internet e sul linguaggio di markup impiegato per la realizzazione dei siti web (HTML 4 e il nuovo HTML 5). Si osserva, inoltre, come l’uso di un motore di ricerca (come Google) o di un social network (come Facebook e Twitter) sia spesso associato al World Wild Web nel quotidiano delle persone. Seguono i concetti di SEO (Search Engine Optimization), SERP e PPC (Link sponsorizzati) e consigli utili a migliorare il posizionamento di un sito web negli indici dei motori di ricerca, al fine di garantirne una maggiore notorietà. Si conclude con una proposta di casi di studio impiegando piattaforme di CMS (WordPress, Joomla, Blog Engine, ecc) ed Ecommerce (openCart) open source e proprietarie.

6 – Vademecum SEO – Guida 100% pratica dai primi passi al posizionamento – Borghi Sara

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una grande evoluzione nel modo in cui la SEO viene svolta e nei criteri che i motori di ricerca utilizzano per valutare la qualità e l’autorità di un sito web. Penalizzazioni legate a contenuti di bassa qualità e a profili link spam sono all’ordine del giorno per chi si occupa di digital marketing. In questo scenario, il content marketing e la link building costituiscono due leve assolutamente necessarie per ottenere posizionamenti e traffico qualificato al proprio sito. Ma come svolgerle in modo etico, creativo e scalabile? Il presente manuale, pratico al 100%, ti offre tutto ciò che ti serve per ottenere link autorevoli e visibilità.Ma posizionamenti più alti e più traffico al tuo sito non servono se le visite che ottieni non sono interessate ai tuoi prodotti o servizi. Ecco perché il focus del libro è quello di attrarre il traffico giusto verso il tuo sito, ovvero quel traffico che è propenso ad acquistare ciò che produci.

7 – SEO – Ottimizzazione web per motori di ricerca – Davide Vasta

Questo libro, dedicato ai professionisti del web, insegna a guardare i siti con gli occhi dei motori di ricerca, svelandone i segreti. Il testo, aggiornato con le tecniche più recenti, parte dalle strategie per intervenire sul codice della singola pagina, per arrivare all’analisi della rete di relazioni che ne determina la popolarità, senza dimenticare l’impatto della diffusione dei social network sull’indicizzazione. Una guida pratica per scalare la SERP e gestire tutti i passaggi necessari a creare, perfezionare e promuovere un sito migliorandone il posizionamento negli indici dei motori di ricerca e garantendone la massima visibilità. Perché anche il sito migliore è completamente inutile, se nessuno riesce a trovarlo.

8 – SEO e SEM – Guida avanzata al Web Marketing – Marco Maltraversi

La Search Engine Optimization (SEO), in italiano Ottimizzazione per i motori di ricerca, è l’insieme delle tecniche grazie alle quali un sito web appare tra i primi risultati mostrati da Google o Bing. È quindi un fattore chiave di successo per qualsiasi attività sul web, dal blog personale al sito di e-commerce.
L’arte del posizionamento nei motori di ricerca non è una scienza esatta, perché non si conoscono i principi e gli algoritmi alla base del funzionamento di Google & C: solo l’esperienza sul campo, i test e lo studio dei brevetti rilasciati possono arricchire il bagaglio di conoscenza di un buon esperto SEO. Grazie all’esperienza dell’autore e alla collaborazione di specialisti italiani e internazionali, questo libro illustra le tecniche più efficaci e aggiornate per migliorare il posizionamento dei siti web, affiancando il tutto a nozioni di SEM (Search Engine Marketing) e SMO (Social Media Optimization), nonché a cauti assaggi di un argomento scottante come la Black Hat SEO.

Mi auguro che questa lista con i migliori libri sul SEO ti sia stata utile!

Buona lettura!

VALUTAZIONE COMPLESSIVA
  • Informazioni
  • Utilità
  • Descirizoni
5
Sending
User Review
5 (1 vote)

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere le news ---> CLICCA QUI
 

COME INIZIARE CON LE CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

l 65% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.
TOP 10 Risorse Utili:
The following two tabs change content below.
Filippo Martin

Filippo Martin

Filippo Martin – Fondatore, editore, design, direttore editoriale Giornalista pubblicista, gestisce numerosi siti web. Web Content e Web Designer da 7 anni, appassionato di finanza, tecnologia e criptovalute

Leave a Reply

×