Litecoin cos’è e come funziona

Vota questo articolo

 

Spesso indicato come il fratello minore di Bitcoin, Litecoin è una criptovaluta peer-to-peer che ha sicuramente espanso il proprio dominio dagli inizi del 2011. Cos’è e come funziona? Tendenzialmente di una forma di denaro digitale che utilizza una blockchain per mantenere facilmente un libro mastro pubblico di tutte le transazioni, Litecoin viene utilizzato per trasferire fondi direttamente tra privati ​​o aziende senza la necessità di un intermediario come una banca o un servizio di elaborazione dei pagamenti.

Cosa rende Litecoin diverso? Tre cose rendono Litecoin diverso:

  • Velocità
  • Numero di monete
  • Market Cap (Capitalizzazione azionaria)
  • Velocità

Litecoin è basato sullo stesso codice open source che si trova dietro Bitcoin, con alcune differenze notevoli. Creato dall’ingegnere Charlie Lee per essere l’argento dell’oro del Bitcoin, una delle principali disparità tra le due criptovalute sta nella loro velocità di transazione.

Poiché genera blocchi circa quattro volte più velocemente del Bitcoin, Litecoin può confermare la legittimità delle transazioni molto più rapidamente e processarne un numero molto più elevato nello stesso arco di tempo.

Numero di monete

Uno dei motivi per cui alcune criptovalute hanno un valore intrinseco è a causa della loro offerta limitata. Una volta creato un certo numero di Bitcoin (btc) o Litecoin (ltc), il dado è tratto: mentre Bitcoin ha un limite di 21 milioni di monete, Litecoin può raggiungere la soglia di 84 milioni.

Market Cap

Anche se la sua capitalizzazione azionaria impallidisce rispetto al Bitcoin, Litecoin si posiziona ancora tra le prime 6 criptovalute al momento della pubblicazione.

Queste classifiche fluttuano ovviamente in base al prezzo e al numero di monete in circolazione.

Litecoin mining

Un’altra differenza significativa tra Bitcoin e Litecoin è l’algoritmo di hashing che ciascuno utilizza per risolvere un blocco, nonché il numero di monete distribuite ogni volta che viene trovata una soluzione. Quando viene effettuata una transazione, viene quindi raggruppata con altre che sono state inviate di recente all’interno di uno di questi blocchi protetti da crittografia.

I computer noti come minatori utilizzano i loro cicli GPU e / o CPU per risolvere problemi matematici piuttosto complessi, passando i dati all’interno di un blocco attraverso l’algoritmo sopra menzionato fino a quando il loro potere collettivo non trova una soluzione. È a questo punto che tutte le transazioni all’interno del rispettivo blocco sono completamente verificate e timbrate come legittime.

Si può minare Litecoin su Genesis Mining; CODICE SCONTO: Xqcy5J

I minatori raccolgono anche i frutti del loro lavoro ogni volta che un blocco viene risolto, poiché un numero predefinito di monete viene distribuito tra coloro che hanno dato una mano – con gli hash più potenti che fanno la parte del leone. Le persone che cercano di sfruttare la criptovaluta tipicamente si uniscono ai pool, dove la loro potenza di calcolo viene combinata con gli altri del gruppo per ottenere questi vantaggi.

Come accennato in precedenza, Litecoin e Bitcoin utilizzano algoritmi di contrasto durante l’hashing. Mentre Bitcoin impiega SHA-256 (abbreviazione di Secure Hash Algorithm 2) che è considerato relativamente più complesso, Litecoin utilizza un algoritmo basato sulla memoria chiamato scrypt.

Diversi algoritmi di prova del lavoro significano un hardware diverso, e bisogna assicurarsi che il proprio impianto di perforazione mineraria soddisfi le specifiche adeguate per la produzione di Litecoin.

Come acquistare Litecoin

Se si è interessati a possedere un po ‘di Litecoin ma si intende curarne anche l’estrazione, la criptovaluta può essere acquistata con un’altra criptovaluta qualsiasi come Bitcoin su siti noti come Exchange. Alcuni di questi scambi, così come altri servizi come Coinbase,(clicca qui e ottieni 10 $ omaggio!) ti permettono anche di acquistare ltc con valuta fiat effettiva.

Portafogli Litecoin

Come Bitcoin e molte altre criptovalute, Litecoin viene tipicamente memorizzato in un portafoglio digitale.

Esistono diversi tipi di portafogli inclusi quelli basati su software e che risiedono sul tuo computer o dispositivo mobile, oltre a portafogli hardware fisici. Un altro metodo sicuro, ma certamente obsoleto e alquanto complesso per archiviare il tuo Litecoin, è quello di creare un portafoglio di carta, che comporta la generazione e la stampa di una chiave privata su un computer non connesso al web.

Ogni portafoglio ha le chiavi private necessarie per ricevere e inviare monete da e verso il proprio indirizzo. Poiché queste chiavi sono archiviate offline in un portafoglio hardware, sono intrinsecamente più sicure dei portafogli collegati a Internet, nonché al riparo da truffe e attacchi hacker.

Questi portafogli incentrati sulle applicazioni esistono sotto forma di software desktop o mobile e sono disponibili per quasi tutti i più diffusi sistemi operativi e dispositivi. Oltre alle applicazioni di terze parti come Electrum, laptop e desktop, gli utenti hanno anche la possibilità di installare Litecoin Core, che è un client a tutti gli effetti creato e aggiornato dal team di sviluppo di Litecoin. Litecoin Core scarica l’intera blockchain direttamente dalla rete peer-to-peer, evitando qualsiasi coinvolgimento di intermediari nel processo.

Come fare trading con Litecoin

Questo argomento è già stato trattato nel nostro blog, e qui puoi trovare una guida completa su come fare trading con Bitcoin —> clicca qui

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere le news ---> CLICCA QUI
  TOP 9 Risorse Utili:

COME INIZIARE CON BITCOIN E CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

ll 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.
The following two tabs change content below.
Filippo Martin

Filippo Martin

Filippo Martin – Fondatore, editore, design, direttore editoriale Giornalista pubblicista, gestisce numerosi siti web. Web Content e Web Designer da 7 anni, appassionato di finanza, tecnologia e criptovalute

Leave a Reply

OFFERTA Lavoro Online Ricevi su Messenger