Litecoin Vs Bitcoin

]

Nel campo delle criptovalute, per comprenderne gli effettivi punti di forza e le caratteristiche abbiamo creato un confronto tra due delle realtà più diffuse nel settore: Litecoin e Bitcoin.

L’unico vantaggio che sembra avere realmente Litecoin rispetto a Bitcoin è che ha più funzionalità. I minatori di Bitcoin stavano bloccando un upgrade molto vantaggioso per il sistema puramente a beneficio finanziario. I minatori di Litecoin hanno anche provato a bloccare questo aggiornamento, ma alla fine hanno ceduto.

L’aggiornamento si chiama Segwit e sostanzialmente raddoppia la capacità di qualsiasi rete su cui è attivato. In questo momento, Litecoin ha attivato Segwit e Bitcoin no.

Litecoin aveva già una capacità di transazione pari a 4x, e con Segwit attivato ora ha una capacità di 8 volte maggiore rispetto a Bitcoin e potenzialmente di più. Naturalmente, non molte persone usano Litecoin affatto, quindi questo è teorico. Bitcoin è l’unica criptomoneta che oggi ha un reale utilizzo.

Litecoin è anche leggermente più veloce di Bitcoin poiché i blocchi vengono creati in media ogni 2,5 minuti, mentre per Bitcoin i blocchi sono ogni 10 minuti. Questo significa semplicemente che ottieni una minore quantità di sicurezza più velocemente con Litecoin.

Vediamo insieme un confronto pratico tra queste due criptovalute:

Scambi

Bitcoin è di gran lunga la criptovaluta più semplice da acquistare in quanto, ogni scambio crittografico supporta Bitcoin. La maggior parte supporta Litecoin, ma non tutti. Coinbase (clicca qui per ottenere 10 $ omaggioil più grande broker Bitcoin del mondo, e ha solo recentemente aggiunto Litecoin che ha reso molto facile per gli americani, gli europei, gli australiani e i canadesi acquistare LTC con una carta di credito o un conto bancario.

Il problema principale per LTC, tuttavia, è che è molto difficile acquistare Litecoin in contanti. LocalBitcoins, BitQuick e Wall of Coins sono i maggiori contanti per gli scambi Bitcoin e nessuno supporta Litecoin.

Vincitore: Bitcoin

Prezzo

Il prezzo del Bitcoin è ovviamente più alto di Litecoin, e così anche la sua capitalizzazione di mercato. Può sembrare che Litecoin abbia più spazio per la crescita, ma è improbabile che accada a meno che Litecoin non sia in grado di utilizzare casi d’uso da BTC.

Vincitore: Bitcoin

Velocità

La conferma media Bitcoin richiede 10 minuti, mentre le conferme Litecoin richiedono in media 2,5 minuti. Mentre questo fa sembrare Litecoin più veloce, avrai comunque bisogno di 4 conferme Litecoin per raggiungere lo stesso livello di sicurezza di Bitcoin. Con l’attivazione di Segwit di Litecoin, ha Lightning Network mentre Bitcoin no. Ciò significa che Litecoin supporta le transazioni istantanee e Bitcoin no.

È una chiamata vicina, ma Bitcoin probabilmente otterrà queste caratteristiche alla fine.

Vincitore: parità

Sicurezza

Il tasso di hash della rete di Bitcoin è molto più grande di Litecoin. Anche il mining di Bitcoin sembra essere più decentralizzato rispetto a Litecoin. Questa non è una vera competizione. Il tasso di hashish di Litecoin crescerà se il suo prezzo aumentasse, ma per ora Bitcoin ha semplicemente un’industria mineraria molto più consolidata alle spalle.

Vincitore: Bitcoin

Accettazione

BitPay, leader nell’aiutare i commercianti ad accettare Bitcoin, non ha ancora il supporto per Litecoin. Questo potrebbe cambiare se BitPay aggiungesse il supporto per Litecoin, ma per ora sembra esserci possibilità.

Vincitore: Bitcoin

Sviluppatori

Litecoin ha un solido gruppo di sviluppatori, ma non così tanti come Bitcoin. Inoltre, gran parte del codice di Litecoin viene semplicemente trasferito da Bitcoin.

Litecoin ha un buon codice, ma la maggior parte degli sviluppatori si concentra ancora sulla realtà più consolidata, e quindi su Bitcoin.

Vincitore: Bitcoin

Portafogli

Questo è uno dei punti cruciali che ci mostra lo scarso utilizzo di Litecoin in quanto ci sono pochissimi portafogli disponibili per Litecoin rispetto a quanti sono disponibili per Bitcoin. Fortunatamente per Litecoin, la maggior parte dei portafogli hardware come TREZOR e Ledger supportano LTC. Tuttavia, non ci sono tanti portafogli iOS e Android disponibili per Litecoin.

Vincitore: Bitcoin

Liquidità

Bitcoin è disponibile su più mercati ed è considerata come la criptovaluta più stabile in assoluto. Litecoin è probabilmente la seconda criptovaluta più stabile, ma non si avvicina nemmeno alla corrispondenza con la stabilità di Bitcoin. I mercati di Bitcoin sono anche molto profondi rispetto a Litecoin, e possono essere fatti scambi più ampi che non variano il mercato tanto quanto sposterebbero il mercato BTC. Esistono anche mercati OTC per BTC, quindi per grandi acquisti e vendite. Mentre questi mercati possono esistere per LTC, non sono così popolari. Inoltre, puramente per capitalizzazione di mercato, Bitcoin è molto più grande, il che significa che può gestire una quantità di scambi sicuramente maggiore rispetto a Litecoin.

Vincitore: Bitcoin

Privacy

Sia Bitcoin che Litecoin hanno le stesse caratteristiche di privacy in quanto le transazioni di queste monete sono entrambe pubbliche, tracciabili e raccolte nella rete.

Vincitore: parità

Insomma, sebbene Litcoin sia ben strutturato e molto simile per caratteristiche e funzionalità a Bitcoin, il vero problema sta nella supremazia di quest’ultima ma, tendenzialmente, potrebbe essere sicuramente una valida alternativa alla più famosa e diffusa criptovaluta che sta cambiando il modo di pensare all’economia e alla finanza.

Vai alla guida —> Come investire in Criptovalute

Lascia un commento

Come iniziare con BitcoinScopri di più