Miglior Hosting WordPress Italiano: Il più veloce e sicuro !

Finalmente ti svelerò qual’è il miglior hosting wordpress in circolazione e che alla fine anche tu vorrai sceglierlo! Ma vediamo perchè!

Quando cerchi su google informazioni per trovare il miglior hosting per wordpress, spesso e volentieri trovi un elenco infinito per così dire di diversi hosting.

Ecco perchè io ti parlo del miglior e non dei migliori hosting wordpress…te ne presento solo uno, se ti piace e convince lo sceglierai, altrimenti niente.

Ma son convinto che dopo aver letto questo articolo sarai pronto per fare la tua scelta!

Miglior Hosting WordPress: Siteground

Ebbene si, dopo pochi giri di parole, eccolo svelato il miglior hosting italiano per wordpress, che ovviamente puoi usarlo anche se non utilizzi WordPress sia chiaro!

A mio parere anche perchè sennò non te lo avrei inserito qui, Siteground è il migliore hosting al mondo che tu possa scegliere.

Quando ho creato questo blog filippomartin.com avendo grosse ambizioni che tra le altre cose si sono avverate, ho voluto partire subito con un hosting wordpress che fosse il TOP.

Così confrontandomi anche con altri del settore ho avuto la conferma che quel che pensavo si Siteground era vero.

Utilizzo Siteground non solo su filippomartin.com ma anche su molti altri siti di mia proprietà oltre che consigliarlo ai miei clienti.

Prima di procedere con l’approfondimento su questo meraviglioso hosting, vediamo i punti di forza si siteground:

Quindi se già queste informazioni ti convincono inizia subito e procedi con la registrazione sul sito ufficiale, basta che clicchi qui: https://www.siteground.it/go/registrati

Quali sono i costi del Miglior Hosting in italiano ?

Questa sicuramente la parte importante, ovvero conoscere i costi che ha l’hosting siteground.

Come potremmo vedere adesso, non è probabilmente tra i più economici, ma ti assicuro che spendere qualcosa in più ne vale davvero la pena visto che stiamo parlando del miglior hosting per wordpress in circolazione.

Pronto a scoprire i costi del miglior hosting wordpress?! 🙂 Eccoti accontentato:

miglior hosting wordpress

Tutti i piani che vedete danno la possibilità anche di registrare un dominio gratis per il primo anno e installare wordpress gratuitamente.

Tra l’altro se non sei molto pratico l’installazione di WordPress, l’installazione di WP può essere fatta gratuitamente dall’assistenza di Siteground. Quindi cosa vuoi di più?!

Tra gli altri vantaggi c’è il trasferimento GRATIS del tuo sito da un altro hosting a Siteground se sceglie il piano GrowBig o GoGeek.

Ti posso anche dire per esperienza che il trasferimento del sito da parte del team è davvero veloce ed efficace.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche di ogni piano, in modo che oltre a scegliere il miglior hosting, potrai anche già capire quale piano sia più adatto per te.

Hosting WordPress StartUp

Questo è l’hosting base si Siteground e non significa che non possa essere sufficiente per il tuo sito web!

StartUp è l’ideale per un sito web avviato da poco oppure un blog di piccole dimensioni, quindi come inizio è davvero perfetto. Perfetto anche per un sito aziendale.

Può anche andare bene per un ecommerce che ha un numero di prodotti limitato. Se il tuo sito web supera le 10.000 visite uniche al mese allora è meglio passare al piano successivo.

Il piano StartUp permette di ospitare 1 solo sito web.

Ecco le caratteristiche principali:

  • Registra Nuovo Dominio Gratis
  • Sitebuilder gratis
  • cPanel & SSH access
  • Installazione CMS gratuita
  • Supporto tecnico esperto
  • Conformi Al GDPR
  • Backup automatici giornalieri gratuiti
  • 30 giorni soddisfatti o rimborsati
  • Account email e database illimitati
  • Server abilitato HTTP/2
  • Let’s Encrypt SSL gratis
  • CloudFlare CDN gratis

Hosting WordPress GrowBig

Come abbiamo visto prima, se hai bisogno di più risorse perchè per esempio il tuo sito fa più di 10.000 visite uniche al mese, allora GrowBig è il miglior hosting per te!

Ma attenzione con GrowBig puoi ospitare più siti web di media grandezza! Quindi se hai più siti sarà un bel risparmio, per un hosting davvero eccezionale!

Io per esempio che ho molti siti web al di fuori di filippomartin.com, ho scelto anche questa soluzione in modo da ospitare più siti risparmiando notevolmente!

Hosting WordPress GoGeek

Se il tuo sito web è un sito con davvero molto traffico, allora GoGeek è l’hosting che devi scegliere. Anche questo ti permette sennò di avere più siti web all’interno risparmiando notevolmente.

Vantaggi di scegliere il miglior hosting

Come ti ho detto prima perchè mi piace essere trasparente, l’hosting wordpress con Siteground probabilmente non è tra i più economici, anche se abbiamo visto la possibilità di ospitare più siti web su unp stesso hosting con i piaci GrowBig e GoGeek.

Quindi alla fine non è nemmeno così costoso, ma a noi interessa la qualità anche se spendiamo magari qualcosina in più.

Ecco infatti i veri vantaggi di scegliere Siteground:

  • Sito web veloce e davvero performante
  • Dominio gratuito
  • Cloudflare CDN gratis
  • Trasferimento sito gratis
  • HTTPS gratis

Ma il vero motivo ti dico la verità che mi ha fatto scegliere Siteground è che rende veloce il tuo sito. E credimi la velocità di un sito web è una cosa essenziale che purtroppo molti sottovalutano!

Quindi il primo motivo per cui devi optare per questo miglior hosting wordpress è la VELOCITA’

La velocità di un sito è essenziale a livello SEO e permette ai visitatori di non abbandonare la tua pagina ancora prima che si sia caricata.

Non credi che usando il miglior hosting per wordpress il tuo sito diventa veloce?! Ecco la prova che è vero, questo è il test fatto oggi sul mio sito:

Il caricamento avviene in meno di 1 secondo 🙂

Considera tra l’altro che questo è un blog che ha una marea di contenuti e un traffico elevato, ma nonostante ciò è veloce!

Che dici, ti sei convinto ora oppure vuoi perdere tempo a leggere inutili classifiche sui migliori hosting ?! 🙂

>>> REGISTRATI ORA A SITEGROUND <<<

 

Livello di Sicurezza

Abbiamo visto che la velocità è molto importante per un sito web anche se so che pochi sanno il vero vantaggio di avere un sito veloce! Ma fidati, è opportuno che il tuo sito web sia veloce!

Anche la sicurezza vuole la sua parte.

Prima cosa abbiamo visto nelle caratteristiche principali che puoi richiedere l’HTTPS gratuitamente e ti consiglio di farlo! Ormai i siti con https son meglio visti anche da Google, quindi ti conviene adeguarti 🙂

Ma ci sono anche altri aspetti importanti per la sicurezza e che devi conoscere.

Per esempio con Siteground puoi scegliere di avere gli aggiornamenti automatici come quando viene rilasciata una nuova versione di WordPress. E’ molto importante aggiornare il tuo sito sempre all’ultima versione, in modo da rendere il sito meno vulnerabile.

Chiaramente puoi anche scegliere di non fare l’aggiornamento automatico, infatti ti avvisano 24 ore prima che avverrà e puoi anche decidere di farlo manualmente in un secondo momento.

Per quanto riguarda i plugin di WordPress, potresti andare incontro a plugin poco sicuri, ed ecco quindi che Siteground se identifica un problema, viene implementata una protezione extra a livello del server per mantenere il tuo sito sicuro.

Quando invece ospiti più siti su un hosting, i siti sono su server condivisi con altri e questo talvolta può portare a dei problemi di sicurezza. Per evitare problemi, Siteground isola gli account dei clienti così che i tuoi siti web sono tutti sicuri!

99,9 % di Uptime

Altro dato molto importante è l’Uptime del 99,9 % che è rispettato in modo da non avere interruzione dei servizi. 

Inoltre con tutti i piani di hosting forniti da Siteground, puoi sfruttare il potente Cloudflare CDN, e con GrowBig e GoGeek puoi anche usare il potentissimo SuperCacher che ti consente di velocizzare enormemente il tuo sito.

Ecco quindi che torniamo ancora una volta all’importanza della velocità, motivo per qui scegliere Siteground, il miglior hosting !

Opinioni sul miglior hosting Siteground

Hai già avuto il parere di chi utilizza Siteground, ovvero il sottoscritto! Ma se questo non ti basta ancora per scegliere il miglior hosting per wordpress, allora vediamo quali sono le opinioni e recensioni di altri clienti!

Insomma se il mio parere non ti ha convinto al 100% vediamo subito le recensioni lasciate su Trust Pilot, noto sito di recensioni!

Che dire, su 1342 recensioni attuali, il punteggio finale è di 9,4 su 10! Ti assicuro che il punteggio è davvero alto!

Come sempre non mancano recensioni negative da parte di qualche utente, ma quelle non mancheranno mai nemmeno su servizi top. Chi si lamenta c’è sempre, a volte anche inutilmente o semplicemente per ignoranza!

Assistenza e Contatti Siteground

Visto e spero che anche tu abbia nel frattempo scelto il miglior hosting italiano per wordpress, ti posso dire che l’assistenza è più che ottima e ovviamente in Italiano.

Puoi contattare l’assistenza in due modi, ovvero al telefono oppure aprendo un ticket.

Quando apri un ticket, le risposte sono davvero veloci ed efficaci!

Trasferimento sito da un hosting a Siteground

Se hai già un sito web su un altro hosting e vuoi trasferire il sito a Siteground, è davvero semplice!

Una volta registrato a Siteground ti basterà aprire un ticket fornendo i dati necessari per il trasferimento ed i tecnici di Siteground in poche ore trasferiranno il tuo sito dal tuo hosting attuale al…miglior hosting wordpress 😉

Affidare a tecnici esperti il trasferimento del sito è una cosa che sicuramente ti solleva molto e che ti eviterà di fare danni!

Quando trasferisci il sito, non sei obbligato a trasferire anche il dominio, che ovviamente se vorrai potrai trasferire anche quello. Ti basterà avere l’auth code che dovrai richiedere dall’hosting attuale.

Cpanel per una migliore gestione

Su Siteground chiaramente trovi il Cpanel, ottimo strumento per gestire al meglio il tuo sito web . Il Cpanel su Siteground è disponibile su qualsiasi piano visto prima, quindi StratUp, GrowBig e GoGeek.

Se hai pi+ siti ospitati sullo stesso hosting, puoi accedere a tutti i tuoi siti all’interno sempre attraverso Cpanel. Ti basterà scegliere il sito che vuoi gestire.

Soddisfatti o Rimborsati con il Miglior Hosting !

Come poteva il miglior hosting per wordpress non avere la formula soddisfatti o rimborsati ?!

Ogni piano di hosting offerto da Siteground prevede la soluzione soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Quindi un motivo in più per scegliere siteground, male che vada entro 30 giorni puoi sempre cambiare idea e avere il rimborso!

Conclusioni

Che dire, grazie per la tua attenzione, spero che questo articolo ti sia stato utile per permetterti di scegliere anche te il miglior hosting attualmente in circolazioni.

Spero anche che la mia esperienza diretta ti sia servita per avere fiducia. Molti infatti fanno recensioni senza di fatto aver utilizzato il servizio, mentre io parlo per esperienza personale, visto che filippomartin.com è su Siteground e come del resto anche numerosi altri miei siti.

Questo è importante perchè un conto è parlare per sentito dire, un conto è parlare perchè si conosce veramente il servizio.

In conclusione quindi ti dico che ne vale davvero la pensa passare a Siteground visto i vantaggi sulla sicurezza e velocità che io amo molto in genere 🙂 Inoltre come hai già letto c’è anche la formula soddisfatti o rimborsati per 30 giorni, quindi se per qualsiasi motivo non ti dovrebbe piacere, puoi sempre recedere a avere rimborso!

Parola di Filippo Martin 😉

The following two tabs change content below.
Filippo Martin

Filippo Martin

Filippo Martin – Fondatore, editore, design, direttore editoriale Giornalista pubblicista, gestisce numerosi siti web. Web Content e Web Designer da 7 anni, appassionato di finanza, tecnologia e criptovalute

Leave a Reply

×