Numero Verde Poste Italiane Call Center

Vota questo articolo

Numero Verde Poste Italiane

Poste Italiane è un’azienda che fornisce diversi servizi, non necessariamente legati alla corrispondenza di lettere o pacchi. Si può aprire un conto corrente, acquistare una carta prepagata, stipulare un contratto di assicurazione, depositare soldi in un libretto o in buoni fruttiferi. Poste Italiane è anche un operatore telefonico dalle tariffe concorrenziali: sono sempre di più coloro che optano per Poste Mobile per via delle offerte allettanti.

Ma che sia per una raccomandata o per un problema legato alla propria postepay, Poste Italiane fornisce ad utenti e consumatori una serie di numeri da contattare quando se ne ha bisogno. Il call center poste italiane risponde generalmente dalle 8.00 alle 20.00 da lunedì al venerdì, mentre per il sabato la reperibilità dei numeri verdi è garantita solo per metà giornata.

Perché contattare il numero verde Poste Italiane?

Molti di noi hanno a che fare con Poste Italiane per diverse ragioni. Il servizio postale e quello del corriere sono di gran lunga più affidabili rispetto ad alcune poste private. I prezzi per l’apertura e la gestione di un conto corrente sono molto competitivi e acquistare una carta prepagata postepay è più semplice di quanto sembri.

VEDI ANCHE: MIGLIORE CARTA PREPAGATA

Chi è ancora legato alle vecchie tradizioni predilige il libretto postale rispetto alle altre forme di gestione del risparmio e non sono pochi coloro che optano per i buoni fruttiferi da regalare a figli e nipoti. Insomma, Poste Italiane è sinonimo di sicurezza e di affidabilità, ma i disservizi sono normali per un’azienda così versatile.

Poste Italiane può essere contattata per:

  • – problemi relativi alla corrispondenza (una lettera non è giunta a destinazione, un pacco è arrivato manomesso, una bolletta è stata recapitata in ritardo e bisognerà pagarla con la mora);
  • – problemi alla dogana (chi acquista dalla Cina prodotti di vario genere potrebbe incontrare difficoltà durante lo smistamento della merce nel Centro Scambi Internazionale);
  • – problemi relativi alle carte prepagate e alle carte di debito (furto, smarrimento, usura dei codici, richiesta del pin, ecc…);
  • – problemi che riguardano il conto corrente e i prodotti finanziari promossi da Poste Italiane (aumento delle tariffe, mancato accredito delle somme, spese non dovute, deleghe mai concesse);
  • – problemi che concernono i servizi di telefonia mobile (copertura internet, malfunzionamento della linea telefonica, smarrimento dello smartphone, credito residuo);

e molto altro ancora. Contattando il call center Poste Italiane è possibile farsi assistere da un operatore che, cordialmente, risponderà a tutte le domande che l’utente desidererà porgli. La risoluzione dei problemi dipende dal tipo di disservizio e dalla complessità della situazione.

Come contattare Poste Italiane?

A differenza di altre aziende, Poste Italiane può essere contattata in diversi modi, a seconda delle esigenze e della loro importanza. Ad esempio c’è chi preferisce la modalità meno formale ed inoltra un messaggio privato sulle pagine ufficiali Facebook di Poste Italiane e di Postepay.

Per presentare un reclamo è possibile compilare il modulo online completo delle spiegazioni per cui si intende ottenere informazioni. Se un pacco giunge a destinazione manomesso è preferibile allegare una foto dei documenti di spedizione e del pacco rovinato.

Gran parte degli italiani preferiscono però optare per il tradizionale numero verde, utile per diverse questioni: una raccomandata giunge a destinazione ma il ricevente è assente? Basta contattare Poste Italiane per prenotare un secondo recapito.

Sul sito di Poste Italiane sono presenti diversi numeri verdi utili a seconda se si ha bisogno di assistenza per la corrispondenza, i servizi finanziari e la telefonia mobile. Vediamo nel dettaglio quali sono i numeri in questione:

803.160 è il numero unico per ricevere assistenza su lettere e pacchi, per i servizi online messi a disposizione da poste.it e per questioni afferenti all’identità digitale di Poste ID e postecert;

800.003.322 riguarda tutti i problemi legati ai servizi finanziari promossi da Poste Italiane, oltre alle vertenze in merito ai Banco Posta ed alle Postepay;

800.316.181 e 800.131.811 sono dedicati, rispettivamente, ai servizi di Poste Vita e Poste Assicura;

160 è il numero da comporre per ricevere assistenza sui disservizi di Poste Mobile. La chiamata è gratuita se effettuata da un numero abilitato Poste Mobile e da rete fissa Telecom. L’assistenza h24 è garantita in caso di furto o di smarrimento del proprio telefono.

Quando contattare il numero verde di Poste Italiane?

Il call center di Poste Italiane è formato da centralinisti cortesi e disponibili a chiarire ogni dubbio. Per questo il numero verde è il contatto migliore rispetto ad un’email o ad un messaggio su Facebook. Il tu per tu con un operatore consente di ottenere informazioni migliori ed un’assistenza completa che non si avrebbe negli altri casi.

Se ad esempio si è smarrita la propria postepay è più sicuro chiamare il numero verde anziché lasciare i propri dati sulla messaggistica privata di un social. Idem per una corrispondenza o per dubbi sull’estratto conto Banco Posta, mentre per informazioni di altro genere si può sempre optare per un’email.

I numeri verde Poste Italiane per corrispondenza e per assistenza finanziaria possono essere contattati dalle otto di mattina alle otto di sera da lunedì a sabato. I numeri verde di Poste Vita e Poste Assicura sono reperibili dalle 8.00 alle 20.00 da lunedì al venerdì. Il sabato la reperibilità è garantita fino alle 14.

Il numero di Poste Mobile 160 è operativo h24 per furto e smarrimento. In tutti gli altri casi l’operatore telefonico risponderà a partire dalle 7 del mattino fino a mezzanotte.

È possibile contattare gratuitamente il numero verde Poste Italiane 803.160 (per corrispondenza, pacchi e servizi online) solo da rete fissa, mentre da mobile bisognerà digitare il numero 199.100.160. In questo caso la chiamata è a pagamento ed il costo varia in base al piano tariffario del proprio gestore.

Comunque sia, la chiamata da cellulare non può costare più di 15 cent per lo scatto alla risposta e 60 cent al minuto: provare a digitare in numero verde dal proprio smartphone non è altro che tempo perso.

Gli altri numeri verdi, invece (800.003.322, 800.316.181, 800.131.811) sono gratuiti sempre, sia da rete fissa che da cellulare. In caso di dubbi è consigliabile inoltrare un messaggio istantanea su Facebook per chiedere delucidazioni in merito ai costi di chiamata.

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere le news ---> CLICCA QUI
  TOP 9 Risorse Utili:

COME INIZIARE CON BITCOIN E CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

ll 66% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.
The following two tabs change content below.
Filippo Martin

Filippo Martin

Filippo Martin – Fondatore, editore, design, direttore editoriale Giornalista pubblicista, gestisce numerosi siti web. Web Content e Web Designer da 7 anni, appassionato di finanza, tecnologia e criptovalute

Leave a Reply

Ecco Come Guadagno + di 65722 € al meseScopri di più