Pensioni, aumenti a gennaio ma conguagli già a marzo

pensioni

A Gennaio gli assegni delle pensioni minime, sociali e d’invalidità aumenteranno ma a Marzo, con i primi conguagli, potrebbero esserci  tagli.

Aumento delle pensioni minime 

L’aumento delle pensioni minime è stato uno dei cavalli di battaglia del governo e, a quanto pare, a Gennaio si vedranno già i primi effetti delle misure previste.

Buone notizie per chi percepisce una pensione minima, sociale o d’invalidità: a Gennaio gli assegni aumenteranno.

L’aumento delle pensioni comporterà una crescita di 5,58 euro al mese per le minime, di 4.99 euro quelle sociali e di 3,06 euro per quelle d’invalidità.

Chi gode di un assegno pensionistico di 1200,00 euro potrebbe vederlo aumentare di 13 euro. Tagli in arrivo, invece, per chi dispone di una pensione superiore alla cifra di 1522,00 euro al mese

Pensioni e conguagli 

Gennaio sarà, quindi, un mese d’oro per i pensionati ma l’euforia non durerà a lungo: infatti già a Marzo i primi conguagli. Le decurtazioni, tuttavia, non toccheranno le pensioni minime o sociali ma riguarderanno gli assegni più elevati. Nel mirino saranno soprattutto le cosiddette pensioni d’oro, di cui si discute da anni.

Il Decreto Pensioni prevede che chi prende un assegno tre volte superiore a 507,42 euro mensili (importo considerato minimo)subirà tagli a partire da Marzo 2019.

Nello specifico:

– chi nel 2018 ha percepito un assegno di 2300 euro lordi, a Gennaio vedrà un aumento di 24 euro ma a partire da marzo verranno decurtati 5 euro ;

– chi nel 2018 ha preso 4700 euro mensili lordi, a gennaio vedrà un assegno di 44 euro più ricco, ma da Marzo subirà un taglio di 24 euro.

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere le news ---> CLICCA QUI
  TOP 10 Risorse Utili:

COME INIZIARE CON LE CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

l 65% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.
The following two tabs change content below.
Gaetano Gigliuto
Gaetano Gigliuto – Autore sezione Criptovalute, Lavoro, Finanza Fondatore di diversi blog nel settore Lavoro e Finanza e autore per siti di terze parti.

2 Comments

  1. Giovanni Gennaio 7, 2019
  2. Giovanni Gennaio 7, 2019

Leave a Reply

×