Pensioni, tutte le misure previste dalla Manovra

Pensioni, tutte le misure previste dalla Manovra

Quota 100, Opzione Donna, Flat Tax per i pensionati: vediamo tutte le novità per il 2019 previste dalla Manovra sul fronte Pensioni.

Pensioni anticipate, tutte le opzioni della manovra 

Il 2019 vedrà l’ingresso di Quota 100, la misura prevista dalla manovra per consentire di andare in pensione prima dei 67 anni di età, come era stato previsto dalla legge Fornero.

Si prevede che circa l’85 % delle persone in età pensionabile ne usufruirà.

Quota 100 si baserà sul calcolo 62+38: si potrà andare in pensione a 62 anni di età e 38 di contributi.

I primi a poter lasciare il lavoro saranno i dipendenti del settore privato che già ad Aprile potranno andare in pensione con una finestra trimestrale. I lavoratori statali attenderanno fino ad ottobre e avranno una finestra di attesa di 6 mesi.

Si stima che le pensioni anticipate favoriranno nuove assunzioni di manodopera giovane e anche il ricollocamento dei disoccupati.

 

Pensioni d’oro, opzione donna e Flat Tax 

Ma le novità sul fronte pensioni non si limitano a Quota 100. Ottime news per le lavoratrici che potranno scegliere di andare in pensione a soli 58 anni , se dipendenti, o a 59 anni, se autonome, grazie ad Opzione Donna. In entrambi i casi sarà necessario aver maturato 35 anni di contributi ed essere in possesso dei requisiti entro il 31 Dicembre 2016.

Incentivi per i pensionati che sceglieranno di rientrare dall’estero e tornare a vivere nel nostro bel Paese: per 5 anni avranno una tassa fissa pari al 7% sulla pensione se trasferiscono la loro residenza al Sud.

Previsti tagli sulle pensioni d’oro che oscilleranno dal 15% per gli assegni compresi tra 100,000 e 130,000 euro lordi annui fino al 40% per le pensioni superiori ai 500,000 euro lordi all’anno.

 

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere le news ---> CLICCA QUI
 

COME INIZIARE CON LE CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

l 65% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.
TOP 10 Risorse Utili:
The following two tabs change content below.
Gaetano Gigliuto
Gaetano Gigliuto – Autore sezione Criptovalute, Lavoro, Finanza Fondatore di diversi blog nel settore Lavoro e Finanza e autore per siti di terze parti.

Leave a Reply

×