Quanto vale Libra la Criptovaluta di Facebook e dove acquistare

Quanto vale Libra la Criptovaluta di Facebook e dove acquistare
5 (100%) 2 vote[s]

Quanto vale Libra, la criptovaluta di Facebook? La nuova Stablecoin di Facebook Libra è stata appena ufficializzata: è basata su una blockchain sicura ed è gestita da un gruppo di 27 partner oltre il popolare social network.

Sicuramente la coin digitale Libra sarà integrata su Messenger e WhatsApp. Ma quanto vale Libra in Italia? La sua quotazione sarà soggetta a fluttuazioni repentine come accade per le criptovalute? Scopriamolo in questa guida!

Stablecoin di Facebook Libra: adesso è realtà!

Dopo mesi di rumors, più o meno fondati, il Social Facebook ha finalmente ufficializzato l’ambizioso progetto: Libra, la Stablecoin che potrà essere utilizzata come mezzo di pagamento attraverso i servizi di messaggistica.

Ma, bisogna avere molta pazienza: c’è da attendere ancora qualche mese perché la Stablecoin Libra venga lanciata sul mercato (metà anno 2020?).

Sarà una coin digitale e le transazioni verranno registrate su un libro mastro della Blockchain. Nata con l’obiettivo dichiarato di aprire la strada a un sistema finanziario accessibile e più connesso e di permettere a miliardi di utenti di accedere ai servizi di pagamento digitale, Libra è la nuova Stablecoin ufficializzata da Mark Zuckerberg.

L’asset digitale sarà integrato anche in Facebook Messenger e in WhatsApp Messenger tramite Calibra, un E-Wallet con il quale si potrà concludere le transazioni sulle piattaforme di messaggistica istantanea.

Ma è lecito chiedersi se Libra sarà simile al Bitcoin, la famosa criptovaluta creata da Satoshi Nakamoto.

ACQUISTA E VENDI BITCOIN SULLA PIATTAFORMA LEADER MONDIALE: CLICCA QUI

Oppure leggi la mia guida completa: Come investire in Bitcoin

Libra è una criptovaluta?

Come già anticipato la nuova coin digitale di Facebook Libra non è una criptovaluta ma una Stablecoin.

Che cosa significa? Si tratta di una moneta il cui valore è “ancorato” ad un paniere di asset che ne garantirà la massima stabilità e difesa da ogni forma di speculazione.

Rispetto alle criptovalute come il Bitcoin e l’Ethereum, la Stablecoin di Facebook consentirà di dire definitivamente addio all’inflazione. L’offerta di Libra varierà a seconda delle richieste degli utenti del popolare Social.

Facebook siglerà accordi con le autorità bancarie per prevenire il riciclaggio di denaro e altri reati finanziari.

Chi gestirà la Stablecoin di Facebook Libra?

La Stablecoin Libra sarà gestita dalla Libra Association, un’organizzazione no profit, che espleterà il ruolo di autorità monetaria centrale per la valuta.

Ben si comprende che anche in questo aspetto Libra si differenzia dai Bitcoin e dal mondo delle criptovalute.

Tra i Partner dell’associazione figurano grandi nomi: MasterCard, Visa, Paypal, Spotify, PayPal, Uber, eBay, Vodafone e altri.

Più che al Bitcoin o all’Ethereum, Libra è assimilabile ai sistemi di pagamento basati su blockchain private come il programma Blockchain World Wire lanciato da IBM o JPM Coin, la moneta digitale di J.P. Morgan.

Ma, l’obiettivo ambizioso di Facebook è quello di riuscire a cooptare fino a 100 Partner aderenti alla Libra Association.

La maggior parte dei cooptati investirà un ammontare di 10 milioni di dollari sull’ambizioso progetto che sarà coordinato principalmente dal popolare Social, specie nelle fasi iniziali del progetto.

Successivamente, il suo ruolo e le sue responsabilità saranno gli stessi di qualsiasi altro partner dell’associazione no profit. Sarà vero? Ne dubitiamo!

Libra: quanto vale in Italia?

Arriviamo al “nocciolo” della questione: quanto vale la Stablecoin di Facebook Libra? Anche se per conoscere il vero valore dell’asset digitale bisognerà attendere la metà del 2020, periodo in cui verrà ufficialmente lanciata sul mercato, da fonti attendibili si può già comprendere come verrà gestita e progettata per rimanere stabile nel tempo ed evitare le repentine fluttuazioni, che caratterizzano il mercato delle criptovalute.

Tutti i possessori di Libra avranno un alto grado di sicurezza nel convertire la propria valuta digitale in valuta locale in base a un tasso di cambio, che rende la transazione simile a quella del cambio valuta durante i viaggi“, scrive il white paper diffuso dalla Libra Association.

Inoltre, dato che la Stablecoin di Facebook non sarà legata ad una singola valuta, il suo valore varierà in base ai movimenti degli assets.

Inoltre, le variazioni della coin digitale Libra saranno annichilite (o quasi) da una serie di attività di riserva, che consentono di ridurne la volatilità e le fluttuazioni.

In attesa di avere maggiori informazioni ufficiali su quanto vale Libra, ad oggi siamo certi che il suo valore varierà in base allo Stato in cui avverrà la transazione di acquisto o di vendita. Ad oggi il rapporto di cambio con le valute di ogni Stato rimane ancora sconosciuto.

Dove Acquistare Libra la criptovaluta di Facebook? ? Wallet Libra Calibra 

Al momento della scrittura, Libra non è ancora stata lanciata, però si parla già del wallet Calibra e quindi si presume che per acquistare Libra si utilizzerà tale wallet.

Per conservare le stablecoin di Facebook avremo bisogno dell’app wallet Calibra. A quanto pare l’icona di Calibra sembrerebbe essere stata copiata, secondo la Start up finanziaria Current.

In effetti la somiglianza tra i due loghi è davvero enorme. L’unica differenza è il colore. Si tratta di un plagio o di una mera casualità?

ACQUISTA E VENDI BITCOIN SULLA PIATTAFORMA LEADER MONDIALE: CLICCA QUI

Oppure leggi la mia guida completa: Come investire in Bitcoin

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere le news ---> CLICCA QUI
  TOP 9 Risorse Utili:

COME INIZIARE CON BITCOIN E CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

ll 66% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.
The following two tabs change content below.
Jacqueline Facconti

Jacqueline Facconti

Jacqueline Facconti - Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale con 110 e Lode presso l'Università di Pisa, redattrice anche Money.it, Lettera43, Notizie.it

Leave a Reply

65722 € in un meseScopri di più