Quotazione Oro Oggi Nuovo e Usato in Tempo Reale. Valore e Prezzo

quotazione oro

Qui troverai la quotazione oro nuovo e quotazione oro usato. Vediamo qual’è stato il suo valore e prezzo nel tempo e perchè da sempre l’oro è considerato il bene di rifugio per eccellenza. Per chi sarà interessato, vedremo anche come investire in oro in pochi semplici passaggi e completamente online. Bene passiamo subito a mostrarti la quotazione oro.

Quotazione Oro in tempo reale (Grafico)

ACQUISTA e VENDI ORO —> CLICCA QUI Grafici con valore e prezzo oro aggiornati oggi in tempo reale, da monitorare ogni volta che vorrai. Nella parte sinistra vedi il prezzo dell’oro in dollaro al Kg, mentre nella parte destra vedi la quotazione dell’oro in dollaro all’oncia (Oz).

Prezzo Oro in Euro

 

 

Quotazione oro e altre materie prime

 

Ecco altre materie prime oltre all’oro, con la quotazione il tempo reale.

Per maggiori dettagli puoi anche leggere:

Quotazione Oro Usato

CALCOLA ORO USATO O VECCHIO AL GRAMMO IN EURO

Questo è un semplice calcolatore di oro usato con la quotazione media dei compro oro.

basterà indicare il peso in grammi di oro ed i carati per calcolare il valore totale.

quotazione oro usato

Se possiedi dell’oro in casa e lo vuoi vendere, ti interesserà sapere qual’è la quotazione oro usato. Intanto ti devo avvisare che il prezzo al grammo oro usato cambia 2 volte al giorno in base al valore dell’oro nei mercati azionari.

Sarà quindi importante per te cercare di vendere l’oro usato nel momento più opportuno.

Il prezzo dell’oro usato dipende dalla sua purezza, più comunemente chiamata carati. Talvolta nei gioielli puoi trovare la finezza. Facciamo un esempio:

24 carati corrisponde a 999 di finezza.

Nell’oro usato come nei gioielli sarà molto difficile che tu trovi 24 carati. In genere i 24 carati e quindi oro puro lo troviamo nei lingotti.

In genere l’oro usato nei gioielli è a 18 carati. Significa che è stato mescolato ad altre leghe per renderlo meglio lavorabile.  Le altre leghe utilizzate possono essere argento e rame per esempio.

Ora non ti resta che pesare il tuo oro, prima però avrai dovuto dividerlo in base ai carati, in quanto ogni quantità di carati ha una quotazione diversa.

Diverse carature dell’oro

Facciamo una piccola parentesi vedendo assieme i diversi tipi di carati dell’oro prima di vedere dove vendere l’oro usato.

9 ct ( 333 parti di oro su 1000 )
12 ct ( 500 parti di oro su 1000 )
14 ct ( 585 parti di oro su 1000 )
Dai 9 carati ai 14 carati sono utilizzati da diverse Nazioni per la produzione di gioielli, ad esempio provenienti dall’America o dalla Germania.
18 ct ( 750 parti di oro su 1000 )
I 18 carati sono i più comuni usati in Italia dalle fabbriche e dagli artigiani Orafi per produrre gioielli.
22 ct ( 916 parti di oro su 1000 )
I 22 carati vengono utilizzati per le Monete tipo Sterlina, Marenghi e altre.
24 ct ( 999 parti di oro su 1000 )
I 24 carati vengono utilizzati per la produzione di Lingotti e alcune Monete.

fonte: http://goldfixing.it/news/loro-carature-ed-usi-comuni/

Come avrai ben capito la quotazione oro usato dipende in primis dalla caratura. Ovviamente più peso di oro complessivo avrai, più soldi ti potranno dare.

Dove vendere l’oro usato ?

Ma a parte aver capito qualcosa di più sulla quotazione oro usato, alla fine dove vendere l’oro usato?!

Vendere l’oro oggi è davvero facile, il problema è trovare chi te lo compra a miglior prezzo.

Puoi vendere oro tramite:

  • Compro Oro
  • Gioielleria
  • Ebay

COMPRO ORO

I Compro Oro negli ultimi anni sono davvero molto diffusi in molte città piccole e grandi. Andare a vendere oro usato al compro ora vai sul sicuro dal punto di vista della vendita che sicuramente andrà a buon fine!

Ma quanto viene valutato il mio oro usato ?

Bhè i Compro Oro hanno una tariffa minima, e alcuni potrebbero pagartelo più di altri, quindi se nelle tue vicinanze hai diversi compro oro, chiedi più preventivi in modo da vedere il prezzo migliore.

Se i gioielli hanno delle pietre preziose, ricorda di non lasciarle al compro oro, in quanto lui ti paga solo la quantità di oro!

GIOIELLERIA

L’alternativa ai Compro Oro può essere quella di rivolgersi in una gioielleria, in questo caso se i tuoi gioielli d’oro hanno anche delle pietre, allora potranno valutarti il gioiello non solo per l’oro contenuto ma anche per le pietre preziose.

EBAY

Visto che l’era di Internet permette di acquistare e vendere online comodamente da casa, perchè non provare anche a mettere un’inserzione su Ebay. Ti puoi iscrivere a Ebay, CLICCANDO QUI.

Per concludere la parte sulla quotazione dell’oro usato avrai capito che la valutazione oro usato dipende dai carati, dal peso e da chi te lo acquista!

Quotazione oncia d’oro

Molto spesso avrai sentito parlare di Oncia d’oro, ma qual’è la sua quotazione, o meglio quanto vale un’oncia d’oro ?!

Devi sapere che un’oncia equivale a 28,3495 grammi.

Pertanto la quotazione di un’oncia d’oro corrisponde al valore d’oro al grammo moltiplicato per 28,3495.

Come investire in oro (Trading online)

Investire in oro è sempre stata una pratica molto usata da piccoli e medi investitori. Nell’era di internet hai la possibilità di investire oggi in oro comodamente da casa tua grazie alle piattaforme di trading regolamentate in Italia.

Sarà molto importante quindi seguire la quotazione oro in tempo reale, in modo da capire meglio il momento più opportuno per aprire le tue operazioni.

Vediamo ora una semplice guida su come investire in oro online facendo trading :

ISCRIVITI A UNA PIATTAFORMA REGOLAMENTATA IN ITALIA: CLICCA QUI

Compila tutti i dati e dopo che avrai fatto accesso, clicca su “Deposita fondi” per depositare una somma che vuoi destinare al trading con l’oro.

Poi clicca su “Mercati”  e poi su “Materie prime

Infine scegli GOLD , che sta per Oro e scegli Vendi o Acquista a seconda se pensi che il valore scenderà o salirà.

valore oro

prezzo oro

Una volta cliccato su Vendi o Acquista sceglierai l’importo che vuoi investire e aprirai quindi la posizione.

Come hai visto è davvero molto semplice investire in oro, ma fai sempre attenzione perchè si può guadagnare ma anche perdere.

Come investire in oro fisico

Investire in oro fisico, sostanzialmente consiste nell’acquistare lingotti o monete d’oro.

In questo caso a differenza del trading online, ti dovrai preoccupare di dove custodire l’oro, in un posto sicuro per evitare furti.

Puoi acquistare monete d’oro e lingotti facilmente online.

PER ACQUISTARE MONETE D’ORO: CLICCA QUI

PER ACQUISTARE LINGOTTI D’ORO SCEGLI TRA I MIGLIORI MARCHI:

Unoaerre (clicca qui), PAMP (clicca qui), Perth Mint (clicca qui),  Valcambi (clicca qui), Heraeus (clicca qui).

Anche in questo caso sarà importante seguire la quotazione oro per individuare il momento più opportuno per acquistare oro fisico, monete o lingotti che siano.

Tieni conto che il prezzo oro dei lingotti è quello che si avvicina di più al valore reale dell’oro e lo spread sarà basso. Lo spread è la maggiorazione di prezzo del rivenditore.

Conviene investire in oro oggi ?

Dire se conviene o no servirebbe la bacchetta magica, tuttavia possiamo analizzare lo storico quotazione oro nel tempo per vedere cosa è successo in tutti questi anni.

grafico storico oro

Come potete vedere la grafico storico dell’oro l’andamento è sempre stato a rialzo nel lungo termine, ecco che investire in oro oggi potrebbe essere ancora una buona tendenza.

Puoi iniziare a fare trading con loro con questa piattaforma: CLICCA QUI

L’oro da sempre è il bene rifugio per eccellenza, in quanto segue l’inflazione e aumenta il suo valore nei periodi di crisi economica.

Come avviene la quotazione dell’oro

Dal 1915 viene usata la pratica detta fixing, dove 5 banche decidono il prezzo di apertura dell’oro. La quotazione si basa sulla domanda ed offerta degli azionisti e anche in base ai prezzi dei fornitori.

Le 5 banche che si occupano di fissare la quotazione oro ogni giorno sono:

  • HSBC
  • Deutsche Bank
  • Scotia Mocatta
  • Barclays
  • Societe Generale

Quotazione monete d’oro

Il valore di una moneta d’oro sarà data anche in questo caso dal suo peso e dai carati.

Bisogna però fare eccezione con le monete di interesse numismatico. In questo caso per esempio una moneta con valore numismatico e rarità non avrà solo il valore dell’oro, ma anche un valore appunto numismatico.

Bullionvault

Bullionvault è un servizio tra i più famosi per acquistare oro fisico a buon prezzo. Bullionvault è della compagnia inglese Galmarley Limited registarta a Londra. Mentre i servizi del sito web vengono forniti dalla Bullionvault Ltd.

Bullionvault ti permette di avere accesso anche ai lingotti Good Delivery ovvero quelli che sono garantiti di essere puri al 99,9 %.

Lo spread di Bullionvault sono bassi e in media la differenza tra il prezzo oro di acquisto e vendita è dello 0,4 %.  mentre le commissioni sono del 0,5 % e del 0,05 % su acquisti oltre i 75000 dollari.

L’oro acquistato su Bullionvault viene custodito in 5 sedi diverse: a Zurigo, Londra, Singapore, New York e Toronto. Ti sarà possibile anche prelevare l’oro fisico che hai acquistato se prelevi almeno 50 grammi.

Lascia un commento