Quotazioni Petrolifere in tempo reale oggi: Prezzo e Azioni

quotazioni petrolifere

Guida con quotazioni petrolifere in tempo reale, grafici, prezzo, significato di market movers.

Dopo aver visto l’articolo sulla quotazione del petrolio, oggi parliamo di quotazioni petrolifere mettendo a disposizione grafici e prezzi in tempo reale. parleremo anche del significato di market movers e delle azioni petrolifere, oltre a imparare a fare trading sul petrolio sulla piattaforma www.etoro.it

Quindi siediti comodo e leggi tutto quello che c’è da sapere sulle quotazioni petrolifere.

Quotazioni petrolifere: Grafico e Prezzo in tempo reale

Di seguito troverete due diversi grafici sulle quotazioni petrolifere, ovvero il prezzo del petrolio Brent ed il prezzo del petrolio Wti. Dopo i grafici vi spiegherò qual’è la differenza tra i due.

Quotazione petrolifera Brent: grafico in tempo reale

SMARTPHONE IN OFFERTA OGGI:
OffertaBestseller No. 1
Smartphone Offerta del Giorno, Blackview A60 6.1''Waterdrop Schermo, 13MP+5MP, 4080mAh Batteria Cellulari Offerte, 128GB Espandibili Cellulare, Dual SIM Economici Telefoni Mobile, 16G ROM Android 8.1
  • 💧Grazie al display da 6,1 pollici senza cornice con uno schermo 19.2:9, lo smartphone Blackview A60 risulta più grande e con il corpo, a curve 3D, più sottile,che ti offre una visione ultra ampia e un'esperienza visiva scioccante mentre guardi la TV o navighi in Internet,Sarai completamente assorbito dai tuoi film o videogiochi preferiti.

  • 📶Blackview A60 Cellulare dispone di una doppia fotocamera posteriore 13MP + 2MP per eccellenti prestazioni di scatto e SLR ed una selfie fotocamera frontale da 5 megapixel.Il flash posteriore è incluso per ottenere foto migliori in ambienti bui.Connettività 3G; 2G; Bluetooth; GPS; W-CDMA; WiFi; GSM.

  • 🔋Un'enorme capacità della batteria da 4080 mAh ti libera dalla preoccupazione di scaricare la batteria durante la giornata. Inoltre, la gestione intelligente e ponderata della batteria AI congela le app inattive e riduce la cache in eccesso per risparmiare più energia. Ciò ti consente di giocare a piacimento e non è necessario preoccuparsi di rimanere senza batteria.( fino a 15gg in stand-by).

Quotazione petrolifera Wti: grafico in tempo reale

 

Differenza tra quotazione petrolifera Brent e Wti

Le quotazioni petrolifere Brent si basano sul mercato Europeo che ragruppa 19 giacimenti di petrolio tutti situali nel Mare del Nord. Brent è proprio il nome infatti di un giacimento petrolifero al largo della Scozia sempre nel Mare del Nord per l’appunto.

Le quotazioni petrolifere Wti (West Texas Intermediate) riguarda i giacimenti di petrolio con più alta qualità da quale appunto si ottiene benzina di altissima qualità. Le quotazioni petrolifere Wti sono considerate più importanti rispetto al Brent.

Prezzo in tempo reale oggi delle Quotazioni petrolifere Brent e Wti

Cos’è il Petrolio ?

quotazione petrolio

Il Petrolio è un’importante materia prima, e di fatto è un liquido presente in natura, il suo colore va da giallo a nero e si trova nelle formazioni geologiche sotto la superficie della Terra.

Il petrolio è anche chiamato l’oro nero!

Raffinando il petrolio si ottengono i carburanti, motivo principale del suo utilizzo e spesso causa di molte guerre internazionali. I componenti del petrolio vengono separati grazie alla distilazione frazionata e quindi tramite separazione della miscela liquida in frazioni con diverse temperature di ebollizione.

Con petrolio si può intendere sia il greggio, sia i prodotti petroliferi non trasformati. Il petrolio si forma con grosse quantità di organismi morti come alghe e zooplancton, le quali trovandosi sotto la roccia sedimentaria, sono sottoposti a forte calore e pressione.

La maggior parte del petrolio viene estratto tramite trivellazione.

Perchè il Petrolio è importante ?

prezzo petrolio

Il Petrolio ormai da anni fa parte dell’economia globale con un ruolo davvero importante ed il primo pozzo commerciale fu trivellato in Romania nel 1857 e nei due anni successivi ci fu una trivellazione in Pennsylvania e Titusville.

Inizialmente la domanda del petrolio riguardava il cherosene e lampade a petrolio. Nel 1901 naque un importante sito nel texas che produceva circa 10 mila barili al giorno e sembra quindi far ricadere l’era moderna del petrolio, proprio dal 1901 quando il petrolio andò a sostituire il carbone che fino a prima era usato come combustibile in tutto il mondo.

Oggi giorno il petrolio trova maggior parte del suo impiego per la produzione del carburante.

Leggi anche: Auto Diesel e Benzina, stop alle vendite

Quotazioni petrolifere, da cosa dipende il prezzo ?

da cosa dipende il prezzo del petrolio

La quotazione del petrolio è il prezzo al barile con il quale viene scambiato nei mercati mondiali ed il prezzo come altre materie prime dipende dal rapporto tra domanda ed offerta.

Oltre al rapporto tra domanda ed offerta, il prezzo è influenzato anche dalla situazione geopolitica mondiale e chiaramente dei paesi che estraggono il petrolio.

I due mercati principali dove viene quotato il petrolio sono:

  • NYMEX (New York Mercantile Exchange) che si trova appunto a New York
  • ICE Futures Europe ( InterContinental Exchange)che si trova a Londra.

Quotazioni petrolifere al Barile

prezzo petrolio al barile

Cerchiamo di capire meglio come funziona il prezzo del petrolio al barile.

1 Barile di Petrolio = 42 galloni = 158,99 litri.

Il peso invece nel caso del greggio è di circa 140 Kg.

Quotazioni Petrolifere Market Movers

Market Movers è un fattore che influisce sull’andamento del mercato del petrolio. Oltre ai fattori come domanda ed offerta e la situazione geopolitica abbiamo anche i due tipi di investitori, hedgers e speculatori, ma anche i cartelli del petrolio.

L‘OPEC per esempio è uno dei principali Market Movers e comprende 13 paesi: Algeria, Angola, Ecuador, Indonesia, Iran, Iraq, Kuwait, Libia, Nigeria, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Venezuela.

L’OPEC ha il controllo del 40% di tutto il petrolio mondiale nato negli anni 60 proprio per fissare il prezzo del petrolio e gas.

E’ chiaro quindi che se l’OPEC limita l’offerta limitandone la produzione, il prezzo del petrolio sale, ecco che infatti negli anni 70 ed 80, attuava queste strategie per favorire i paesi membri dell’OPEC.

Fatto contrario invece, nel 2014 l’OPEC non ha tagliato la produzione essendo nati nel frattempo molti altri giacimenti petroliferi, l’offerta quindi era troppo alta rispetto la domanda ed ecco che ci fu il crollo del prezzo del petrolio del 2014 con una discesa del 50%.

Il prezzo del petrolio al barile crollò da 100 a 50 dollari. Da febbraio invece di quest’anno (2018) le quotazioni sono in calo e si aggirano a 62 dollari al barile.

Come fare trading sulle quotazioni petrolifere

Grazie alle numerose piattaforme di trading online, è possibile fare trading ed investire sul petrolio da un PC o smartphone. Si avrà la possibilità sia di andare long e quindi puntare al rialzo, sia andare short puntando al ribasso.

Con lo short, al ribasso è possibile guadagnare se in questo caso il prezzo del petrolio scende. Ma vediamo ora questa mini guida per iniziare a fare trading sul petrolio:

1.  Per iniziare iscriviti alla piattaforma di trading, quindi CLICCA QUI (il tuo capitale è a rischio)

2. Inserisci tutti i tuoi dati e completa la registrazione

3. In basso a sinistra clicca su Deposita fondi. (minimo 200 €)

4. Nella barra di ricerca in alto digita “Oil” e clicca su Investi

5. Scegli se Vendere o Acquistare e inserisci l’importo che vuoi investire nel petrolio e poi apri la posizione.

Conviene fare trading sul petrolio ?

Vista la possibilità come abbiamo visto di andare short, ovvero puntare al ribasso, ottenendo un profitto se il valore del petrolio scende; oggigiorno probabilmente nel medio lungo termine potrebbe avere più senso tradare al ribasso, puntando ad un futuro calo dei prezzi vista l’alta disponibilità di petrolio attuale.

Questo chiaramente non è un consiglio di investimento, ma solo una nostra valutazione, quindi valuta tu stesso in che modo fare trading e se fare trading!

Novità quotazioni petrolifere

E’ stato raggiunto un nuovo accordo con l’OPEC che ha previsto un taglio sulla produzione da gennaio 2017 e le statistiche dimostrano che vengono prodotti ogni giorno 1,2 milioni in meno di barili, quindi è stato chiaramente un taglio importante.

Dopo questo accordo, il prezzo del petrolio ha avuto un incremento del + 6% con il prezzo al barile passato da 45 a 51 dollari in un solo giorno! Questo proprio per il famoso rapporto tra domanda ed offerta, uno dei fattori chiave che influenza la quotazione del petrolio.

TOP 20 Principali Paesi produttori di Petrolio

principali paesi produttori petrolio

1 Arabia Saudita Arabia Saudita

2 Russia Russia

3 Stati Uniti Stati Uniti

4 Iran

5 Cina

6 Canada

7 Emirati Arabi Uniti

8 Messico

9 Kuwait

10 Iraq

11 Venezuela

12 Nigeria

13 Brasile

14 Norvegia

15 Kazakistan

16 Angola

17 Algeria

18 Qatar

19 Regno Unito

20 Indonesia

MIGLIORI PRODOTTI TECH IN OFFERTA:
OffertaBestseller No. 1
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto grigio chiaro
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.
OffertaBestseller No. 3
Polaroid Fotocamera Digitale a Scatto Istantaneo con Tecnologia Di Stampa a Zero Inchiostro Zink, Bianco
  • Punta, scatta e stampa: per scattare foto istantanee, premi il pulsante di scatto per catturare l'immagine, stampa la foto
  • Fotocamera e stampante: dai ritratti ai selfie, questa fotocamera da 10 MP cattura ogni dettaglio e stampa, senza pellicole o toner. Aggiungi una scheda microSD per salvare le tue foto e stamparle successivamente.
  • La tecnologia di stampa ZERO INK di ZINK elimina la necessità di inchiostri e toner. Le stampe su carta con retro adesivo 2x3ʺ sono colorate e realistiche
Bestseller No. 4
Sphero Bolt - Sfera Robot Educational di Avanzata Tecnologia, Schermo LED Programmabile, Portata Bluetooth Fino a 30 metri, Compatibile iOS/Android e Kindle Store
  • Sphero BOLT è una palla robotica abilitata per le app che puoi guidare e codificare, offrendo infinite opportunità di essere creativo e divertirti durante l'apprendimento
  • BOLT la matrice programmabile 8x8 LED può animare e visualizzare dati in tempo reale
  • Alimentato dall'app Sphero Edu (disponibile su quasi tutti i dispositivi mobili o desktop), puoi codificare BOLT disegnando, utilizzando blocchi Scratch o scrivendo JavaScript
Bestseller No. 5
Psych
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
Bestseller No. 6
Fancii Ventilatore USB Ricaricabile Ultra Silenziosa, Mini Ventilatore da Tavolo Portatile con La Tecnologia Cyclone-Blade, 17 cm di Altezza, Batteria da 2000 mAh (Brise)
  • La potente tecnologia aerodinamica Cyclone-Blade garantisce la massima circolazione dell’aria per mantenerti fresco ovunque e in qualsiasi momento | Max. flusso d'aria fino a 4,3 m/s
  • Più silenzioso del 25% e più potente del 42% rispetto ai modelli simili: goditi una piacevole brezza fresca senza disturbare l’ambiente circostante
  • Batteria ricaricabile a lunga durata per un massimo di 10 ore di flusso d’aria costante | Controllo Seamless Sliding per un controllo più preciso della velocità dell’aria
Bestseller No. 7
2020 Tecnologia più recente Auricolari wireless reali Bluetooth 5.0 Cuffie in-ear Accoppiamento automatico con Mic90H Playtime I migliori auricolari wireless sportivi
  • 【Qualità audio premium】: A1 Plus ha equipaggiato l'ultimo altoparlante a tromba a bobina mobile con driver dinamico da 6 mm, ha una qualità audio Hi-Fi, stereo surround 3D, ti senti come se stessi ascoltando il concerto sulla scena, perdendoti facilmente nella tua musica . Bluetooth 5.0 e tecnologia di rendering HD lossless che producono un'incredibile qualità del suono con alti cristallini. Goditi la tua musica ovunque, anche in un ambiente rumoroso.
  • 【2020 Ultima tecnologia di accoppiamento Bluetooth】 L'ultima Bluetooth 5.0 con tecnologia TWS su entrambi gli auricolari bluetooth, offre un accoppiamento più rapido, una connessione stabile e una trasmissione del segnale (50 piedi senza ostacoli). Appena aprendo il coperchio, gli auricolari wirelees A1 Plus sono sempre automaticamente collegati e sarai nel tuo mondo musicale in un secondo. Sono più veloci di qualsiasi altro auricolare Bluetooth sul mercato.
  • 【Design ergonomico】 Auricolare ergonomico per disperdere la pressione e garantire comfort. Niente più preoccupazioni per la caduta degli auricolari. Disponibile nelle dimensioni S / M 2 earfins, A1 Plus è adatto per la maggior parte delle persone in forma personalizzata. Con i nostri auricolari bluetooth, muoviti come desideri per gli spostamenti quotidiani o gli sport. Un comodo paraorecchie per un ascolto coinvolgente.

Lascia un commento

COME INIZIARE CON BITCOIN IN SICUREZZASCOPRI DI PIU'