Come risparmiare sulla bolletta dei rifiuti Tari

La bolletta dei rifiuti Tari è senz’altro una delle spese più onerose con le quali siamo alle prese ogni anno. Si tratta di un parametro che nasconde diversi elementi da tenere in seria considerazione. La sua entità economica può variare a seconda di varie circostanze specifiche e spesso si pensa che non sia possibile risparmiare su una voce che può rivelarsi poco piacevole per numerosi utenti.

Cosa puoi fare per risparmiare sulla bolletta della spazzatura? Dopo averti mostrato in sintesi gli elementi più importanti della tanto temuta Tari, ti illustriamo una serie di piccoli accorgimenti grazie ai quali hai la facoltà di tenere un fattore simile sempre sotto controllo.

Che cos’è la bolletta Tari

La bolletta Tari è in realtà una semplice tassa sui rifiuti. Si tratta di una misura che viene applicata sul possesso di un immobile, che sia interno o esterno, da utilizzare per qualsiasi destinazione. L’imposta è collegata a ogni tipologia di edificio che ti fa generare rifiuti a livello urbano.

Come ti abbiamo già accennato in precedenza, sono numerosi i criteri che devi tenere d’occhio nel momento in cui devi scoprire l’entità esatta di questa cifra. Ciascun territorio mette a disposizione sistemi di pagamento e calcolo ben definiti. Ecco tutto ciò che devi sapere per un notevole risparmio economico.

Come va calcolata la bolletta Tari

Il pagamento della Tari dipende da vari elementi di notevole importanza, dal comune nel quale risiedi alle riduzioni che ti spiegheremo di seguito. Ad ogni modo, sono due i fattori che fanno inizialmente la differenza sulla cifra che devi corrispondere. Il primo coincide con i metri quadrati della superficie calpestabile alla quale viene applicata la Tari. Il secondo, invece, è rappresentato dalla quantità di componenti presenti nella superficie. Una volta inseriti tutti i dati, il risultato scaturisce in maniera automatica.

Cosa puoi fare per risparmiare sulla tassa

A questo punto, non ti resta altro da fare che scoprire come risparmiare sulla Tari. Al giorno d’oggi, hai l’opportunità di scegliere tra vari accorgimenti tutti molto validi. Ricordati sempre che le misure variano a seconda della regione presso la quale vengono applicate. Eccole di seguito.

Il risparmio su un servizio non erogato

Nel caso in cui la gestione dei rifiuti non venga erogata in alcun modo, puoi accedere a una riduzione fino all’80%. Il servizio in questione può essere interrotto per diverse ragioni, come ad esempio problemi organizzativi, scioperi, situazioni sindacali. Se sei entrato a contatto con danni o rischi di ogni genere per la tua persona e per l’ambiente circostante, il risparmio è quasi automatico in diverse zone.

Il risparmio sulla violazione della disciplina

Un discorso analogo rispetto a quello del servizio erogato può essere portato avanti per quanto riguarda la violazione della disciplina. Se quest’ultima assume un’entità piuttosto grave, hai diritto ad agevolazioni notevoli sulla tassa sui rifiuti.

Il risparmio sulla distanza dall’area di raccolta dei rifiuti

Un altro elemento sul quale puoi risparmiare, seppur in seguito a un disservizio grave e dimostrato, riguarda la mancanza del punto di raccolta all’interno del comune nel quale risiedi. Nel caso specifico, lo sconto sulla Tari viene misurato in base alla distanza effettiva dalla zona più vicina rispetto a quella in cui ti trovi. Il limite previsto in questo senso è pari al 60%.

Il risparmio sull’uso a carattere stagionale

Se utilizzi un immobile solo per un determinato periodo dell’anno, sappi che puoi ridurre la tassa sulla spazzatura. Anche sotto questo aspetto, sono i comuni che decidono se e come introdurre una simile agevolazione economica. Se sei in possesso di una seconda casa, devi dimostrarla per meno della metà di un anno intero per abbassare la quota, con una riduzione che raggiunge un massimo del 30%.

Il risparmio sul compostaggio domestico

Puoi ridurre le spese inerenti alla bolletta Tari anche se esegui il compostaggio domestico dei vari rifiuti da smaltire e riciclare. Alcuni comuni mettono a tua disposizione gli appositi compostatori, con riduzioni che arrivano anche al 15%. Un incentivo davvero interessante per portare avanti la raccolta differenziata e rendere l’ambiente circostante molto più sicuro e sostenibile.

Il risparmio sull’ISEE

L’ISEE è un parametro che serve a verificare la situazione economica di ciascun nucleo familiare. Viene utilizzato per diverse misure in grado di migliorare la tua situazione finanziaria, compresa ovviamente la riduzione sulle bollette. Ciò è valido anche per quanto riguarda la Tari, con risparmi che arrivano fino a un massimo dell’80%. Una cifra davvero molto interessante, che ha raggiunto i picchi massimi durante il periodo peggiore della pandemia di Coronavirus.

Che cos’è la tassa sulla raccolta differenziata

Nei tempi che stiamo vivendo, diversi comuni hanno scelto di sostituire la Tari con la TCP. Si tratta di una vera e propria tassa sulla raccolta differenziata, in base alla quale dovresti ridurre al minimo la produzione di materiale indifferenziato. Se sei un proprietario virtuoso, la bolletta viene ridotta di pari passo. L’obiettivo di questa regola è proprio quello di incitarti a un riciclo adeguato, unito a una suddivisione precisa del materiale da smaltire.

Cosa puoi fare per non pagare la bolletta dei rifiuti

E se invece hai intenzione di non pagare la bolletta dei rifiuti Tari? Hai un’occasione da tenere in seria considerazione. Infatti, devi dimostrare agli organi preposti che sei in possesso di un edificio vuoto e non adoperato. Non devi inserire alcun arredo domestico, così come è necessario disattivare tutte le utenze.

Come puoi notare, hai davanti ai tuoi occhi numerose chance per risparmiare sulla Tari e migliorare la situazione finanziaria della tua famiglia o impresa. Sta a te dare un’occhiata alle normative in vigore e rispettarle, puntando un sistema di smaltimento virtuoso e creativo. Verifica tutti i parametri e agisci affinché la tassa sui rifiuti non raggiunga un’entità troppo elevata per le tue tasche.

Lascia un commento

Carte Prepagate a Costo Zero o con IBAN estero!SCOPRI DI PIU'