San Francesco d’Assisi Super Festa: ecco le tappe da Nord a Sud

Vota questo articolo

san francesco d'assisi

Oggi 4 Ottobre grande festa per ricordare San Francesco d’Assisi; non solo la città di Assisi in festa ma tutta Italia da nord a sud.

San Francesco prima di diventare santo è sempre stato un uomo amato da tutti grazie alla sua purezza. Nacque ad Assisi nel 1181 da una famiglia benestante che ben presto scoprirà il messaggio del Signore rinunciando a tutti i suoi beni materiali.

Muore il 3 ottobre 1223 e da allora venerato in tutta Italia come Patrono d’Italia.

Conte ad Assisi per festeggiare San Francesco

Anche il presidente del Consiglio Conte si trova ad Assisi per celebrare il patrono d’Italia. Quest’anno ad offrire il l’olio per la lampada è la Campania arrivata con oltre 10.000 fedeli

Mappa delle Celebrazioni di San Francesco d’Assisi

NORD


Novi Ligure
 (Alessandria) festeggia per quattro giorni il “poverello”.

Monza durante la festa, che si estende fino al 7 ottobre, si svolge anche la tradizionale benedizione degli animali.

Luino, in provincia di Varese, San Francesco è il patrono e unisce festa religiosa e festa civile: dopo la messa e i riti in chiesa, spazio ad una “castagnetta” con tutta la comunità.

In occasione del 4 ottobre, al convento Santa Croce dei frati minori francescani di Villa Verucchio (Rimini) si celebra la figura del santo con una mostra allestita in collaborazione con il festival internazionale Cartoon Club.


CENTRO

Pisa, festa di San Francesco alla chiesa di Santa Cecilia con la partecipazione, come rappresentante ufficiale del Governo, del sottosegretario agli Esteri Guglielmo Picchi.

A Jesi, in provincia di Ancona, festa abbinata a giochi e spettacoli. Sempre nell’anconetano, la festa francescana di Corinaldo dura quattro giorni.

Nella notte tra il 3 e 4 ottobre dalla chiesa di San Francesco di Narni (Terni) part “Nel cuore della notte per pregare”, il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Narni allo Speco francescano di Sant’Urbano che, in occasione della festa di san Francesco, viene proposto dai giovani del servizio di pastorale giovanile della diocesi di Terni-Narni-Amelia e dai frati francescani.

Lugnano in Teverina (Terni) la festa sarà dedicata anche all’indimenticata figura di padre Gualtiero Bellucci, esempio di francescanesimo.

Roma la festa alla parrocchia di San Francesco a Ripa a Trastevere. A Cerenova, in provincia di Roma, si abbina anche una cena di beneficenza ai festeggiamenti solenni.

Gaeta (Latina) la promuovono, in modo congiunto, la parrocchia di San Giacomo Apostolo di Gaeta, unitamente all’Ordine Francescano Secolare.


SUD

ll monumentale chiostro del convento francescano di Sant’Antonio da Padova, ospiti i festeggiamenti a Portici, alle porte di Napoli.

Cava dei Tirreni, in provincia di Salerno è festa grande al santuario francescano, un centro del francescanesimo giovane e vivace.

Sempre in provincia di Salerno Francesco si omaggia ad Oliveto Citra.

Manfredonia, in provincia di Foggia, processione e fuochi pirotecnici per rendere omaggio al patrono d’Italia.

Tante le ricorrenze in provincia di Bari: grandi festeggiamenti si annunciano a Corato, Castellana Grotte Acquaviva delle Fonti. Grande attesa anche ad Andria.

E a Manduria in provincia di Taranto, la devozione è fortissima per il patrono e la festa odierna riunisce numerosi fedeli dal circondario.

Alla frazione di Ugento, Gemini, in provincia di Lecce, la festa, tra sacro e profano, dura tre giorni.

Lamezia Terme è al Santuario di Sant’Antonio di Padova che entrano nel vivo le celebrazioni in onore di San Francesco.

ISOLE

Ragusa almeno 3mila presenze alla sentitissima festa di San Francesco. Grande attesa a Licata (in provincia di Agrigento), mentre a Trapani la coordinano i Frati Minori Conventuali: momento clou l’offerta dell’olio per la lampada di San Francesco, durante la santa messa delle 17.:30. A Gela (Caltanissetta) festa con benedizione degli animali.

Anche la Sardegna omaggia il santo di Assisi con una bella festa che si svolge a Cossoine, in provincia di Sassari.

fonte: http://www.sanfrancescopatronoditalia.it/

Iscriviti al Canale Telegram per ricevere le news ---> CLICCA QUI
  TOP 9 Risorse Utili:

COME INIZIARE CON BITCOIN E CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

ll 66% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.
The following two tabs change content below.
Margherita Rold

Margherita Rold

Margherita Rold – Caporedattore, sezione Bitcoin e Criptovalute Giornalista pubblicista esperta di Bitcoin e Criptovalute, redattore anche per Metanews.it
Margherita Rold

Ultimi post di Margherita Rold (vedi tutti)

Leave a Reply

Ecco Come Guadagno + di 65722 € al meseScopri di più