Economia Italia il sito di economia e finanza personale

Oggi parleremo di uno dei siti che ci sono in Italia che parlano di economia e finanza personale. Si chiama Economia Italia ed è online dal 2015.

Cos’è Economia Italia

Aperto come un progetto che voleva essere rivolto al 73% degli italiani che secondo una ricerca risultavano “analfabeti finanziari” questo sito vuol dare nozioni basiche di economia e finanza personale, rivolto proprio a quelle persone che di finanza non ne sapevano niente.

Con il tempo è cresciuto e ha aperto delle sezioni specifiche che accompagnano il lettore da quando è adolescente finché è in pensione.

Si inizia con i consigli sulle scelte della scuola, dell’università, dei corsi di approfondimento, di come trovare un lavoro di quale lavoro trovare a secondo delle proprie caratteristiche, di come risparmiare, di come investire i soldi risparmiati, di come andare in pensione e di dove godersi la pensione, il tutto sotto gli aspetti economici e giuridici di tutta la propria vita economica e finanziaria.

Un sito che ti aiuta nella scelta della scuola e dell’università per la formazione al lavoro

Il sito Economia Italia accompagna il lettore per mano nel mondo dell’economia e della finanza già da quando è minorenne, indicandogli quali sono le migliori scuole da frequentare, le università italiane e straniere i cui laureati sono più richiesti e pagati dal mondo del lavoro.

Per “formazione per il lavoro” non si intendono solo gli studi che si fanno alle superiori ma anche quelli universitari, nonché i tanti altri modi per potersi preparare dai corsi che ogni regione offre ai disoccupati in modo del tutto gratuito ai corsi privati per prendere licenze indispensabili per lavorare come la patente B o C.

D’altronde tutti sanno che ci sono università più facili, più difficili, con più sbocchi lavorativi e con meno sbocchi lavorativi questo indirizza il lettore verso una maggiore consapevolezza e di come investire i propri sforzi di studio se con materie che non porteranno a nulla economicamente nella vita o con materie che potranno portare molte soddisfazioni economiche.

Un sito che ti aiuta a trovare e scegliere il lavoro

Economia Italia ha una grande sezione su varie skills per riuscire a trovarsi un lavoro e un’ampia gamma di lavori, delle caratteristiche che una persona deve avere per fare quei determinati lavori, gli stipendi mensili che si guadagnano svolgendoli, gli studi che servono, le mansioni.

Aiuta a risparmiare

Un altro degli obiettivi di Economia Italia è aiutare il risparmio con articoli che ogni mese spiegano quali sono le assicurazioni più convenienti per auto, i contratti migliori per luce e gas, ma anche sui conti correnti e le carte di credito.

Particolare attenzione è dedicata alla casa e agli immobili con consigli di tutti i tipi. Dal riapsrmio al diritto dei proprietari e degli affittuari, dal diritto dei condomini ai piccoli segreti per risparmiare su luce e gas, favorendo l’uso di energia rinnovabile.

In particolare si concentra sulle banche da scegliere per aprire un conto corrente o conto trading da dove fare investimenti nei mercati finanziari.

Ti spiega dove investire

Economia Italia dedica un ampio spazio su dove investire i soldi, con approfondite analisi su azioni, obbligazioni, ETF, fondi comuni ma anche assicurazioni vita e fondi pensione.

E’ proprio alle azioni lo spazio più importante dedicato agli investimenti.

Con articoli a cadenza giornaliera, il lettore viene portato nel mondo della grande finanza con parole semplici, chiare, comprensibili, un modo facile per tutti per scegliere le migliori azioni del periodo o la comprensione dell’andamento del mercato azionario in una determinata fase della vita economica del villaggio globale.

Lascia un commento

Carte Prepagate a Costo Zero o con IBAN estero!SCOPRI DI PIU'